Mirko Targi e lo chef Michele Targi

La Galleria a Poggibonsi (SI), il “Ristorante del Pesce” dello chef Michele Targi

La Galleria a Poggibonsi (SI), il “Ristorante del Pesce” dello chef Michele Targi

Era il 1991 quando Michele Targi, allora 25enne, decise con la moglie Letizia Cappelli, 22enne, di aprire il Ristorante La Galleria a Poggibonsi.

Il cibo è stato il complice della loro unione, Michele, poggibonsese  e Letizia fiorentina si sono conosciuti quando Michele, giovanissimo, faceva le sue prime esperienze in cucina nei ristoranti storici fiorentini mentre lei lavorava in una famosa pasticceria.

La tavola del Ristorante La Galleria
La tavola del Ristorante La Galleria

La Galleria all’inizio era un ristorante solo di carne ma poi, grazie alle richieste di alcuni clienti affezionati Michele iniziò a preparare il baccalà alla livornese il venerdi e poi crostacei e poi altro ancora il mercoledi e poi anche il lunedi. Da allora non ha fatto che crescere e specializzarsi con il consiglio di pescatori di Castiglion della Pescaia o mettendo in pratica consigli di ristoratori storici livornesi. L’ausilio di materie prime di alta qualità lo ha reso quello che è oggi, un luogo cult per gli appassionati della cucina tradizionale prima di tutto di pesce ma, per i nostalgici, anche di carne.

Sono passati quasi 30 anni e Michele è sempre nella cucina del suo ristorante a dispensare buon cibo e buon pesce a chi continua a chiederglielo. Mirko Targi, il figlio di Michele e Letizia, che stà in sala, oggi offre una accoglienza di grande livello occupandosi sia della sala, grazie all’insegnamento della mamma, ma anche della compilazione e scelta degli oltre 500 vini che ne compongono la carta.

Era molto tempo che volevo venire a provarlo ma solo oggi ne ho avuto il tempo e l’opportunità. Ne avevo sentito parlare ma non credevo che La Galleria fosse davvero quel tipo di ristorante che si è rivelato. Un luogo  che esteriormente sembra un ristorante come tanti ma in realtà grazie alla attenta presenza di Michele in cucina e Mirko in sala diventa un luogo unico, un ristorante iconico scelto da tanti per festeggiarvi occasioni speciali sia pranzi di lavoro, anniversari o compleanni dove tutti si sentono come a casa o tra amici, un luogo dove non puoi non ritornare.

Noi abbiamo assaggiato dei piatti che hanno fatto la storia de La Galleria:

Abbiamo iniziato con una Selezione di cruditè del giorno composta da crostacei, gamberi rossi dall’Elba, gamberi gobbetti, scampi freschi dall’Elba e gamberi bianchi di fondale sgusciati e marinati con pinoli e radicchio accompagnati con tris di tartare di tonno rosso, salmone marinato e mousse di baccalà mantecato. Sono stati una delizia nella loro semplicità sembrava di mangiare il mare.

Il crudo de La Galleria
Il crudo de La Galleria

A seguire L’insalata di polpo, carote, taccole e zucchine, l’insalata di mare e la pappa al pomodoro di pesce, un polpo tenerissimo e saporito accompagnava l’insalata di mare tiepida e delicata. Per finire la pappa al pomodoro di mare leggermente sapida e piccante.

L'insalata di polpo, carote, taccole e zucchine, l'insalata di mare e la pappa al pomodoro di pesce
L’insalata di polpo, carote, taccole e zucchine, l’insalata di mare e la pappa al pomodoro di pesce

La bavette alla Mirko è stata una meraviglia, una leccornia del palato. La bavetta cotta solo un minuto nel bollitore e poi passata in padella, risottata col brodo di pesce insieme a calamaretti freschi, seppioline, gamberi sgusciati e una foglia di salvia esprimeva tutta la sua magnificenza, un divertimento per il palato.

La bavette alla Mirko
La bavette alla Mirko

Il Risotto al nero di seppia, altra specialità della casa, nella sua semplicità, è un piatto molto sapido ed appetitoso.

Risotto al nero di seppia
Risotto al nero di seppia

I Calamari e il pescespada alla griglia sono stati credo i più buoni e morbidi che ho mangiato in vita mia. L’insegnamento di un pescatore maremmano ha fatto sì che il risultato fosse perfetto.

Calamari e pescespada alla piastra
Calamari e pescespada alla piastra

Michele ci ha fatto anche assaggiare un delizioso scorfano all’acqua pazza talmente buono che abbiamo dimenticato di fotografarlo!

Per finire un assaggio di Gelato alla crema con aceto balsamico tradizionale di Modena 12 anni, preparato in casa giorno e sera sempre perfetto per chiudere la squisita cena.

Gelato alla crema espresso con aceto balsamico tradizionale di Modena 12 anni
Gelato alla crema espresso con aceto balsamico tradizionale di Modena 12 anni

Non vediamo l’ora di tornarci per assaggiare altri piatti…il prossimo sarà il cacciucco che però va ordinato almeno due giorni prima.


Ristorante La Galleria
Galleria Cavalieri V. Veneto, 20
Indicazione GPS: Via del Commercio, 31 Poggibonsi (SI)
+39 0577 982356 Email: info@lagalleriaristorante.com


Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it