La gamma dei vini di Valle Picciola

Vallepicciola a Castelnuovo Berardenga, un’azienda tutt’altro che piccola

Vallepicciola a Castelnuovo Berardenga, un’azienda tutt’altro che piccola

Sinceramente quando ho sentito parlare per la prima volta di Vallepicciola la mente mi ha fatto pensare ad un luogo piccolo e contenuto e non ai reali 105 ettari di vigneti che compongono l’azienda agricola. Avevo già vista in parte la cantina lo scorso anno ma non nella sua completezza come lo è adesso al termine dei lavori di costruzione che hanno fornito a Vallepicciola una cantina di ben 6000 mq.

 La cantina vista di fronte
La cantina di Vallepicciola vista di fronte dal piano terra

Il progetto, dell’architetto Margherita Gozzi, ha dato vita ad una struttura, completata in sei anni, in piena sinergia con il territorio che la accoglie, costituita da due piani interrati, in cui avvengono tutte le fasi della produzione vinicola, e da un piano fuori terra, in cui il legno e il corten (acciaio ossidato al naturale dal colore molto caldo) si fondono insieme creando un ambiente accogliente e moderno, dove si trovano l’enoteca, con ampie vetrate sul Chianti, due sale degustazioni, di cui una più ampia adatta anche a meeting, e gli uffici amministrativi.

 La cantina vista di dietro
La cantina di Vallepicciola vista di dietro dai piani interrati

Ad aspettarci al nostro arrivo c’era il direttore Alberto Colombo che ci ha raccontato la storia  di Vallepicciola sin dal principio:

Alberto Colombo Direttore di Vallepicciola
Alberto Colombo Direttore di Vallepicciola

“Tutto è iniziato nel 1999, quando l’imprenditore Bruno Bolfo e sua sorella Giuseppina, originari della Liguria, decisero di ristrutturare un vecchio convento di suore abbandonato da decenni che si trovava nelle vicinanze della loro casa di campagna a Pievasciata, frazione di Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena.”

La piscina all'aperto de Le Fontanelle
La piscina all’aperto de Le Fontanelle

“Oggi il convento è diventato il meraviglioso hotel 5 stelle Le Fontanelle.”

Le Fontanelle
Le Fontanelle

“L’hotel comprende anche una piscina interna ad uso degli ospiti.”

La piscina interna de Le Fontanelle
La piscina interna de Le Fontanelle
L'ingresso dell'Hotel Le Fontanelle
L’ingresso dell’Hotel Le Fontanelle
Un ambiente interno de Le Fontanelle
Un ambiente interno de Le Fontanelle

Conclude Colombo “Intorno all’hotel è nata negli anni l’azienda agricola Vallepicciola, che oggi, con i suoi 105 ettari di vigneti, produce 13 vini usando esclusivamente le proprie uve. Dal 2017, con l’aiuto del Wine Research Team, gestito dall’enologo Riccardo Cotarella e dall’AGER, spin off dell’Università di Milano, Vallepicciola sta perseguendo una migliore e più scientifica gestione delle attività agricole, tutte rientranti nel campo dell’agricoltura di precisione, al fine di apportare un importante risparmio di acqua, di energia e di tempo.”

Uno dei vigneti di Vallepicciola
Uno dei vigneti di Vallepicciola

Dopo l’interessante presentazione siamo stati accompagnati a fare il “Wine Safari Experience” una delle  tante esperienze, sia escursionistiche che degustative, che possono essere effettuate a Vallepicciola dove abbiamo potuto osservare tanti dettagli da cui si denota la particolare attenzione alla salvaguardia della natura e del territorio circostante. Ci ha particolarmente colpito la capillare presenza di olivi che sono situati quasi come una siepe lungo i viali principali e che sono stati qui reimpiantati trasportandoli dai campi dove sono stati espiantati perchè sede di nuovi impianti di vigneto. Il nostro bravissimo “cicerone” in veste di agronomo, è stato Francesco Beni.

Il Wine Safari Experience tra le vigne di Vallepicciola
Il Wine Safari Experience tra le vigne di Vallepicciola

Successivamente l’enologo interno Erasmo Mazzone ci ha condotto a fare una visita completa della struttura raccontandoci i vari processi lavorativi.

Erasmo Mazzone enologo interno di Vallepicciola
Erasmo Mazzone enologo interno di Vallepicciola

Abbiamo iniziato dalla cantina di vinificazione dove arrivano, per caduta dall’alto, le uve che poi iniziano a subire i processi fermentativi.

La cantina di vinificazione di Vallepicciola
La cantina di vinificazione di Vallepicciola

Poi è stata la volta della barriccaia che ci accoglie con un bel gioco di luci che si concentrano sul logo centrale.

La barricaia di Vallepicciola
La barricaia di Vallepicciola
I legni di Vallepicciola
I legni di Vallepicciola

Poi è stata la volta della parte in cui si effettua la spumantizzazione.

Erasmo ci mostra i lieviti che danno aromi e maturazione allo spumante
Erasmo ci mostra i lieviti che danno aromi e maturazione allo spumante

A seguire ci siamo spostati nei locali del ristorante de Le Fontanelle per degustare i piatti dello chef Daniele Cannella abbinati ai vini di Vallepicciola, in sequenza: Guancia di maialino, latte fermentato e cipolla – Risotto al Perlinetto, fagiano e porcini – Filetto di vitello floreale, bietola, aglione, fichi – Cremoso al fondente 70% e lamponi. Un ottimo menù per apprezzare i vini di Vallepicciola in degustazione.

Il menù degustazione de Le Fontanelle
Il menù degustazione de Le Fontanelle

Vallepicciola è una realtà molto viva, un luogo dove prendono vita degustazioni ed eventi che legano il vino ad altre tematiche, come la musica, il teatro, la buona tavola, lo sport e l’arte. Soprattutto nei mesi estivi Vallepicciola diventa palcoscenico di interessanti manifestazioni ed appuntamenti, tra cui festival di jazz, aperitivi sonori, spettacoli teatrali, gare ciclistiche.

L'enoteca di Vallepicciola
L’enoteca di Vallepicciola

Gli eventi possono essere consultati seguendo la pagina fb di Vallepicciola.


Vallepicciola Società Agricola SRL
Strada Prov. 9 di Pievasciata, n. 21
Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel +39.0577.1698718 info@vallepicciola.com


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Le foto dell’articolo, come precisato sulle foto stesse, hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it mentre le altre sono state fornite da Vallepicciola.