La filosofia stampata sui muri del locale

Samuele Gallori, il Panino Tondo e la sua filosofia

Ecco che oggi vi parlo di un qualcosa di diverso dai soliti ristoranti, osterie o locali in cui si degustano interi menù. Oggi vi parlo di panini, anzi vi parlo del Panino Tondo . Ma voi direte, uno come il Bechi ci parla di panini? Non è da lui! Ebbene sappiate che io ve ne parlo solo se ne vale la pena.  Qui anche se l’ambiente è semplice e informale ha un ottimo concept  e mi piace raccontarvelo per la scelta degli ingredienti usati.

Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo cosa è il Panino Tondo nato ormai sette anni fa come streetfood dall’idea di Samuele Gallori.

Samuele Gallori ci porge Il panino tondo del giorno al tartufo
Samuele Gallori ci porge Il panino tondo del giorno

“Questo è uno streetfood diverso” racconta Samuele “Sono proposte semplici e da mangiare veloci per una pausa pranzo, in realtà noi qui in Via Montebello abbiamo il nostro maggiore afflusso dalle 12.00 alle 13.30. Dunque dicevo, un pasto veloce ma con la garanzia di mangiare sano e italiano, un pane fatto da noi e farcito con ingredienti di ottima qualità. Siamo nati come primo home delivery di qualità in Italia e ora abbiamo deciso di dedicarci ancora di più in favore di una maggiore presenza di proposte del giorno, preparate espresse con ingredienti sempre freschi e stagionali”.

Il panino tondo del giorno al tartufo
Il panino tondo del giorno al tartufo e zucchine

Lo stesso format sarà adottato dagli altri due ristoranti fuori dalle mura cittadine, a Lastra a Signa (via Livornese, 165) e Sesto Fiorentino (Via Gramsci, 169). È interessante conoscere anche il Ristorantino di Pesce, aperto in piazza Giorgini solo pochi mesi fa, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di una cucina di mare in città, in chiave easy e family-friendly.

Il panino tondo con falde di peperone
Il panino tondo con falde di peperone

Accanto ai più classici panini, da oggi in poi sarà possibile scegliere tra sei piatti del giorno “à la carte”, tra insoliti burger dalle influenze fusion, come il Curryburger con zucchine e curry, o ispirati ai piatti regionali di altre regioni, come il Siracusa, con pomodori secchi, melanzane e ricotta salata. Tra le proposte del giorno anche originali bagel e insalate sempre diverse, come quella completamente veg, con verdure grigliate, crema di olive, olive taggiasche, pomodoro e fiori di zucca.

Il menù su cui segnare le scelte da ordinare
Il menù su cui segnare le scelte da ordinare

Sul fronte burger la formula resta quella consolidata in 7 anni di Panino Tondo: scegli la carne, tra 100% Chianina IGP Certificata, bovino 100% toscano e pollo (grigliato o cotoletta), scegli la misura (100 o 200 gr) e personalizzi la ricetta. Otto le combinazioni presenti in carta, tra cui i best seller Classico, Cheeseburger, BBQ e America, con salsa cheddar, bacon e anelli di cipolla fritti, ma anche il Grigliato di Cinta, arricchito da pancetta di cinta grigliata e insalata di campo,

Il panino tondo con burger da 200 gr e cheddar artigianale
Il panino tondo con burger da 200 gr e cheddar artigianale

il Chianina, con pecorino fresco, marinatura di salvia e rosmarino e pancetta appena scottata, e il Diavoletto, insaporito da salsa piccante con jalapeno e habanero. In alternativa alla carne si può provare un felafel integrale con hummus di ceci home made o un bagel al salmone dal richiamo newyorkese.

Il panino tondo versione vegan con falafel
Il panino tondo versione vegan con falafel

Ma Panino tondo non è solo delivery che è aumentata sempre più e dunque oltre alla distribuzione in proprio si avvale anche dei tradizionali sevizi fiorentini conosciuti da tutti. Resta invece invariata l’opzione catering, in occasione di feste private, eventi mondani come Pitti, per la quale Il Panino Tondo è attivo con tre foodtruck di cui uno si troverà fino ad ottobre sul Lungarno del Tempio insieme agli altri partner in questa estate fiorentina, ma sul lungarno saranno serviti solo hot dog e taco mex, sempre di qualità, per non fare concorrenza i colleghi.

Samuele Gallori ci porge il suo panino tondo con falde di peperone e mozzarella
Samuele Gallori ci porge il suo panino tondo con falde di peperone e mozzarella

Quello di Samuele Gallori è un vero business che coinvolge molti dipendenti e che riesce a conciliare con attente operazioni di marketing proponendo ingredienti di qualità in ogni caso ma scelti con  l’intelligenza sapendo coniugare  birre artigianali italiane come la Petragnola, evitando tutte le marche famose e commerciali e birre belghe che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Indubbiamente il fatto di servire nei suoi locali qualcosa come 18.000 porzioni di patatine fritte al mese aiuta a far quadrare i bilanci.

Da provare!

——————————————————————————

Panino Tondo

Via Montebello n. 56r – Firenze – Tel. 055 5385465
Aperto mar-ven ore 11.30 – 14.30 e 18.30 – 22.30; sab – dom ore 18.30-22.30

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it