La vista dal ristorante Aurevo

Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Quante volte sognamo di avere un pò di tempo per abbandonare la routine giornaliera per staccare e concederci un momento che ci faccia ricaricare l’energia che troppo spesso ci viene richiesta durante il lavoro o la normale vita quotidiana. Un posto adatto è Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA che ho scoperto grazie a Flaviana Facchini.

La villa del Palazzo di Varignana sede del Palazzo dei Congressi
La villa del Palazzo di Varignana sede del Palazzo dei Congressi

La posizione Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Non lontano da Bologna, mollemente adagiato sulle colline circostanti a Castel San Pietro Terme, ho trovato un luogo adatto a ritemprare lo spirito e le membra con tante possibilità di svago e di relax per tutti i gusti si tratta de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA.

La veduta da una delle camere più moderne de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
La veduta da una delle camere più moderne de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Il Palazzo di Varignana è così vasto che potremmo stare al suo interno anche una settimana senza sentire il bisogno di uscire. Infatti come potete vedere bene nella brochure, c’è talmente tanto spazio e tante offerte che la struttura è ben vivibile non solo nel periodo estivo ma anche autunnale o invernale.

I servizi del Palazzo di Varignana

Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA infatti mette a disposizione degli ospiti ben 140 moderne camere ed altre sono in costruzione.

C’è la favolosa SPA di 3700 mq con 5 piscine esterne e quella interna riscaldata, la palestra, campi sportivi dove poter praticare Tennis, Squash e Paddle.

Una delle piscine de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Una delle piscine de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Ci sono anche una trattoria bolognese, Aurevo, bistrot dell’olio e il ristorante gourmet (di prossima riapertura), un moderno centro congressuale e spazi dedicati per eventi personalizzati dove lo chef Francesco Manograsso e il suo staff accontentano tutti i palati.

Lo chef Francesco Manograsso de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Lo chef Francesco Manograsso de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Il Resort è circondato da uno splendido Giardino inserito nel prestigioso network Grandi Giardini Italiani ed è in corso la realizzazione di un campo da Golf.

Noi ci siamo accomodati per pranzo al ristorante Aurevo, di fronte ad una delle piscine, per un assaggio dei piatti della cucina che valorizza molto l’olio di oliva di cui la tenuta è grande produttrice.

Il ristorante Aurevo a bordo piscina - Il Palazzo di Varignana - Resort sui colli bolognesi
Il ristorante Aurevo a bordo piscina – Il Palazzo di Varignana – Resort sui colli bolognesi

Ecco una carrellata dei gustosi piatti che abbiamo degustato preparati dallo chef di Aurevo, Filippo Rimondi.

Capasanta scottata su crema di patate, galletti, uova di salmone e mandorle tostatePassatello alle vongole, crema di carota affumicata e polvere di cipolla acidaSeppie con erbe profumate alla griglia con bietola saltata, purea di patate e olio di Palazzo di VarignanaFragola e spuma al basilicoFilippo Rimondi chef del ristorante AurevoLa vista dal ristorante Aurevo

Attività

Dopo il pranzo abbiamo fatto una passeggiata per renderci appena conto della vastità della tenuta e poi un bel bagno in una delle piscine.

Una delle piscine deI Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Una delle piscine deI Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Successivamente abbiamo fatto un passaggio in SPA. Infatti ogni soggiorno ha incluso quattro ore giornaliere (da prenotare) dove veramente si ha la possibilità di apprezzare il relax anche nella piscina riscaldata al coperto, usabile anche con la stagione meno calda. Infatti tutta la struttura, ben disseminata nella collina, è collegata da corridoi sotterranei, senza bisogno di dover uscire all’esterno.

La piscina della SPA
La piscina coperta della SPA

Ecco una carrellata di vari ambienti della SPA.

La Spa privataLa doccia emozionaleLa SPA privataLa Spa privata angolo giapponeseLa SPA privataLa Spa privata

L’Aperitivo

Il tardo pomeriggio, al tramonto, abbiamo preso un succo di melagrana ed un cocktail a base della stessa frutta che viene coltivata e raccolta al Palazzo di Varignana.

L'aperitivo con la melagrana del Bar del Resort
L’aperitivo con la melagrana del Bar del Resort

Arriva il momento della cena preparata dallo chef Francesco Manograsso. Un assaggio della sua sapienza culinaria con cui interpreta i piatti basati su idee e ingredienti regionali con una certa sapidità e gusto. Sono ricette che prepara usando e valorizzando i saporiti prodotti del territorio circostante e quando possibile la verdura e la frutta direttamente coltivati nell’orto del Palazzo di Varignana. Naturalmente l’olio, in 4 varietà, di cui facciamo degustazione durante la cena, è completamente prodotto nell’azienda del Resort e tra due anni è in previsione di avere in proprio anche un frantoio privato.

Ed ecco una carrellata degli splendidi piatti che abbiamo degustato durante la cena ciascuno abbinato ad un vino adeguato dalla brava sommelier Francesca Raviola.

Pan brioche, gelato al parmigiano e culatello di zibelloTartare con polvere di cappero, sorbetto alla cipolla, croccante di acciughe e salsa al prezzemoloMortadella all'olio Evo di Palazzo di Varignana con carpaccio di rapa rossa e pistacchioTagamina di melanzane cotte al forno con caciocavallo e basilicoCrema di patate con mousse al Brie e guanciale croccanteCaramelle ripiene di parmigiano alle vacche rosse con ristretto di arrosto e la giardiniera del Palazzo di VarignanaRisotto mantecato all'olio Evo, zafferano di Palazzo di Varignana, pomodoro fresco e galletti alla piastraMaialino alle more, bietole variegate e patata scottataPicanha con friggitello in agrodolce, pomodorino confit e chips di patata violaLa Sacher estiva, mousse al cioccolato, confettura di albicocche profumata al peperoncino e crumble salato

La notte, l’abbiamo trascorsa nella comoda e silenziosa camera che si affaccia nella campagna circostante.

Una delle camere più moderne de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Una delle camere più moderne de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

La colazione

Dopo essere stati coccolati nelle braccia di Morfeo abbiamo provveduto a consumare anche una bella colazione servita sempre al ristorante Aurevo.

La colazione de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
La colazione de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Una colazione che adesso viene servita a tavola per adempiere ad ogni regola sulle norme anticontagio.

La colazione de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
La colazione de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Dalla terrazza del ristorante si può ammirare l’area verde circostante in cui è immersa la SPA e le piscine.

L'area circostante la SPA de Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
L’area circostante la SPA de Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA

Io ho trovato proprio rigenerante questo breve soggiorno, è stato proprio un One Day Out, al di fuori della routine ed all’insegna del benessere e notevolmente distanziati vista la vastità degli spazi a disposizione degli ospiti.

Per approfondire altre notizie potete vedere ed ascoltare l’intervista allo chef Francesco Manograsso e il racconto del Director of Marketing, Revenue & Web Distribution Simona Lollini.


Palazzo di Varignana
Via Ca’ Masino, 611A – Varignana, Castel San Pietro Terme (Bologna)
Tel. +39 051 19938300 info@palazzodivarignana.com


Se vi interessa potete trovare sul blog anche altri articoli di One Day Out

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it