Un viaggio sensoriale tra cibo e musica Persiana da Tehran

Carissimi amici, sapete bene che le proposte che vi faccio hanno sempre un senso anche culturale. Stavolta, più di altre, ho avuto l’opportunità e la possibilità di provare il Ristorante Tehran, nel centro storico di Firenze, per ben due volte prima di proporvi sabato 25 febbraio alle ore 13.00 “Un viaggio sensoriale tra cibo e musica Persiana”. Leggete qui l’articolo che ho già scritto in proposito qualche tempo fa.

La copertina del menu
La copertina del menu

I coniugi titolari di Tehran, Panthea che si occupa della sala e Amir, padrone della cucina, sono stati ben lieti di accogliere il mio invito a far conoscere meglio, ad un pubblico di persone attente, quali voi siete, un pò della loro cultura ed ecco che abbiamo deciso di proporvi una carrellata della cucina Persiana tra la più tradizionale.

Prima di tutto bisogna fare una doverosa premessa, la cucina Persiana è molto diversa da tutte le altre cucine mediorientali ed ha una profonda origine che risale a moltissimi secoli prima di Cristo. Per motivi culturali,  in Iran, l’alcol e il vino in genere sono stati vietati da circa 40 anni a questa parte, ma sinceramente, io se dovessi abbinarci un vino, ai piatti che assaggeremo , avrei veramente difficoltà.  L’uso dello zafferano, della curcuma e della cannella è molto comune in moltissime ricette, ed il loro uso è indispensabile. Il riso è il complemento naturale di ogni portata, sia che si tratti di verdure o carne e viene proposto nel piatto insieme alla ricetta preparata. È normale servire un unico piatto, magari accompagnato con insalata per incominciare, insieme a sottaceti, salse  e yogurt aromatizzato con erbe locali. Generalmente i piatti, nonostante la loro apparenza sia spesso semplice, hanno complesse e lunghe preparazioni spesso con cotture diverse che vengono assemblate solo alla fine. Per rendere più adatto e fruibile il nostro percorso alla scoperta del cibo Persiano, con Panthea e Amir abbiamo cercato di dividere le portate assimilandole ai nostri antipasti, primi e secondi, ma sappiate che in Iran verrebbe servito tutto insieme. Da sapere: i Persiani amano il gusto agro e dunque mettono anche il limone nel minestrone o nelle zuppe.

Iniziamo dunque da un aperitivo Sharbat e Zaferan e poi dall’antipasto composto da assaggi di (da sinistra): Mirzaghassemi (pomodoro, melanzane affumicate, aglio, cipolla), Salad Shirazì (succo di limone, cetrioli, pomodori, cipolla a dadini), Zeitun Parvarde (olive verdi, noci e melagrana), Kukù Sabzi (erbe miste come spinaci, bietola, ecc. con uova)

poi a seguire una zuppa: Soup e Jo (orzo, latte, brodo, carota) assaggiatela strizzandoci il limone come veri Persiani!

e poi i piatti forti e più tradizionali:  Morassa Polo (petto di pollo, zafferano, cipolla, uvetta,  pistacchi, mandorle, arancia e Zereshk: una specie di mirtilli rossi solo Persiani)

e Kabab Torsh (carne di manzo, noci, crema di melagrana, cipolla, aglio, erbe Persiane e pomodoro alla brace)

per finire due assaggi di dolci: Masghati Anar (melagrana in gelatina)

e Shole Zard (riso, zafferano, acqua di rose, zucchero, decorato con cannella, mandorle e pistacchi)

e poi il tè persiano

Avremo il grande onore di ascoltare un pò di storia di questi piatti raccontati dalla viva voce di Panthea e poi intervallati dalla musica tradizionale Persiana suonata dalla musicista Leila Bazeghi,

bravissima interprete, che suonerà il Tar, strumento di antichissime origini. Ecco così che si compirà il nostro viaggio sensoriale tra cibo e musica.

Ovviamente le foto dei piatti, sopra riportate, sono puramente esplicative e dimostrative della tipologia del cibo e non vincolanti alla presentazione finale, ma, data la particolarità del menù, mi sembrava importante darvene un’idea.

La quota di partecipazione, da versare direttamente al ristorante Tehran, sarà di

30€ tutto compreso, acqua e tè

(per gli indissolubili e temerari che volessero comunque del vino,  potranno sceglierlo, a parte, presso il ristorante)

Prenotazioni entro il 20 Febbraio o ad esaurimento. (solo 25 posti)

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Tehran – Ristorante Persiano  – Via dei Cerchi 25/r Firenze – Tel 0550945695 – Fb

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it

I commenti sono chiusi.