Pescepane

Cucina di Pescepane e lo Street Seafood diventa statico a Sant’Ambrogio

Molto di voi già conoscono, per averlo visto in giro, l’Apecar vintage color verde mare che dispensa Street Seafood.  È Pescepane e l’idea è stata di Tommaso Giovannini, Gianni Pierattoni e Nicola Pasqua.

Apecar Pescepane Street Sea Food
Apecar Pescepane Street Sea Food

Dopo il successo iniziale, la voglia aumenta e gli Apecar sono diventati due. Uno rimarrà su Firenze e dal 15 Aprile al 15 ottobre sarà al Lungarno del Tempio insieme ai truck de La Toraia e ai gelati di Carapina, mentre l’altro sarà disponibile per eventi privati, fiere, manifestazioni enogastronomiche anche in giro per l’Italia ma sempre con lo stesso stile.

Quello che è cambiato, con l’aggiunta anche di altri due soci, Simone Landi e Matteo Rodà è stata l’idea dello Street Sea Food statico ed è così che nei pressi di Sant’Ambrogio da domani 22 Marzo con apertura dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23 tutti i giorni, escluso il lunedì, potrete assaggiare alla Cucina di Pescepane quei piatti che ancora non eravate riusciti a gustare.

Tommaso, Nicola, Gianni e Vasso
Tommaso, Nicola, Gianni e Vasso

A gestire il nuovo locale ci sono (da sinistra) Tommaso Giovannini, (dietro) Nicola Pasqua Direttore ma che sarà impegnato maggiormente a gestire le Apecar, poi Gianni Pierattoni e anche l’unica donna, Vasso Malamateniou che svolgerà anch’essa i compiti di direttore in collaborazione con Nicola. Le proposte gastronomiche sono semplici ma saporite, per ordinare è un format un pò diverso ma easy, vi verrà consegnato un blocco su cui dovrete semplicemente segnare i piatti che desiderate e aggiungere in fondo, quelli che potrete leggere dalla lavagna tra i piatti del giorno, consegnarlo al cameriere e aspettare che vi arrivi quello che avete ordinato. Naturalmente anche i vini, non molti a dir la verità, sono elencati sulle lavagne appese al muro dove potrete fare la vostra scelta.

Ordinare è facile
Ordinare è facile

In questa occasione speciale di pre-apertura abbiamo avuto la possibilità di assaggiare alcuni piatti molto interessanti e tutti serviti in simpatici piatti e scodelle in metallo bianco e blù che ricordano le stoviglie da barca. Qui in generale la proposta non è, volutamente, molto ampia e suscettibile ai cambiamenti stagionali. Il nome Pescepane deriva dal panino fritto con le acciughe e la mozzarella dell’Apecar che qui ritroviamo tra gli antipasti in formato crostino. Niente pasta ma creme e zuppe o minestre di mare e comunque un filo conduttore è il pane magari interpretato in vari tipi di panature nella preparazione dei fritti.

Crostini di varie tipologie con alici, baccalà e aringa
Crostini di varie tipologie con alici, baccalà e aringa
Pappa al pomodoro di pesce
Pappa al pomodoro di pesce
Panzanella croccante di mare
Panzanella croccante di mare
Crema di ceci e polpo
Crema di ceci e polpo
Gran fritto di pescepane
Gran fritto di pescepane con verdurine crude e  croccanti

E’ stato un percorso degustativo interessante ma comunque non è obbligatorio consumare le pietanze comodi a tavola, se preferite, come nel classico Street Food, potete portavi il pacchetto e mangiarvelo nelle panchine fiorentine. L’arredamento è legato al vintage e sia le sedie che i tavoli sono quelli che venivano usati negli anni 50/60 nelle cucine italiane. I lampadari invece sono fatti con nasse che provengono dalla Sardegna. Dimenticavo, a fine pasto, se volete farvi la bocca dolce, ci sono dei sorbetti speciali creati da Carapina per Pescepane.

L'interno della Cucina di Pescepane
L’interno della Cucina di Pescepane

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

La Cucina di Pescepane, Via Carducci 15r (Sant’Ambrogio) e.mail cucina@pescepane.it    Tel. 055 2344397

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it