Grande successo al 32° Merano Wine Festival

Grande successo al 32° Merano Wine Festival

Grande successo al 32° Merano Wine Festival appena terminato infatti sono state 6.500 le persone nelle cinque giornate della manifestazione.

Merano Wine Festival 2023
Merano Wine Festival 2023

“Back to the roots” il claim dell’evento che ha segnato il ritorno al profumo della terra con un cambio di passo verso un futuro di piena sostenibilità con il lancio del nuovo concetto di “Sosteconomicità” ideato dal visionario patron

Marco Bechi e Helmuth Köcher
Marco Bechi e Helmuth Köcher

In tema di rispetto e cura della terra da consegnare alle nuove generazioni, NO al bicchiere mezzo pieno e SI alla piena tracciabilità di tutta la filiera”.

Tanti gli eventi che hanno caratterizzato la manifestazione; a partire dai dibattiti, condotti da Andrea Radic, nella cornice dei Summit “Respiro e Grido della Terra” passando per i vari workshop con la partecipazione di importanti stakeholders i quali da anni scelgono il salotto di Merano per ragionare su quale sarà il futuro della viticoltura in un contesto geopolitico e ambientale in rapida evoluzione.

Tra i nomi celebri Attilio Scienza, Luca D’Attoma, Nicola Biasi, Julien Dumercq ed esponenti di Coldiretti.

Come di consueto Merano WineFestival è stata, inoltre, occasione perfetta per l’assegnazione di importanti riconoscimenti nel settore enogastronomico come i The WineHunter Award Platinum:

Il Premio Nel Segno di Zierock assegnato a Silvano Clementi

Il Premio Godio conferito a Martino Longo

Espositori del Castello di Albola a Merano
Espositori del Castello di Albola a Merano

Emergente sala

Il concorso Emergente Sala che ha nominato i quattro finalisti che parteciperanno alla fase conclusiva di EmergenteSala in programma a metà maggio 2024 alla Villa Reale di Monza:

  • Gianluca Grossi di Glam a Venezia
  • Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet all’interno di Villa Abbondanzi a Faenza (RA)
  • Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (CO)
  • Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova.

Anche per questa edizione, molti i media presenti, tra cui le reti private nazionali come Mediaset e Rai, anche con la diretta tutti i giorni di RaiNews24 e la TV austriaca ORF, oltre ad alcuni media partner ufficiali come Radio Monte Carlo e wine influencer, per un totale di oltre 300 giornalisti accreditati.

Allo stesso tempo, grande risonanza hanno riscontrato i canali social ufficiali di Merano WineFestival con oltre 650.000 account raggiunti nelle cinque giornate della manifestazione e 200.000 accessi al sito web.

Espositori di Cantina Tollo a Merano
Espositori di Cantina Tollo a Merano

I momenti importanti

Tra i tanti momenti indimenticabili del 32esimo Merano WineFestival, sicuramente l’apertura con la rassegna bio&dynamica con i vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI e da agricoltura integrata sui quali Helmuth Köcher è un vero e proprio precursore.

Espositori di Montalcino - Lisini a Merano
Espositori di Montalcino – Lisini a Merano

Quest’anno Merano WineFestival ha visto in esposizione ben 160 produttori e più di 300 etichette bio&dynamica.

Una partenza con la gettonatissima Masterclass firmata dall’enologo Luca D’Attoma a tema la territorialità.

Quindi, il Mercato della Terra, a cura di Slow Food Alto Adige, è stato intitolato ad Agitu Ideo Gudeta, la pastora di origini etiopi ma trentina d’adozione freddata da un suo collaboratore.

Una intitolazione alla quale ha partecipato Barbara Nappini, presidente nazionale di Slow Food.

Nella sala grande del Kurhaus, la serata di Gala alla quale sono state invitate 450 persone, ha visto la presenza di tanti ospiti importanti che hanno potuto assaggiare il “Freedom Blend 2014”, ovvero un grande vino della Pace dal valore simbolico perché prodotto con vitigni provenienti dall’Ucraina, dalla Moldavia e Georgia.

Marco Bechi con Simona Geri
Marco Bechi con Simona Geri

Gli chef

Sempre molto apprezzati gli showcooking, tra alcuni gli chef Antonio Tubelli, Umberto Mazza, Sara Preceruti e Umberto De Martino, nei due veri e propri palcoscenici di Campania Felix e Abruzzo Sostenibile.

Gli chef hanno accompagnato tutto il festival presentando il meglio di queste due regioni capaci di tradurre nel piatto e nel bicchiere il concetto di territorialità enogastronomica.

Iconici i due eventi nel Castello Principesco dove è stata proposta una verticale 2006, 2016 e 2019 di Masseto la cui storia è stata raccontata direttamente dal Marchese Lorenzo Frescobaldi.

Quindi, le “Vite parallele del Tignanello e del Sassicaia” nelle annate 1990, 2008 e 2018 sono state presentate da Oscar Farinetti alla presenza della Marchesa Albiera Antinori e della Principessa Priscilla Incisa della Rocchetta.

Spettacolare la sciabolata di 32 Magnum sulla passerella Lenoir alla quale hanno partecipato le istituzioni, partner della manifestazione e giornalisti. 

Alcuni espositori
Alcuni espositori

Fuori Festival

Tra i tanti appuntamenti fuori festival, la presentazione presso Cantina Merano – Marlengo della Guida Osterie d’Italia 2014 by Sloow Food.

Inoltre, l’importanza della cultura del calice per esaltare l’unicità di ogni singolo vino” organizzato in collaborazione con Italesse, oltre alla Masterclass Georgia con i “Vini Qvevri – I vini in anfora” e la Masterclass di Cobo Winery “Eccellenze dall’Albania” guidata dal wine critic Luca Gardini.

La presentazione dei due libri “Terradivina” di Riccardo Corazza e di “Intrepide, Storie di donne, vino e libertà” di Laura Donadoni.

Marguerite Guyot
Marguerite Guyot

E nella giornata conclusiva, il classico con l’appuntamento riservato agli amanti dello champagne Catwalk Champagne&More con la partecipazione di Florence Guyot con il “Teatro di Marguerite Guyot

Peter Brunel a Merano
Peter Brunel a Merano

e la cucina di Peter Brunel che hanno chiuso così il festival e dato appuntamento al prossimo anno dall’8 al 12 novembre. 

Il Teatro di Marguerite Guyot
Il Teatro di Marguerite Guyot

© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *