Carmela D’Ambrosio la chef di Branduccio a Buonconvento (SI)

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Carmela D’Ambrosio la chef di Branduccio a Buonconvento (SI)

Potremo chiamarla “La signora in rosso” dal famoso film “The Woman in Red”, infatti è proprio rossa la divisa di Carmela D’Ambrosio la chef che si distingue da Branduccio a Buonconvento (SI).

Carmela D'Ambrosio nella sua cucina da Branduccio a Buonconvento (SI)
Carmela D’Ambrosio nella sua cucina da Branduccio a Buonconvento (SI)

Carmela d’Ambrosio è napoletana verace anzi gragnanese come il marito Ciro Fontanella.

Con lui ha condiviso la passione per la cucina sin da giovanissima e adesso la famiglia possiede più attività nel campo della ristorazione e non solo a Buonconvento ma anche a Siena e a San Quirico d’Orcia.

Ciro Fontanella ha iniziato 15 anni fa a Buonconvento con Antiche Mura un locale a cui ha dato un’impronta mediterranea offrendo pizza ma anche cucina di pesce.

Col passare degli anni Ciro ha voluto omaggiare sua moglie dedicandogli Branduccio, un locale nuovo con una cucina modernissima, attrezzata e colorata di belle ceramiche di Vietri adatta alla passione della sua consorte.

La voglia è quella di proporre un locale con una cucina ricercata che con il tempo si faccia apprezzare sia a Buonconvento ma anche nei dintorni.

La sala di Branduccio
La sala di Branduccio

Branduccio è un luogo a cui è stata dedicata tanta passione e dunque si merita la giusta considerazione nel panorama ristorativo della campagna senese.

Cucina toscana, ma anche napoletana e mediterranea con tocchi vegetali e carni del territorio ma anche erbe aromatiche e spezie che richiamano i profumi della nostra bella penisola.


Ecco la mia sintetica analisi complessiva ed oggettiva sul ristorante contestualizzandone la tipologia:


Noi abbiamo assaggiato

Il benvenuto composto da un finto pomodoro con crema di fegatini al suo interno.

Il benvenuto
Il benvenuto

Antipasti

La tartare all’osso, servita fredda e condita con sale, olio e senape, guarnita da cipolline croccanti con il midollo all’interno dell’osso caldo e accompagnata a lato da crema del tallo dell’aglione con una chips di cotenna di maiale.

Il piatto migliore che abbiamo assaggiato, equilibrato, nuovo ed interessante in questa versione a due temperature di servizio che va assaggiato.

La tartare all'osso
La tartare all’osso

Il Tentacolo di polpo arrostito e cotto al karkade servito con una mousse di patata viola su decorazione al nero di seppia e spinacino croccante.

Interessante interpretazione del classico polpo arrostito.

Tentacolo di polpo
Tentacolo di polpo

Primo piatto

Il pacchero di Gragnano servito con sugo all’aglione e aromatizzato alle cozze servito con il fiore dell’aglione fritto e lamina di foglia di aglione.

Buona proposta, un piatto che sà di mare, intrigante il pacchero ripieno con le cozze che danno quel tocco di mineralità mitigata dalla dolcezza del sugo all’aglione.

Il pacchero di Gragnano
Il pacchero di Gragnano

Secondo piatto

Agnello cotto a bassa temperatura, arrostito e accompagnato da melanzane, asparagina, verdure di stagione croccanti e purea di piselli.

Cottura perfetta che esalta le qualità organolettiche della carne che racconta la storia della campagna toscana.

Agnello cotto a bassa temperatura
Agnello cotto a bassa temperatura

Dessert

Il Tiramisù nella versione di Carmela D’Ambrosio racchiuso in un guscio di cioccolata fondente.

Piacevole conclusione che raccoglie l’essenza della cucina di Carmela.

Il Tiramisù di Carmela d'Ambrosio
Il Tiramisù di Carmela d’Ambrosio

Un locale, Branduccio, con grandi potenzialità in cui la chef Carmela d’Ambrosio, sostenuta dal marito Ciro Fontanella, lavora con l’anima e la passione di chi conduce il locale di proprietà come se fosse un’estensione della sua casa.

Carmela d'Ambrosio, Marco Bechi e Ciro Fontanella
Carmela d’Ambrosio, Marco Bechi e Ciro Fontanella

Lavora con la professionalità che ha acquisito ma anche con la naturalezza e la serenità di poter soddisfare i propri clienti come se fossero ospiti a casa sua per i quali prepara piatti ricercati e saporiti.


Branduccio
Via Soccini 53 – Buonconvento (SI)
Tel. + 39 0577 809040 info@branduccio.com


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Vincenzo Martella e Lorenzo Di Paolantonio
Linfa * San Gimignano (SI)
Il Four Seasons Florence
Il Palagio * F S Florence