In giro per cantine – Capannori (LU) – Colle di Bordocheo

Andando in giro per cantine virtuose non potevo non fermarmi alla Azienda Agricola e Agrituristica Colle di Bordocheo in provincia di Lucca. La posizione è invidiabile, tra il parco di Villa Mansi (una tra le più celebri ville della Lucchesia) e Villa Torrigiani, e coronata dalle splendide architetture delle ville Mazzarosa, Orlando, Bruguier, da oltre sessant’anni di proprietà della famiglia Chelini.

Barbara Chelini con il suo Bordocheo Rosso
Barbara Chelini con il suo Bordocheo Rosso

Ci accoglie Barbara Chelini che oggi e già da 10 anni conduce l’azienda di famiglia che nel 2000 è stata ceduta a lei ed ai suoi fratelli dal padre Aldo.

Gli interventi migliorativi sono stati rivolti verso una agricoltura sostenibile voluta da tutta la famiglia in collaborazione col giovane enologo Filippo D’Arrigo e dal nipote Pietro che ormai, dopo gli studi, lavora a tempo pieno in azienda.

I vigneti coprono circa 10 ha dei 30 ha totali di cui molti sono rivolti agli olivi.

Le uve principalmente coltivate sono Sangiovese, Ciliegiolo, Chardonnay, Merlot, Vermentino e Trebbiano, nelle nuove vigne impiantate in questi anni trovano ampio respiro anche il Syrah e filari di vitigni inusuali come l’aromatico Petit Manseng e il Moscato Bianco, che conferiscono particolari caratteristiche ai vini dell’azienda.

 

Colle di Bordocheo produce il Bordocheo Bianco, il Bianco dell’Oca Igt, il Sestilia, igt rosato, il Bordocheo Rosso, il Picchio Rosso doc Sangiovese ed il Quinto, un vino da uve appassite in vigna. Non vi resta che andare in azienda per assaggiarli!

La produzione è di circa 40.000 bottiglie molte delle quali assorbite nel territorio lucchese ma grazie ai nuovi impianti l’azienda conta entro un paio di anni di raggiungere le 50.000 bottiglie.

Molta importanza viene data anche all’olio anche se quest’anno la produzione è stata parca come in tante zone in Toscana.

Recentemente Colle di Bordocheo è stata oggetto di una bella degustazione svoltasi a Firenze presso la sala della Zeffirelli’s Tea Room & Restaurant dove sono stati abbinati ad alcuni piatti storici della famiglia Zeffirelli preparati da Ludovica Santedicola e serviti dalla sorella Ginevra.


Colle di Bordocheo
Via Piaggiori Basso n. 123
Segromigno in Monte – Capannori – Lucca
Tel +39 0583 929821 info@colledibordocheo.com


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it