Villa Montepaldi a San Casciano Val di Pesa – una fattoria dalle nobili origini medicee

Le realtà vitivinicole in Toscana sono molto numerose e ce ne sono tante degne di interesse, moderne e naturalmente antiche o meglio storiche come Villa Montepaldi nel comune di San Casciano in provincia di Firenze, di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze.

Fattoria di Montepaldi
Fattoria di Montepaldi

La Fattoria si estende su di una superficie di circa 300 ettari e racchiude in sé una meravigliosa villa medicea, corpo aziendale nel cui sottosuolo è collocata la cantina, la fattoria, il frantoio, un piccolo borgo ed alcuni annessi agricoli.

Una parte di Villa Montepaldi
Una parte di Villa Montepaldi

La sua è una storia molto antica che racconta ben 9 secoli di vita: ceduta al monastero di Passignano nel 1101, come attesta un atto del 20 maggio, divenne di proprietà di nobili famiglie toscane, per poi essere ceduta, nel 1497, a Lorenzo de Medici, che la trasformò in una fattoria modello, composta da 54 poderi in cui si producevano vino, grano e olio. Con i marchesi Corsini, che la acquistarono nel 1627, e che furono i proprietari più longevi, divenne una tra le tenute maggiormente produttive della Toscana.

Lo stemma mediceo all'interno di Villa Montepaldi
Lo stemma mediceo all’interno di Villa Montepaldi

Dal 1989 è di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze, che la impiega sia a supporto delle attività didattiche e di ricerca della propria Scuola di Agraria – attraverso lo svolgimento di attività pratico-applicative per gli studenti e di attività di ricerca e sperimentazione da parte di docenti e ricercatori universitari -, sia per la produzione di prodotti agricoli di elevata qualità, tra cui vini, olio e granaglie.

La barriccaia
La barriccaia

Questi ultimi prodotti in particolare vengono realizzati attraverso l’utilizzo di tecniche innovative e sostenibili, grazie all’impiego di personale altamente qualificato e direttamente formato dall’Università degli Studi di Firenze. L’azienda può contare su di uno staff professionale e coeso: l’amministratore unico è Simone Toccafondi, supportato da Nicola Menditto, direttore ed enologo interno,

Nicola Menditto, direttore ed enologo interno
Nicola Menditto, direttore ed enologo interno

da Fabrizio Balò, responsabile della parte agronomica, da Emiliano Falsini, responsabile enologo, Giovanni Battistelli, responsabile commerciale e da Paolo Massimo, responsabile commerciale estero.

Fabrizio Balò, responsabile della parte agronomica
Fabrizio Balò, responsabile della parte agronomica

Interessante è seguire la visita della cantina che se pur in vari livelli e piani diversi ha ogni piano la possibilità ed il collegamento con una porta esterna che rendeva l’accesso ed il trasporto del vino e dei materiali necessari senza dover usare le scale ma passando dalle strade a dai tornanti che circondano la collina dove è situata la villa.

L'antica bottaia
L’antica bottaia

L’azienda produce principalmente vini del territorio a marchio Doc, Docg ed Igt, oltre ad olio extravergine di oliva Igp e Dop, e grani antichi, che vengono trasformati in pasta artigianale grazie alla collaborazione con Fabbri, storico pastificio locale che potrete trovare in vendita insieme ai vini allo spaccio aziendale.

A Villa Montepaldi riprenderanno presto i corsi e gli incontri per gli studenti della Scuola di agraria dell’Università degli Studi di Firenze, oltre che conferenze e convegni scientifici e tecnici che vengono ospitati nella sala multimediale. L’azienda accoglie da anni tirocinanti provenienti dal’Università degli Studi di Firenze, permettendogli di svolgere un’esperienza formativa di alto livello.

Le annate di vino lasciate come memoria storica
Le annate di vino lasciate come memoria storica

I vigneti dell’azienda agricola di Montepaldi, 48 ettari, si estendono nella parte settentrionale di produzione del Chianti Classico, in una delle zone vitivinicole toscane più floride e rinomate, sulle colline di San Casciano in Val di Pesa, a pochi chilometri di distanza da Firenze. Frutto di questi ricchi terreni sono una gamma di vini provenienti sia da uve autoctone, che raccontano il passato di questa terra, sia da vitigni internazionali, che evidenziano la vocazione dell’azienda all’ascolto delle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Ecco la gamma dei vini proposti dalla Fattoria di Montepaldi che abbiamo assaggiato durante la cena servita al termine della degustazione: Tagliafune Chianti Classico Annata DOCG, Tagliafune Riserva Chianti Classico Riserva DOCG, Gran Selezione Chianti Classico Gran Selezione DOCG,  Ateneo Toscana bianco Igt, Decano Vin Santo del Chianti Classico DOC, San Pietro Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice DOC.

È una azienda sulla quale porre attenzione perchè i suoi prodotti sono interessanti.


Azienda Agricola di Montepaldi sr
(proprietà dell’Università degli Studi di Firenze)
Via Montepaldi, 12 San casciano in Val Di Pesa (FI)
Tel. +390558228128 e.mail info@montepaldi.it


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Le foto dell’articolo contrassegnate hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it