Brunch choices

Il Brunch ideale a Firenze – The Diner

Qualcuno si stupirà leggendo questo articolo, penseranno “Ma guarda il Bechi si è bevuto il cervello, lui che viene da Slow Food ci parla di un fast food”. Ecco che qui vi spiego il perché e il percome della mia scelta significando che, come una volta, sono sempre contrario al fast food in senso stretto che purtroppo lega il nome a grandi catene e alla scarsa qualità dei prodotti quasi sempre surgelati. Qui al The Diner, tanto per incominciare, niente è surgelato, nemmeno le patate e credo proprio che possiamo parlare del più vecchio locale a Firenze in sui si fa il brunch da sempre, ma partiamo dall’inizio, dal 2004.

L'interno di The Diner
L’interno di The Diner

Nel 2004, nei locali dell’attuale The Diner, c’era il ristorante “Acqua al 2” che si spostò nei vicini e odierni locali più ampi e idonei. Gli stessi proprietari, erano 4 soci, decisero di aprire qui un ristorante di pesce ma che solo la domenica effettuava il brunch alla maniera americana. Valentino Pagliari, titolare di un locale notturno fiorentino, frequentava molto Acqua al 2 come cliente.

Valentino Pagliari, l'anima di The Diner
Valentino Pagliari, l’anima di The Diner

Quando uno dei quattro soci si ritirò Stefano Innocenti, conoscendo Valentino e sapendolo libero di giorno, gli propose di entrare lui in società e di occuparsi del brunch domenicale nell’allora Via dell’Acqua Bistrot. Con Valentino, nato e vissuto in Inghilterra ma da genitori entrambi italiani, fu facile far funzionare il brunch che prese sempre più campo e così la società decise di aprire nel 2009 l’attuale The Diner.

Stefano Innocenti, Nihal Sadalla e Valentino Pagliari
Stefano Innocenti, Nihal Sadalla e Valentino Pagliari

Naturalmente un grande punto di vantaggio per The Diner, anche se i soci preferiscono lasciare separate le due cose, è che la proprietà è la stessa del prestigioso e conosciuto ristorante Acqua al 2 con filiali anche all’estero e i fornitori, dal pane alla carne,  sono gli stessi del ristorante di livello. È normale dunque che gli hamburger siano di manzo di primissima scelta, di carne macinata in proprio e fresca, il pane fatto da un fornaio e fornito fresco ogni giorno e  l’insalata in foglia e tutte le verdure siano approvvigionata dal vicino mercato. I prezzi sono bassi perché, per scelta etica, i prezzi devono essere da famiglia.

Le opzioni del Brunch
Le opzioni del Brunch

The Diner è un’idea presa dall’America dove non esisteva la somministrazione di alcolici ed a differenza di grandi nomi del fast food, la qualità non veniva trascurata; “Lì è industria, qui è come una famiglia in cui i prodotti, dal bacon al ketchup, dal cheddar, ai fagioli, allo sciroppo d’acero puro al 100% canadese, sono tra i più validi e scelti per la qualità”. Continua a raccontare Valentino Pagliari: “Questo è un fast food solo di nome ma con gli ingredienti tipo da bottega di quartiere tanto per capirsi, freschi, genuini e non surgelati”. Io personalmente vi garantisco che ci ho mangiato moltissime volte assaggiando di tutto prima di arrivare a scrivere questo articolo e più che tutto di essere convinto a farlo. Credo, se non troverò cose simili, che sarà la prima e l’ultima volta che parlerò di fast food.

Comunque è per quello che vi ho spiegato che ho deciso di parlarvi di questo locale e del brunch che propone in cui voi potrete ordinare quello che volete rimanendo comunque contenuti con il prezzo e, altra cosa, nella migliore tradizione americana, sarà possibile usufruirne tutti i giorni, 365 gg. all’anno e non solo le domeniche.

Ecco dunque una carrellata di quello che potrete bere e mangiare, naturalmente i prodotti che troverete disponibili sono anche altri (come diversi tipi di burger e wrap), ma qui vi mostrerò quelli più idonei ad un brunch che si rispetti. Potete incominciare sia dal salato che dal dolce scegliendo tra i succhi di mela e cranberry e spremuta d’arancia da consumare insieme all’insalata di frutta o un muffin al cioccolato.

Apple, orange and cranberry juice with chocolate muffin and fresh fruit salad
Apple, orange and cranberry juice with chocolate muffin and fresh fruit salad

L’insalata di frutta è al naturale e potete decidere voi se aggiungervi lo zucchero o meno.

Fresh fruit salad
Fresh fruit salad

Veramente squisita è la torta di carote servita con un ciuffo di panna montata.

Carrot Cake
Carrot Cake

Per i golosi e per chi non si accontenta del solo caffè c’è il Mocha (cappuccino al cioccolato e panna).

Mocha
Mocha

Un muffin è il perfetto complemento in una colazione che si rispetti.

Chocolate muffin
Chocolate muffin

Oppure, sempre per chi preferisce il dolce, ci sono i pancake con sciroppo d’acero, spiedino di frutta, marmellata di fragole e di mirtilli, burro e panna montata.

Stack of three pancakes
Stack of three pancakes

Naturalmente il personale saprà consigliarvi e darvi indicazioni su piatti che non conoscete.

Elen Abraha e Valentino Pagliari
Elen Abraha e Valentino Pagliari

Io personalmente, rispetto al dolce, preferisco il salato e dunque niente di meglio di una patata al forno con prosciutto e cheddar servita con insalata di cavolo cappuccio (Coleslaw).

Jaket potatoe
Jaket potatoe

Altro piatto, il tipico dei tipici del brunch, è la colazione all’Inglese con due uova, fagioli, bacon, salsicce inglesi, pomodoro e lattuga.

Full English breakfast
Full English breakfast

Per chi gradisce cose meno impegnative può ordinare un’omelette a piacere, sempre servita con pane tostato, insalata, pomodori e frittella di patate (Hash brown).

Omelette
Omelette

Un piatto più goloso è composto dalle uova Benidict alla Californiana con pomodori, avocado e salsa olandese servite su English muffin con frittella di patate (Hash brown).

Californian eggs Benedict
Californian Eggs Benedict

Naturalmente potrete prendere un tè o un caffè americano da consumare insieme ai vostri piatti.

Hot Tea
Hot Tea

Per i golosi non può mancare il dolcissimo milkshake, alla vaniglia, al cioccolato, al cappuccino, alla banana, ecc.

Milkshake and orange juice
Milkshake and orange juice

Chi vuole un pò dolce e un pò salato senza dubbio sceglierà il “Combo”, il piatto composto da uovo, pancake, spiedino di frutta e del bacon croccante accompagnati da pane tostato.

Breakfast Combo
Breakfast Combo

Il tutto è condito dalla professionale carineria e gentilezza del personale e in special modo di Elen Abraha che potrete trovare la mattina durante il fine settimana e che da 7 anni lavora al The Diner.

Elen Abraha
Elen Abraha

Un’esperienza da provare per poter giudicare!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
The Diner Firenze

Via dell’Acqua 2, Firenze Tel. 055-290748
Aperto tutti i giorni 8:00 – 23:00 p.m.
Instagram the_diner_firenze  Facebook the diner firenze

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it