L’8 Dicembre ricorre la 31 Festa dell’Amaretto Santacrocese

L’8 Dicembre ricorre la 31 Festa dell’Amaretto Santacrocese

Questo particolare dolce è un prodotto agroalimentare, riconosciuto dalla Regione Toscana dal 2007 e l’8 Dicembre ricorre la 31 Festa dell’Amaretto Santacrocese.

La storia

Tutta la storia di questo dolcetto ruota attorno al Monastero di Santa Cristiana dove nasce la ricetta a base di mandorle tritate, uova e zucchero, che le suore di clausura erano solite donare ai benefattori del luogo di culto.

La ricetta risale alla fine dell’Ottocento, anche se la leggenda la vuole antecedente, data l’antichità del monastero le cui fondamenta furono gettate addirittura nel 1286.

Negli anni Cinquanta la ricetta dell’amaretto, che era rimasta segretissima fino ad allora, venne regalata dalle suore alle proprietarie di un piccolo forno che si trovava di fronte al monastero.

L’ Amaretto da quel momento è diventato un prodotto della tradizione locale ed è possibile trovarlo tutto l’anno in vendita nei panifici e nelle pasticcerie che ancora portano avanti la sua storia in nome di Santa Cristiana.

La festa

La giornata inizia alle 10.00 con l’apertura della mostra mercato in Piazza Matteotti dove gli amarettai, per l’occasione, allestiranno a festa i loro banchi.

I fruitori avranno la possibilità per tutta la giornata di assaggiare e comprare gli amaretti degli artigiani santacrocesi.

Alle 10.00 in Piazza Garibaldi e in via Turi si terrà il tradizionale addobbo dell’albero di Natale Unicef da parte degli alunni di tutte le scuole di Santa Croce sull’Arno.

I più piccoli potranno divertirsi con il laboratorio a cura di Ciaf Maricò e con “Gioca la piazza”, giochi da tavolo e a terra, costruiti con legno e materiale di recupero che creano un’animazione senza tempo.

Nel pomeriggio, alle 15.00, in piazza Garibaldi andranno in scena “Abracadabra”, spettacolo di magia comica per bambini e adulti e il laboratorio di bolle di sapone giganti.

Show Cooking

Alle 16.00 in piazza Matteotti, Sara Brancaccio, pasticcera e food blogger, terrà uno show cooking creando dal vivo un dolce a base di Amaretto.

Mentre Guido Mori, direttore della Scuola Università della Cucina Italiana, terrà una dissertazione sul nostro dolce tipico.

Alle 17.00 l’attesissima proclamazione dell’Amaretto d’oro 2023, ideato dalla Gioielleria Baroni.

A chiudere la festa alle 17.30 il concerto della Banda Echo Beach in Piazza Garibaldi. Per tutto il giorno il centro storico sarà animato da mercatini natalizi, Slow Food Street e negozi aperti.

L’8 dicembre, l’ormai tradizionale Festa dell’Amaretto Santacrocese, festeggerà la sua trentunesima edizione.


L’obiettivo del Comune di Santa Croce è da sempre quello di valorizzare e promuovere il nostro dolce tipico anche oltre i confini santacrocesi e toscani.


Info


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *