La Scatola Infernvm

Anche l’Elba ha il suo Inferno con Paola Francesca Bertani

Anche l’Elba ha il suo Inferno con Paola Francesca Bertani

Dante Alighieri by Wikipedia
Dante Alighieri by Wikipedia

L’isola d’Elba, si sà, è conosciuta per il suo mare, le spiagge, per la splendida natura, per l’aleatico ma forse poche persone sanno che ci sono anche persone che le rendono onore. Anche l’Elba ha il suo Inferno con Paola Francesca Bertani.

Un anno di grande lavoro per unire due grandi passioni, il cioccolato e Dante, ha dato vita alla collezione di pralineInfernvm”: una edizione limitata (700 scatole numerate) che propone una personale interpretazione dell’inferno di Dante attraverso l’amore per il cioccolato.

Paola Francesca Bertani

Anche l'Elba ha il suo Inferno con Paola Francesca Bertani.
Paola Francesca Bertani

Mia madre era fiorentina e mi ha trasmesso la passione per Dante. Le sue tematiche hanno attraversato i secoli rimanendo sempre attuali, per questo ho deciso di raccontare la discesa agli inferi attraverso 9 praline, una dedicata a ciascun cerchio” .

L’idea Infernvm

Una visione dell’Inferno Dantesco in maniera gustativa legata al mondo del cioccolato ma non solo, anche legata ad emozioni e sapori dell’Elba.

Il ginepro dell’Elba o l’aceto balsamico di Aleatico dell’azienda Arrighi sono tra gli ingredienti insieme ai più esotici mango e noce moscata.

Anche l'Elba ha il suo Inferno con Paola Francesca Bertani.
Le Nove Praline di Infernvm

Il limbo

Il primo cioccolatino, dedicato al Limbo, racchiude una ganache al latte di mandorla, si parte con toni “soft”, per una colpa lieve. È una pralina “sospesa”: una nuvola di mandorla pralinata e latte di mandorla, molto armonica e senza contrasti.

I Lussuriosi

Per i Lussuriosi una ganache al mango e rum, un ripieno che richiama la passione e il piacere sensuale, avvolgente e inebriante, da condividere con la persona che si ama.

I golosi

Per rappresentare i Golosi è stato scelto un caramello salato alla cannella per un cioccolatino voluttuoso, a cui non si può resistere, tentazione continua che risucchia in un vortice di dolcezza.

Gli avari

Per gli Avari, che si sono persi nell’accumulo di beni, un ripieno di ganache al cioccolato bianco e noce moscata, un connubio particolare per una pralina “gastronomica” che richiama piatti salati. Qui la spezia rappresenta la ricchezza, a simboleggiare l’esclusività.

Gli iracondi

Gli Iracondi, che non contengono la rabbia, racchiudono una ganache di peperoncino: un cioccolatino, infuocato e disturbante, ma bilanciato dalle note agrumate del pepe di Timut.

Gli eretici

Da qui ci si addentra nella “Città di Dite”,la zona più profonda dell’Inferno, dove troviamo gli Eretici: interpretati da una ganache al lampone e bacche di ginepro, dove il lampone rappresenta l’“ortodossia” e il ginepro la rottura. Un connubio dirompente che ben incarna chi non vuole uniformarsi.

I violenti

Dal settimo cerchio ci si inoltra nei gironi dove sono punite le anime dei Violenti: ganache alcolica alla grappa torbata, una pralina potente con una notevole spinta alcolica: qui la rabbia viene trasformata in azione. E’ la pralina in assoluto più forte: la grappa torbata con le sue note di fumo ci porta davvero vicino al centro dell’Inferno.

I fraudolenti

Con l’ottavo cerchio ci si addentra nelle “bolge” e qui troviamo i Fraudolenti: riduzione di aceto balsamico di Aleatico e ganache alla ciliegia, colui che ti imbroglia, ti confonde, prima addolcendoti con una golosa ciliegia e, una volta conquistata la fiducia, arriva la nota balsamica dell’aceto…

I traditori

Dopo le dieci bolge si apre il tetro “pozzo dei giganti” e poi giungiamo nell’ultima e più tragica zona dell’Inferno: il nono cerchio, dove sono puniti i Traditori: ganache 100% massa cacao e liquore alla mandorla, siamo nel più profondo nero dell’animo umano, nel nero del peccato, qui domina la nota amaricante, un sapore persistente e potente, ma che predispone il palato ad accogliere come più “dolce”

L'inferno di Dante by Michelangelo Caetani
L’inferno di Dante by Michelangelo Caetani

Un viaggio che è un omaggio al Sommo Poeta, nell’anniversario dei settecento anni della sua morte, all’immortalità dei suoi versi, che parte proprio dalla sua terra d’origine la Toscana che è la stessa di nascita del nostro mastro cioccolatiere.

Le confezioni saranno disponibili da lunedi in negozio e al più presto ordinabili anche dal sito web.


Paola Bertani cioccolato

Via Rodolfo Manganaro, 116 – Portoferraio LI

 

Tel. 392 2688947 – 331 8607349 e.mail paolaf.cioccolato@gmail.com


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA
La Tenuta Le Tre Virtù e Antonello Sardi *
La Tenuta Le Tre Virtù e Antonello Sardi *

 

 

 

 

 

 

 

Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com