Era solo un piccione solo!

Monteraponi
Monteraponi

Il 18 Febbraio in tutta Italia e a Siena anche quest’anno viene riproposta la Giornata del Risparmio Energetico 2011, edizione speciale per i 150 anni dall’unità d’Italia, e noi non potevamo non aderire. Dunque il nostro evento “Era solo un piccione solo” sarà contraddistinto da luci alternative, candele ed altro  ed ogni convenuto sarà invitato a portare una “fonte di luce”  a suo piacimento per dare un contributo simbolico alla serata, infatti cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore.

Leggendo il libro scritto da un’amica “Era solo un bambino solo”, di cui potrete vedere il racconto Cheese Man in questo Blog, mi è venuta l’idea del titolo di questa serata che avrà come unico tema e filo conduttore il “Piccione”, ecco dunque “Era solo un piccione solo” abbinato ai vini dell’Azienda Agricola Monteraponi di Radda in Chianti, raccontati direttamente dal proprietario Michele Braganti.

Compagnia dei Vinattieri
Compagnia dei Vinattieri

Ma dove faremo il nostro evento? Quale posto migliore di un bel locale senese? Marco Certosini e lo Staff della Compagnia dei Vinattieri proporranno il seguente menu quasi tutto elaborato con la stessa materia prima. Per iniziare ci delizieremo con: Terrina di piccione, pan brioche e mostarda di  albicocche abbinata a Chianti Classico 2008 continuando con:  Zuppetta di Ceci, orzo e farro abbinata a Chianti Classico 2008 a cui seguiranno: Ravioli di piccione al burro bruno abbinati a Chianti Classico Riserva D.O.C.G. “Il Campitello” 2007 (Vino Slow in Slow Wine) e poi il pezzo forte: Piccione ripieno al forno con tortino di verdure di stagione abbinato a Chianti Classico Riserva D.O.C.G. “Il Campitello” 2007 (Vino Slow in Slow Wine) per concludere con: Mousse al panforte abbinata ad una “sorpresa” in anteprima per Slow Food Siena e poi Caffè.

Vuoi leggere informazioni, attualità, notizie sul cibo, sul vino?

Vedi il report della serata svolta  e visita anche il sito di Slow Food Siena per altre iniziative.


I commenti sono chiusi.