Tannico Wine Bar

Tannico Wine Bar a Milano e bevi su misura per te

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Tannico Wine Bar a Milano e bevi su misura per te

Il capoluogo lombardo offre svariate possibilità per chi voglia uscire sia per un aperitivo che per cena o per un dopocena e per questo c’è la versatilità di Tannico Wine Bar a Milano e bevi su misura per te.

Tannico Wine Bar il bancone
Tannico Wine Bar il bancone

La storia

Tannico, nato nel 2013 come vendita di vini on line, in meno di un decennio è divenuto il sito web di riferimento dove trovare oltre 13.000 vini di oltre 2.500 cantine.

Dopo tanti anni si è sentita l’esigenza di dare una fattiva visibilità a quella azienda che appariva soltanto virtualmente anche se in 19 paesi del mondo.

Tannico Wine Bar

Il bar è nato dunque a luglio del 2020 a Milano in una delle zone più vocate alla vita mondana dove, in Via Savona, si susseguono locali trend meta di milanesi e turisti di tutto il mondo.

Il locale, con le sue pareti scure color petrolio, le luci soffuse, i grandi scaffali con le bottiglie esposte ed i piccoli tavoli rotondi sparsi, creano un ambiente conviviale e festoso.

Tannico Wine Bar una sala
Tannico Wine Bar una sala

Dall’altra parte c’è la sala con i mattoni bianchi, luminosa e ampia che si apre verso il cortile interno in cui in estate fioriscono i gelsomini.

Il locale non è solo per bere bene ma anche per mangiare, in modo semplice ed informale, ma cibi creati ad arte con ingredienti di prim’ordine dalla solare chef Francesca Lecchi.

La Chef Francesca Lecchi e il Ceo Marco Magnocavallo
La Chef Francesca Lecchi e il CEO di Tannico Marco Magnocavallo

“Dopo 8 anni dalla nascita, avevamo bisogno e voglia di farci conoscere di persona per far respirare lo spirito di Tannico all’interno di un nostro locale.”

Questo lo afferma Marco Magnocavallo, CEO di Tannico.

I Vini

Sono 800 le etichette scelte dagli specialisti dell’azienda e circa 40 tipologie di vini al bicchiere tra bianchi, rossi, bollicine, rosé, vini naturali, vini rari, vini dolci e spirits.

Tannico Wine Bar viene classificato come una delle 10 enoteche con la miglior selezione d’Italia, aggiudicandosi il Premio Carta Vini Italia indetto da Milano Wine Week.

Il Wine Bar è stato anche inserito all’interno della Guida Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso aggiundicandosi il premio Due Bottiglie nella categoria “Wine Bar”.

È facile sedere e trovare vicini sia un perfetto sconosciuto che un sommelier quotato o un appassionato gourmet che desiderano tutti di divertirsi concedendosi il lusso di bere bene.

Qui, grazie al sistema di servizio Coravin, che permette di spillare il vino senza far entrare aria, è possibile bere al bicchiere anche vini quotati e altisonanti.

Usualmente non li troveresti o non sarebbero proponibili a bottiglia.

Una selezione di birre artigianali, ma anche una discreta scelta di cocktail, completano l’offerta delle bevande, attenzione l’acqua è opzionale e viene servita solo se richiesta espressamente.

Tannico Wine Bar
Bollicine

La cucina

La giovane Chef Francesca Lecchi guida la cucina dopo aver affiancato lo Chef Eugenio Boer da Enocratia.

È stata anche per 7 anni al fianco dello Chef Eugenio Roncoroni “Al Mercato” e al “Noodle Bar”, dove è stata a capo della brigata di cucina.

La cucina di Tannico Wine Bar è dal gusto deciso e dai sapori mai banali, anzi decisamente a volte spinti.

Piatti stagionali e ingredienti top dove spiccano le polpette al coulis di pomodoro, il baccalà mantecato con salicornia, le linguine alle ortiche con i frutti di mare e il foie gras maison.

Noi abbiamo assaggiato:

Tannico Wine Bar la partenza con lo champagne
La partenza con lo champagne

Le polpette al coulis di pomodoro, sono un boccone goloso che ben si presta all’abbinamento con lo champagne.

Le polpette al coulis di pomodoro
Le polpette al coulis di pomodoro

Il baccalà mantecato con salicornia, la sua sapidità è risaputo invoglia a consumare il nettare di Bacco e sinceramente l’abbinamento è davvero azzeccato.

Il baccalà mantecato con salicornia
Il baccalà mantecato con salicornia

L’Etna rosso è uno dei vini al bicchiere che viene servito regolarmente perché incontra molto il gusto degli avventuri con la sua facilità e piacevolezza di beva.

L'Etna rosso di Tannico Wine Bar
L’Etna rosso

Le Linguine alle ortiche con i frutti di mare, curiose e appetitose, ben reggono il vino rosso servito in abbinamento.

Ogni occasione è buona per degustare un vino.

Linguine alle ortiche con i frutti di mare
Linguine alle ortiche con i frutti di mare

Ma ecco le tre donne che animano Tannico Wine Bar: Valentina Bruno, direttrice, la chef Francesca Lecchi e Simona Pera direttrice.

Ognuna mette a disposizione la propria competenza per far divertire i clienti che ogni sera approdano ai tavoli milanesi.

Valentina Bruno, la chef Francesca Lecchi e Simona Pera
Valentina Bruno, la chef Francesca Lecchi e Simona Pera

Valentina Bruno

Noi abbiamo una particolare conoscenza con Valentina Bruno, Toscana, di cui abbiamo scritto in passato più volte ed una in particolare per l’eccellente professionalità e servizio di sala.

L’abbiamo seguita durante i suoi spostamenti, prima a Firenze, poi a Roma e appena saputo che tornava a Milano siamo andati a trovarla.

Dopo che giovanissima e i 16 anni trascorsi da Delfina ad Artimino è giunta a Milano a Cantine e Isola, alle sue seconde esperienze nel campo del vino.

È tornata poi a Firenze e poi un anno a Roma e adesso di nuovo, da novembre 2021 a Milano.

L’abbiamo vista, allegra, solare, sorridente, la Valentina che conosciamo, che si diverte a lavorare e che non si risparmia.

La Valentina che in quelle lunghe sere racconta vita morte e miracoli di quei produttori di vino che, nel tempo libero, va a visitare.

Valentina Bruno Direttrice di Tannico con Simona Pera
Valentina Bruno Direttrice di Tannico con Simona Pera

Una passione innata che le vale tutta la considerazione che merita e sono sicuro che Tannico Wine Bar sentirà il suo influsso positivo.

Gli eventi

Oltre a un luogo di ritrovo per mangiar bene e bere ancora meglio, il locale sta diventando location per numerosi eventi.

Si parte dai corsi sul vino della Tannico Flying School, adatte sia a chi vuole avvicinarsi al mondo del vino, sia agli esperti in materia.

Seguono le Master Experience, ossia le degustazioni di altissimo livello accompagnate da un menù studiato su misura.

In queste serate le cantine, tra le più prestigiose in Italia e nel mondo, come Sassicaia, Selosse, Krug e Dom Pérignon vengono proposte in verticali e orizzontali da capogiro.

Vengono proposte solo annate rare per un’esperienza che lascia il segno.

Tannico Wine Bar
Champagne

Wine Corner

A settembre 2021, a poco più di un anno di distanza dalla nascita del primo locale, è stato inaugurato il Tannico Wine Corner.

La scelta è stata fatta fra tutte le enoteche di Milano per rappresentare la parte vino all’interno del nuovissimo progetto Mercato Centrale in zona Stazione Centrale.

Qui il vino è il protagonista assoluto e Tannico rappresenta l’unica enoteca della food court con una selezione di circa 30 vini alla mescita che varia di settimana in settimana.

Non vi è venita la voglia di fare un salto a Milano?


Tannico Wine Bar
Via Savona, 17 – Milano
+39 02 0994 6657


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Moro a Monza
Il Moro a Monza
Inkiostro Parma
Inkiostro Parma