Le due facce dei tre Baroni in Casentino – 24 e 25 marzo

Qualche tempo fa sono stato in Casentino e sinceramente me ne sono innamorato. Ecco così che ho raccolto l’invito di alcune eccellenze gastronomiche e dell’accoglienza di quel bellissimo territorio e, facendomi loro portavoce, vi propongo un itinerario per Sabato 24 e domenica 25 Marzo per un’escursione golosa alla loro scoperta e così approfitteremo per salutare la primavera (con grandi riti sacrificali di cibo e vino), ma andiamo nel dettaglio:

Arriveremo in Casentino con mezzi propri alle 10.30 di sabato 24 Marzo direttamente a:

Castel Focognano (AR) – Strada per Ornina per visitare L’Azienda Agricola Ornina 


dove Marco Biagioli ci aspetterà per farci fare una visita della sua azienda che si estende per circa cinque ettari di vigna nelle fresche colline del Casentino. Marco ha iniziato a produrre vini nel 2008, da subito con regime biologico e biodinamico dal 2012.
Nella sua cantina non si utilizzano lieviti selezionati, tannini, enzimi, stabilizzanti e nessun altra sostanza oltre all’uva e a pochissimo metabisolfito. Effettueremo, se il tempo lo permetterà, visita nei vigneti, poi in cantina e dopo assaggeremo i vini:

  • Vallechiusa bianco 2015
  • Vallechiusa rosso 2015
  • Ornina rosso 2014

* Solo per noi, in via del tutto eccezionale in anteprima: 

  • Pinot nero 2016
  • Metodo classico “Ancestrale” millesimato 2014
Foto di Marco Biagioli by Ornina
Foto di Marco Biagioli by Ornina

In abbinamento ai vini il formaggio vaccino stagionato della vicinissima Azienda Agricola Lodoleto di Vigiani Sisto. Il caseificio “Tutto di Latte” sorge nel comune di Castel Focognano (AR) nella vallata del Casentino. In stalla vengono allevati circa 70 bovini da latte, alimentati con foraggi e cereali di provenienza aziendale coltivati nei 50 ettari a disposizione dell’azienda. Nel piccolo ma efficientissimo caseificio con punto vendita aziendale, vengono prodotti latte fresco pastorizzato, panna cotta, yogurt e mozzarella. (Non sarà possibile per questioni di tempo passare al caseificio ma ho chiesto che portino delle pezzature di formaggio sottovuoto per chi desiderasse riassaggiato a casa).

Foto della Filatura della Mozzarella by Campagna Amica
Foto della Filatura della Mozzarella by Campagna Amica

Appuntamento successivo alle ore 13.00 in Piazza Giuseppe Mazzini, 24 a Rassina alla bottega di uno dei macellai  più conosciuti d’Italia, Simone Fracassi per un assaggio di Casentino puro.

“Sono conosciuto come il “Re della Chianina”, il macellaio d’Italia della Chianina IGP. Definizione datami da più giornalisti del settore di cui ne vado fiero. Un’avventura che si compie nel paese di Rassina nel 1927 con il bisnonno materno per poi negli anni 60/70 trasferirsi con il nonno e la nonna in montagna alla Verna nell’ancestrale e selvaggio territorio delle Foreste Casentinesi, per poi a fine anni 70 con il babbo e la mamma ritornare a Rassina e dal 1982 con me presente in bottega.”

Foto di Simone Fracassi Da Antica Macelleria Fracassi
Foto di Simone Fracassi Da Antica Macelleria Fracassi

Qui, memori di passati trascorsi in baccanali SlowFoodosi Simone ci proporrà una degustazione guidata tra Chianina e Maiale Brado. Sarà un approccio semplice, per motivi tecnici, con materiale a perdere, ma ricco di cultura, significato e sapore. Assaggeremo:

  • Variazione di crudità di chianina I.G.P. (3 tipi di crudi diversi) 
  • 2 frattaglie di chianina I.G.P. servite calde in crostino
  • 4/5 salumi diversi di suino allevato brado “Grigio del Casentino”

Ebbene, saranno assaggi di quanto di meglio esce dalla sua macelleria sia di fresco che di insaccato (ma ci berremo anche qualcosa insieme). Sarà proprio una colazione rinforzata fuori dai canoni e di assoluto livello. Chi desidera potrà naturalmente farne una scorta da portare a casa.

Appena terminato proseguiremo poi per qualcosa di più etereo e bellissimo. Andremo all’Eremo di Camaldoli dove troveremo alle ore 15.30 Chiara Gori, guida turistica abilitata di Arezzo e provincia, che ci condurrà in visita al Sacro Eremo, fondato nel 1012 e ancora “vivo” grazie alla presenza di 8 monaci eremiti. Sarà possibile visitare la cella del padre fondatore S. Romualdo, la Sala Capitolare e la chiesa con la pala di Andrea della Robbia. L’Eremo, isolato in mezzo ad una foresta, appena sotto la cima degli Appennini, ha costituito l’habitat naturale nel quale i camaldolesi hanno iniziato la loro avventura e che non hanno mai abbandonato anche dopo essersi irradiati nelle città.

La Chiesa dell'Eremo di Camaldoli
La Chiesa dell’Eremo di Camaldoli

Terminata l’escursione all’Eremo ci avvieremo a Moggiona per il Resort Borgo I Tre Baroni

che si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel comune di Poppi nella valle del Casentino, in una posizione assolutamente panoramica con vista sulla valle e sul castello medievale di Poppi. La gestione diretta della Famiglia Baroni dal 1909 rende il Borgo I Tre Baroni un’oasi di pace e tranquillità e garantisce accoglienza e professionalità della migliore tradizione toscana. Ecco qui che vedremo “la prima faccia” più raffinata dei tre fratelli Baroni, riserviamo la “seconda faccia” più rustica per la domenica a pranzo.

Foto Borgo i Tre Baroni da Booking
Foto Borgo i Tre Baroni da Booking

Dopo l’assegnazione delle camere con l’accoglienza di Marta Bidi ci ritroveremo alle 20.30 con Filippo Baroni

Marta e Filippo, lavorare con entusiasmo
Marta e Filippo, lavorare con entusiasmo

Incontreremo anche il suo Staff, nella cucina a vista, per la cena gourmet al Mater all’interno del Resort. Leggi il mio articolo su Ristorante Mater

Lo staff del Mater al lavoro
Lo staff del Mater al lavoro

che sarà deliziata dai vini di Frescobaldi

spiegati e commentati da Sergio Di Loreto, Responsabile vendite alta gamma Frescobaldi:

Foto Sergio di Loreto by Bergamo avvenimenti
Foto Sergio di Loreto by Bergamo avvenimenti
  • Lingua di Chianina, gambero di Mazara e salsa verde
    Salmerino in carpione
    abbinati a Leonia Pomino Brut 2014  –  Pomino Spumante Bianco DOC – Metodo Classico – Brut Millesimato
  • Battuta di Chianina, nocciole igp e gelato alla mela e senape
    abbinato a Nipozzano Vecchie Viti 2014  – Chianti Rufina Riserva DOCG
  • Fagottini ripieni di Chianina, sugo d’arrosto e crema di burrata.
    abbinato a Montesodi 2014 –  Toscana IGT
  • Galletto di Laura Peri (razza valdarnese) con funghi pioppini
    abbinato a Mormoreto 2014  – Toscana IGT
  • Semisfera, burro salato e nocciola
    Piccola Pasticceria
    abbinati con Pomino Vinsanto 2008 – Pomino Vinsanto DOC

Dopo la fantastica cena ci lasceremo cullare da Morfeo nelle silenziose camere (alcune più raffinate ed altre arredate in stile povero toscano assegnate a discrezione della direzione dell’hotel in base alla disponibilità). Il giorno dopo, con calma, faremo la colazione a Buffet nella stessa sala del Mater e girelleremo un pò per raggiungere poi, in auto, il vicino Monastero di Camaldoli. Chi vorrà, alle ore 11.30 potrà partecipare alla Celebrazione Eucaristica della Domenica della Palme (con la Comunità monastica) e per gli altri dunque solo la possibilità di visitare l’antichissima Farmacia e i Chiostri della Foresteria (visita libera). Il Monastero (o Cenobio) è il luogo nel quale i monaci, pur vivendo anche la solitudine, fanno esperienza di vita fraterna e di comunione. Tale dimensione dell’esistenza non è vissuta unicamente tra i membri della Comunità, ma si esprime anche nell’accoglienza degli ospiti: negli spazi del Monastero e in quelli della Foresteria.

Foto Santuario di Camaldoli By Le Ceregne
Foto Santuario di Camaldoli By Le Ceregne

Alle ore 13.00 raggiungeremo, vicino al Monastero, la Locanda dei Baroni  dove incontreremo Andrea Baroni e stavolta effettueremo un pranzo tradizionale casentinese.

Foto Locanda dei Baroni By Alberghi Camaldoli
Foto Locanda dei Baroni By Alberghi Camaldoli

Ecco il menù:

Selezione di salumi e formaggi con schiacciata di Camaldoli

I tipici Tortelli

Scottiglia Casentinese

Insalata

Torta di Ricotta e gocce di cioccolata

Il tutto abbinato a Vino Toscano Rosso Famiglia Baroni

 

Dopo il pranzo, con calma, terminerà il nostro itinerario alla scoperta di un territorio alquanto sconosciuto e distante dalle mete classiche.

Sono sicuro che tutti apprezzerete il Casentino come io l’ho apprezzato e come già ebbi modo di immaginarmelo quando, da piccolo mi leggevano un vecchio libro di favole Le Novelle della Nonna. Fiabe fantastiche di Emma Perodi, pubblicata nel 1893, che da una parte mi terrorizzavano e dall’altra mi affascinavano. Crearono comunque in me una immagine fiabesca di questo territorio pieno di castelli, chiese e luoghi magici. Confermo il Casentino è un posto fantastico!


La quota totale di partecipazione comprensiva di tutto (con la maggiorazione di 35€ per la camera singola), da suddividere di volta in volta direttamente con i soggetti interessati, sarà comunicata direttamente ai partecipanti. Per informazione contattatemi: Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com  (pochissimi posti disponibili)

——————————————————————————

Azienda Agricola Ornina 
Strada per Ornina, 121 Castel Focognano (AR)
e.mail info@ornina.it Cell+39 328/8396425

Antica Macelleria Fracassi di Simone Fracassi
Piazza Giuseppe Mazzini, 24 Rassina (AR)
e.mail macelleriafracassi@alice.it Tel. 0575 591480

Borgo I Tre Baroni
Via Camaldoli, 52,  Moggiona – Poppi  (AR)
e.mail info@itrebaroni.it  Tel. 0575 55 62 04

Antica Dimora Locanda dei Baroni
Via di Camaldoli, 5 – Camaldoli (AR)
e.mail locanda@itrebaroni.it Tel. +39 0575 55 60 15

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it

 

I commenti sono chiusi.