Lorenzo Zonin Podere San Cristofoto

Podere San Cristoforo… dove il vino si fa in vigna!

Podere San Cristoforo… dove il vino si fa in vigna!

La distanza dal mare è veramente poca cosa al Podere San Cristoforo. Siamo a Bagno di Gavorrano e  la pianura incede tutto intorno alla casa padronale e sito aziendale  dove le vigne si susseguono precise ed ordinate l’una appresso all’altra. Lorenzo Zonin è proprietario  di questo podere  sin dall’inizio del nuovo millennio e cura amorevolmente i 15 ettari di vigneto e l’oliveta. La vigne, contraddistinte da allegorici cartelli, sono suddivise con la maggioranza  di  sangiovese tra Petit Verdot, Syrah, Vermentino e Trebbiano.

“La filosofia adottata è semplice e senza segreti, solo tanta passione e rispetto della terra perché il vino si fa in vigna”,  così Lorenzo racconta la sua azienda.

Lorenzo Zonin Podere San Cristofoto
Lorenzo Zonin Podere San Cristofoto

Nella sua barriccaia niente legni nuovi perchè sarebbero troppo invasivi nei profumi e nel gusto dei suoi vini che invece devono  manifestare solo  il carattere del territorio e della regione di appartenenza.

La Barriccaia
La Barriccaia

Siamo vicini al mare in terreni ricchi di minerali  provenienti dallo sfaldamento delle colline di Gavorrano e  dunque la mineralità e la freschezza sono fattor comune nei suoi vini naturali. Naturali si perché nella volontà di Lorenzo c’è l’idea di trasformare l’azienda in Biodinamica ma in realtà anche se non certificate le procedure che vengono adottate sono quelle. Il bianco Luminoso (vermentino e trebbiano), affianca  glia altri 3 vini rossi  il San Cristoforo (Petit Verdot),  L’Amaranto e il Carandelle tutti da scoprire.

I vini di San Cristoforo
I vini di San Cristoforo

Un altro piacevolissimo esempio dell’estro di Lorenzo è dato da un prodotto veramente raro e prezioso  che raccoglie il magico fascino del colore caldo e

Luminoso dolce da conversazione
Luminoso dolce da conversazione

suadente insieme alla  piacevolezza in bocca adattissimo ad abbinamenti fantasiosi che possono spaziare dai formaggi erborinati ai dolci, meglio se in pasta di mandorle,

Lorenzo, Meritxell e l'amata cucciola
Lorenzo, Meritxell e l’amata cucciola

L’armonia si respira al Podere San Cristoforo  e  Lorenzo, Merixell e l’adorata cagnolina vi passano piu’ tempo possibile.

Contatti: PODERE SAN CRISTOFORO Via Forni – Fraz. Bagno 58023 Gavorrano (GR) – ITALIA Fax 0566 844 697 info@poderesancristoforo.it  www.poderesancristoforo.it

scritto da:

 Marco Bechi mb@marcobechi.it +393394977937