Cibreo e Noalya, inizio cena con cocktail di wodka infusa al cioccolato e cioccolatino con fegatino di pollo

Al Cibreo Ristorante un Fuori di Taste alla grande con Noalya Cioccolato coltivato

Al Cibreo Ristorante un Fuori di Taste alla grande con Noalya Cioccolato coltivato

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Gli appuntamenti che si sono susseguiti durante il Fuori di Taste sono sempre ricchi e variegati ma ce n’è stato uno in particolare a Firenze al Cibreo Ristorante un Fuori di Taste alla grande con Noalya Cioccolato coltivato.

Gianni Mercatali è stato l’ideatore che ha unito due menti fervide come quella di Giulio Picchi che per la mano degli Chef Oscar Severini e Gabriele Avanzi-

Gli chef hanno realizzato una cena gourmet in cui erano ingredienti  diversi tipi di cioccolato di Alessio Tessieri con Noalya Cioccolato coltivato.

La cornice è stata stupenda, Il Cibreo Ristorante all’interno dell’Helvetia & Bristol dove abbiamo iniziato già dall’aperitivo assaggiando un drink preparato con la vodka infusa con il cioccolato che aveva una indiscussa piacevolezza ed una aromaticità da ricordare.

In foto: Alessio Tessieri di Noalya, lo chef Gabriele Avanzi, Giulio Picchi di Cibreo, l’Head Chef Oscar Severini, Marianna Salvini di Noalya e il barman Alessandro Cambi.

Tutto lo staff del Cibro e di Noalya
Tutto lo staff del Cibro e di Noalya

Fuori di testa per il cioccolato

La cena si è svolta con piacevoli ritmi ed intercalari cadenzati dai racconti dell’istrionico Giulio a proposito delle preparazioni gastronomiche.

Il primo assaggio in cui sono state usate le specialità dell’ Azienda di Ponsacco (PI), scelte tra 33 tipologie di cioccolato, di cui 11 Grand Cuvée Character e 22 Esprit Grand Cru monorigine, è stata:

inizio cena con cocktail di wodka infusa al cioccolato e cioccolatino con fegatino di pollo, una vera delizia ormai un cult del Cibreo.

La cena

Abbiamo degustato un antipasto curioso ed interessante, il Cappuccino di cardoncelli e patate con cioccolato fondente Colombia, una cioccolata molto gastronomica che evoca profumi di casa, di lieviti freschi e pane sfornato.

Il Cappuccino di cardoncelli e patate
Il Cappuccino di cardoncelli e patate

Come primo piatto, morbido e delicato, ci è giunto i Ravioli del Plin, cioccolato Venezuela Fondente 72%, con nocciola, fondo bruno e parmigiano.

i Ravioli del Plin, cioccolato Venezuela Fondente 72%, con nocciola, fondo bruno e parmigiano.
I Ravioli del Plin, cioccolato Venezuela Fondente 72%, con nocciola, fondo bruno e parmigiano.

Il Coniglio al dolceforte con il blend 309 Extra Fondente 85% ci ha regalato belle sensazioni gustative in una armonico equilibrio in cui veniva esaltata la carne bianca del coniglio nella sua naturale delicatezza.

Coniglio al dolce e forte
Coniglio al dolce e forte

Il dessert, Caffè, cioccolato e agrumi, costruito dallo chef del Cibreo usando 3 diverse tipologie di cioccolato Noalya non poteva che essere goloso come la cena richiedeva.

Il dessert di tre tipologie di cioccolato Noalya
Il dessert di tre tipologie di cioccolato Noalya

Un Fuori di Taste da ricordare per il particolare contesto scenico del Cibreo all’Helvetia & Bristol in cui abbiamo potuto fare una degustazione full immersion nel mondo magico del cioccolato Noalya che ci fatto conoscere realtà importanti e curiose.

Giulio Picchi e gli Chef Oscar Severini e Gabriele Avanzi
Giulio Picchi e lo chef Gabriele Avanzi a sinistra e l’Head hef Oscar Severini a destra

Noalya Cioccolato Coltivato

Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)
Il Poggio Rosso* Castelnuovo Berardenga(SI)
Il Poggio Rosso* Castelnuovo Berardenga (SI)