Morisfarms a Massa Marittima

Morisfarms la via dei cipressi…

Morisfarms la via dei cipressi…

Morisfarms a Massa Marittima
Morisfarms a Massa Marittima

La famosa poesia del Carducci,  “Davanti a San Guido” recita “I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti mi balzarono incontro e mi guardar……”. Ebbene io credevo che il viale di cipressi di San Guido, in quel di Bolgheri fosse il più lungo esistente in Italia, 5 km,  ma mi sbagliavo.

Morisfarms a Massa Marittima
Morisfarms a Massa Marittima e una parte dei suoi cipressi

Quando sono venuto in Maremma alla Fattoria Poggetti a Massa Marittima, da Morisfarms,

La fattoria Poggetti di Morisfarms a Massa Marittima
La fattoria Poggetti di Morisfarms a Massa Marittima

sono rimasto incantato dall’affascinante racconto di Adolfo Parentini che è stato direttore per molti anni dell’azienda che ha la configurazione attuale sin dal 1971.  “Morisfarms è oggi proprietà di  tre fratelli e tre sorelle che vivono sparsi per il mondo ma i loro antenati, provenienti dalla Spagna, si stabilirono qua ben 200 anni fa” mi dice Rodolfo, ” ed è per questo che fu dato questo nome esterofilo Morisfarms (fattorie Moris)”. Il veterano Direttore che oggi ha passato il testimone al figlio Giulio e al nipote Ranieri Moris,  mi ha rivelato che i viali si estendono per oltre 6 km. Fu il nonno della moglie, Gualtier Luigi Moris che personalmente nel corso della sua vita fece piantare i cipressi addirittura provvedendo a riprodurli direttamente per seme da “coccole” selezionate.

La targa dedicata a Gualtier Luigi Moris
La targa dedicata a Gualtier Luigi Moris

E’ una realtà molto bel strutturata con una grande estensione  di vigneti degradanti  intorno al corpo centrale della fattoria.

Il Cippo che ricorda il nonno Moris
Il Cippo che ricorda il nonno Moris

Uno dei primi vigneti impiantati fu quello che ormai da tempo è diventato La Vigna dell’Avvoltore che produce sin dal 1988 l’IGT Avvoltore ma solo nelle migliori annate.

La vigna dell'Avvoltore
La vigna dell’Avvoltore

I vigneti in questa collina sono piuttosto datati e sembra che sia anche questo uno dei motivi dell’alta qualità e della fama del vino ottenuto.

Adolfo Parentini e la collina dell'Avvoltore
Adolfo Parentini e la collina dell’Avvoltore

La cantina, tradizionale e originale, è come una volta, con i tini in cemento mentre per l’invecchiamento esiste naturalmente  “il legno”.

La cantina con i tini in cemento
La cantina con i tini in cemento

Nella “villa” si trova un fornito e caratteristico punto vendita che raccoglie tutta i vini sia della Fattoria Poggetti di Massa Marittima nota per i vini della Doc Montergio di Massa Marittima che quella di Poggio della Mozza  a Scansano, nota per la Doc Morellino di Scansano

Tutte le annate vecchie esposte nel punto vendita
Tutte le annate vecchie esposte nel punto vendita

in cui non poteva mancare, a far bella mostra di se, un avvoltore impagliato, simbolo di Morisfarms.

L'avvoltore
L’avvoltore

Di fianco al punto vendita c’è una bella sala degustazione in cui ho avuto l’onore di assaggiare la gamma dei vini di Morisfarms, prodotti nelle due aziende, quella a Massa Mrittima con 37 Ha. di vigneto e l’altra nel comune di Scansano con 33 Ha.  Al termine ho avuto il piacere di assaggiare anche qualche “stuzzichino” di produzione locale in compagnia di Adolfo e Giulio Parentini.

Adolfo e Giulio Parentini
Adolfo e Giulio Parentini

Una realtà vitivinicola portata avanti con grande passione che rappresenta e manifesta le peculiarità di un territorio a volte aspro e duro come era la maremma ma che sa riservare, a chi la ama e la cura, grandi risultati come hanno avuto quelli di MORISFARMS.

Contatti:

MORISFARMS srl Fattoria Poggetti – Loc. Cura Nuova 58024 Massa Marittima (GR) Tel. 0566.919135 – 0566.918010  Fax 0566.919380

www.morisfarms.it  e.mail: morisfarms@morisfarms.it

…………………………………………………………………………………………………………….

Scritto da Marco Bechi mb@marcobechi.it +39 3394977937

 

I commenti sono chiusi.