Il direttore di Vico Milano
Il direttore di Vico Milano

Vico Milano la nuova generazione di Boutique Hotel

Vico Milano la nuova generazione di Boutique Hotel

La Famiglia di Neri Baccheschi Berti è esperta di accoglienza in Toscana al Castello di Vicarello ma da quando hanno aperto Vico Milano, la nuova generazione di Boutique Hotel, lo sono ancora di più.

L'appendiabiti a Vico Milano
L’appendiabiti a Vico Milano

Quella della famiglia Baccheschi Berti, padre fiorentino e madre milanese con tre figli che si dedicano alle attività imprenditoriali di famiglia è una storia affascinante.

I locali sono quelli in cui un tempo era la fabbrica dove si progettavano le leggendarie bici da corsa di Legnano.

la struttura è stata acquisita dai Neri Baccheschi e trasformata poi negli anni ’90 in showroom.

Un mobile di Vico Milano
Un mobile di Vico Milano

La famiglia Baccheschi Berti la usava per la propria attività nel campo del tessile e l’arredamento che si svolgeva tra Bali e Milano e se ne possono vedere le influenze anche al castello di Vicarello.

Ma quelli erano altri tempi per cui nel 2019 Neri  ha dato il via ai lunghi e attenti lavori di ristrutturazione per la creazione di Vico Milano che è ufficilamente aperto dal 1 di ottobre 2021.

Vico Milano oggi

Vico Milano ha solo sette suite discrete e intime tutte curate dall’architetto siciliano, Giuseppe Alito, che ne ha curato l’architettura e il design.

Le piastrelle marrocchine dei bagni di Vico Milano
Le piastrelle marrocchine dei bagni di Vico Milano

I pezzi più importanti includono il bar fatto su misura, progettato da Giuseppe e realizzate a mano da artigiani locali, le bellissime piastrelle dei bagni provenienti da Fez in Marocco e il magnifico tavolo in marmo della hall, disegnato dallo stesso Neri.

Le piastrelle marrocchine dei bagni di Vico Milano
Le piastrelle marrocchine dei bagni di Vico Milano

L’arredamento

Niente è banale a Vico, le luci sono di Coordinates di Michael Anastassiades di FLOS e formano splendidi connubi con i pezzi antichi, il marmo verde dalla Grecia, i tappeti Persiani dall’Iran e le sedie in rattan dal designer Italiano Lio Carminati.

Tappeti iraniani e poltrone in rattan
Tappeti iraniani e poltrone in rattan

Davanti ai vostri occhi vedrete il risultato della mirabolante idea del proprietario e dell’architetto che mescolando stili, materiali, colori e tante piante verdi, hanno ottenuto un risultato unico ed invidiabile.

Un dettaglio di una suite
Un dettaglio di una suite

Siamo a Milano ma non si dimentica la Maremma, infatti potrete trovare qui, anche in camera, il vino della proprietà di famiglia di Vicarello e anche i saporiti salumi e formaggi che vengono serviti per la colazione.

Salumi e formaggi di Maremma a colazione
Salumi e formaggi di Maremma a colazione

I dettagli, come i fiori freschi per la colazione, sono importantissimi e a Vico Milano non mancano mai.

I fiori freschi a Vico Milano
I fiori freschi a Vico Milano

La colazione

La colazione, inclusa a seconda della camera, prevede una proposta articolata tra dolce e salato che potrete scegliere al momento.

Il tavolo della colazione a Vico Milano
Il tavolo della colazione a Vico Milano
L’uso del cemento grezzo, i tocchi d’oro, nei bagni, nelle maniglie delle porte delle camere, creano abbinamenti e contrasti contemporanei come le eleganti e sfuggenti linee illuminate lungo le pareti.
Un dettaglio di una suite
Un dettaglio di una suite
Il movimento delle aperture, delle porte, tutte contornate da archi e da alti soffitti creano una certa aura di sacralità quasi come se fosse una cattedrale contemporanea.
Vico Milano
Vico Milano
I tocchi mediorientali ed orientali, sia nei mobili che nei complementi di arredo uniti ai dettagli moderni creano un’atmosfera di charme unica impossibile da ritrovare a Milano.
Potrete rilassarvi, prima di uscire a cena nei numerosi locali circostanti, nel ricercato salotto vicino al bar degustando un cocktail o sorseggiando un bicchiere di vino.

L’ospitalità

Il tipo di ospitalità, collocata in Corso Genova,  zona nevralgica a poca distanza dal Duomo di Milano e dai Navigli è indubbiamente più adatta a coppie in soggiorni romantici o a bussiness men che a famiglie con bimbi piccoli.
In città di tali dimensioni è senz’altro più semplice poter trovare delle proposte alloggiative più standard anche se di livello ma non con la cura e l’originalità di Vico Milano.
Questo è un piccolo Boutique Hotel dove niente è scontato e dove vi sentirete accolti a braccia aperte dal direttore Luciano Ricciutelli o dalla sua collaboratrice Roberta.
Vi sentirete come ospiti in una bella casa, coccolati e avvolti in un’atmosfera che non dimenticherete facilmente.

Vico Milano
Corso Genova 11, Milano
Telefono: 0249418437
e.mail: Info@vicomilano.com


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Corbezzoli
Ristorante Corbezzoli – Bologna
Il Castello di Albola
Il Castello di Albola – Radda in Chianti