Ora d’Aria riapre oggi 15 settembre all’insegna di cibo e arte

Ora d’Aria riapre oggi 15 settembre all’insegna di cibo e arte

Nel lontano 2015, appena trasferito a Firenze, uno dei posti mitici che avrei amato visitare era un ristorante con una grande gabbia bianca nella vetrina. Da allora è passato tanto tempo e Ora d’Aria riapre oggi 15 settembre all’insegna di cibo e arte.

Da quella prima volta ormai ho assaggiato la cucina di Marco Stabile varie volte e alcuni piatti mi sono rimasti nel cuore.

Finalmente, dopo la pandemia, l’asporto, la sommnistrazione all’esterno riapre al pubblico, oggi 15 settembre e per ora solo a cena, il ristorante stellato Ora d’Aria dello chef Marco Stabile (1 stella Michelin) di Via dei Georgofili, a due passi dal Ponte Vecchio e il Museo degli Uffizi.

Open Day domenica 19 settembre dalle 17:30 alle 20:00

Per l’occasione, domenica 19 settembre (dalle 17:30 alle 20:00) Ora d’Aria e le altre attività di Via dei Georgofili apriranno le loro porte al pubblico.

A fare compagnia ad Ora d’Aria in questa avventura ci saranno ‘Ino, la panineria gourmet di Alessandro Frassica, e l’Hotel degli Orafi.

Il rinnovamento di Marco Stabile

“Durante la pandemia ho imparato a preparare piatti da asporto, ho tirato fuori da cassetto vecchie ricette e le ho trasformate per nuovi usi  e molte persone del mio staff hanno cambiato lavoro”.

Resistere è stato difficile e ripartire non è da meno.

Per l’inizio di questa nuova (vecchia) avventura, ha infatti deciso di trasformarsi, non tanto nella sostanza, che intende essere sempre più caratterizzata da qualità e attenzione verso il cliente, quanto nella forma.

Arte e cibo

Marco Stabile ha chiesto a Gianluca Biscalchin, noto illustratore milanese e fiorentino di origini, di realizzare un’”opera d’arte”, pensata e realizzata appositamente per la volta della sala di Ora d’Aria.

Gianluca Biscalchin

“L’affresco realizzato per l’Ora d’Aria ha una doppia ispirazione: la cucina di Marco Stabile e i vicinissimi Uffizi, ho citato con tutta l’ironia possibile le grottesche che decorano i soffitti di uno dei musei più famosi del mondo.

Qui ho inserito il mondo gastronomico di Marco con i suoi quattro regni: pesce, carne, vegetali e paste.

Abbiamo poi pensato di inserire nel disegno in bianco e nero l’oro zecchino della storica ditta Battiloro Manetti, a Firenze dal 1500. In pratica, una sintesi delle eccellenze fiorentine: la cucina, l’arte e l’artigianato”.

Il nuovo menù: percorso di vita e di gusto

“Sono sempre più chef, sempre più cuoco, ho voglia di lavorare di nuovo in team, di sviluppare la (mia) nuova cucina toscana, di riportare alla luce vecchie ricette della tradizione e lanciarle nel futuro, miscelando passato e futuro che si tramutano in emozione e coccole per le persone, i miei ospiti”.

Lo farà attraverso un nuovo menù suddiviso in 3 percorsi, il passato, il presente e il futuro, tanto diversi quanto simili ed interconnessi tra loro.

Due menù in degustazione e uno a la carta

Il menù è il frutto di un lungo e laborioso riflettere e rappresenta chef Stabile sotto tanti punti di vista.

L’ultrapappa al pomodoro con gelato al basilico (2012)

Il maialino morbido croccante con cime di rapa, aglio e lavanda (2006)

L’uovo, le uova e la gallina (2010)

Patata sopra la cenere

Pesce nero del Tirreno con cavolo, origano e lime

Risotto, il bosco

La ribollita a fette

Pezzole della nonna, fumo, cipolla, erbe e ricotta

Chef Stabile è ora, dopo 16 anni, unico proprietario di Ora d’Aria.

Anche questa una novità, certamente non da poco e così commenta Marco:

 “Ai tavoli di Ora d’Aria le coccole saranno tantissime. 

Ho voglia di divertire e di divertirmi di nuovo ai fornelli, desidero accogliere i miei ospiti e farli sentire parte di qualcosa di unico, un luogo dove arte, cibo e vino si fondono: il bello intorno, l’arte che avvolge e il buono dei piatti”.

Il 15 settembre 2021 dunque, una data che segna il ritorno ma soprattutto la rinascita di Ora d’Aria e della cucina di Marco Stabile, ora e sempre di più cuoco toscano a tutti gli effetti.

Non vediamo l’ora di andare a provare o riprovare i suoi nuovi/vecchi piatti sempre in quello spirito di convivialità e di toscanità con cui Marco Stabile si contraddistingue.


Ristorante Ora d’Aria
Via dei Georgofili 11R 5 – Firenze
Tel: +39 0552001699 Email: info@oradariaristorante.com


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola - La piscina
Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
Lo chef Alessandro Rossi del Gabbiano 3.0
Lo chef Alessandro Rossi del Gabbiano 3.0