Giuliano e Luca Terni

Da macellaio al piccolo schermo. Luca Terni e il successo della sua attività

Il mondo del cibo e del vino è in grande fermento e nelle varie occasioni che mi si presentano sono anche tante le possibilità di conoscere persone nuove e tutti non fanno altro che aumentare la rete delle mie conoscenze enogastronomiche.
Luca Terni è un giovane un macellaio di 32 che lavora e vive a Capalbio Scalo, nella bassa maremma, che ha seguito le orme genitoriali di Giuliano il quale proviene da una stirpe di macellai viva da ben tre generazioni. È un macellaio moderno ed istruito che, nei tempi rubati agli studi, ben dall’età di 13 anni, ha iniziato a fare esperienza in macelleria con il padre Giuliano. Il tutto è durato sino alla fine degli studi universitari senza mai interrompersi. Subito dopo ha preso in mano l’impresa familiare e ideato la macelleria mobile e l’anno successivo il Capalbio catering che si occupa di ristorazione a tutto tondo.

Luca e Nicola Terni di Grigl"io"
Luca e Nicola Terni di Grigl”io”

“Tre anni fa ho partecipato ad un concorso in Rai dove cercavano il migliore macellaio d’Italia e da 70/80 concorrenti, dopo varie prove ed eliminatorie siamo rimasti in 20. Durante la trasmissione Detto Fatto, in diretta ci esibivamo nell’arte della macelleria e questo mi ha portato nel 2017 ad essere incoronato Miglior Macellaio d’Italia. Da allora mi è stata affidata una rubrica durante la trasmissione per tre anni in cui presento piatti di carne e dalla rubrica Braciami Ancora, mi verrà consegnata a giorni la targa per migliore grigliere d’Italia.” Continua Luca “Due anni fa ho scoperto la struttura della Locanda di Ansedonia e me ne sono innamorato ma non ce la facevo ad occuparmene ma grazie al ritorno in Italia di mio fratello Nicola, che ha fatto molte esperienze di manager per il mondo è nato Grigl”io”, l’ultimo progetto messo in campo in famiglia ma che non sarà l’ultimo. Prossimamente verso ottobre svilupperemo anche una macelleria digitale dove sarà possibile ordinare e ricevere quanto ordinato in 24 ore con la garanzia che la catena del freddo non sarà interrotta.

La sala esterna di Grigl"io"
La sala esterna di Grigl”io”

Nicola oggi dirige La Locanda di Ansedonia e Grigl”io” e la sua esperienza in marketing all’estero gli è stata molto utile per avviare questa nuova attività della famiglia. Insieme a questo è stata creata una linea Locanda Collezione 77 ( ndr. 77 è il peso specifico del mosto d’uva) di marmellate, composte, oli, essenze profumate, profumi, borse, abiti, sciarpe, cappelli e quant’altro per invitare il cliente a portarsi a casa un assaggio, un profumo, un pezzo di maremma o una bottiglia confezionata all’interno di una sciarpa.

Naturalmente il ristorante ha la sua importanza e i piatti che vengono preparati fanno parte della tradizione toscana di cui il pezzo forte è la carne. Joshua Galassi, Luca Terni e il suo braccio destro Kevin Capitani sovrintendono affinchè il cliente trovi la “ciccia giusta per i suoi denti”. Le frollature sono il punto di forza di Grigl”io” perchè avendo alle spalle la macelleria è tutto più facile. Qui propongono la carne con la stessa attenzione con cui un sommelier propone il vino. Facendo semplici domande possono servire carni italiane più compatte o magari carni estere più marezzate in cui però si esalta la morbidezza durante la cottura.

Joshua Galassi (da sx) Luca Terni e il suo braccio destro Kevin Capitani
Joshua Galassi (da sx) Luca Terni e il suo braccio destro Kevin Capitani

Dopo la piacevole conversazione con Luca e Nicola, ci siamo accomodati per assaggiare quello di cui ci hanno parlato. Abbiamo assaggiato una Pansanella di cous cous per iniziare.

Pansanella di cous cous per iniziare
Pansanella di cous cous per iniziare

Un appetitoso e colorato antipasto composto da Tagliere di salumi e caci con le nostre composte.

Tagliere di salumi e caci con le nostre composte
Tagliere di salumi e caci con le nostre composte

Una strepitosa Tagliatella alla carbonara con guanciale di nostra produzione così succulenta da non dire mai basta.

Tagliatelle alla carbonara con guanciale di nostra produzione
Tagliatelle alla carbonara con guanciale di nostra produzione

Poi, in attesa che si cuocesse sulla griglia la bistecca di Sashi Finlandese abbiamo assaggiato un altro piatto.

La bistecca di Sashi Finlandese sulla griglia di Griglio
La bistecca di Sashi Finlandese sulla griglia di Griglio

La Grigliata mista composta da salsiccia, rostinciana, pancetta e pollo, un pezzo tira l’altro!

Grigliata mista di suino
Grigliata mista

Anche i contorni interessanti e per tutti i gusti, Patate al forno, scarola ripassata con pinoli e olive, carciofo, cipolline caramellate e fagioli al fiasco.

Patate al forno, scarola ripassata con pinoli e olive, carciofo, cipolline caramellate e fagioli al fiasco
Patate al forno, scarola ripassata con pinoli e olive, carciofo, cipolline caramellate e fagioli al fiasco

Ed ecco, alla fine, la morbida e succosa bistecca di Sashi Finlandese pronta in tavola.

La bistecca di Sashi Finlandese pronta in tavola
La bistecca di Sashi Finlandese pronta in tavola

Il dolce non poteva mancare, la Mousse densa al cioccolato con frutti rossi e crumble al cacao era davvero golosa.

Mousse densa al cioccolato con frutti rossi e crumble al cacao
Mousse densa al cioccolato con frutti rossi e crumble al cacao

Ma per chi vuole stare più leggero si poteva sempre scegliere la Pera al Morellino e Cannella.

Pera al Morellino e Cannella
Pera al Morellino e Cannella

La Locanda di Ansedonia e Grigl”io”sono proprio un pezzo significativo della Maremma più autentica, quella terra rustica, selvaggia che però conquista il cuore con i suo colori ma più che tutto con i suoi sapori. Un posto che vale una visita!


Km 140,5, Via Aurelia – Orbetello GR
aperti dal venerdi alla domenica

 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it