Enrico Giovannini di Ottomani

In giro per cantine! Ottomani viticoltori in Impruneta (FI)

In giro per cantine! Ottomani all’Impruneta (FI)

Ottomani viticoltori in Impruneta
Ottomani viticoltori in Impruneta

Se volete parlare e condividere l’entusiasmo di  Enrico Giovannini, Andrea Malavolti, Cosimo Pecorini e Leonardo Bonelli, i quattro giovani amici di infanzia che, dopo aver frequentato studi di settore e fatto ognuno esperienze diverse in Italia e all’estero, si riuniscono e nel 2009 danno vita a Ottomani, dovete per forza telefonargli e verranno loro a cercarvi, altrimenti dubito che li troverete.

Vigneti nel grevigiano
Vigneti nel grevigiano

Le sedi aziendali sono frammentate e anche se sono passati sette anni dal loro inizio per adesso sono in fase di assestamento ed aspettano ancora le autorizzazioni per la nuova cantina che ora è ospitata in un vecchio fienile.

La cantina di Ottomani
La cantina di Ottomani

e dove usano anche veri pezzi storici per ottenere i loro vini che sono proprio in controtendenza. Cercano un ritorno ai sapori di una volta, ai vini fatti in maniera tradizionale e niente di esterofilo o moderno e rifuggono anche le certificazioni, biologico ecc. considerandole limitative per una qualità vera e dunque sono molto più estremisti.

 

Strettoio d'epoca
Strettoio d’epoca

e anche tutto il resto è frammentato e suddiviso, come i vigneti in decine di parcelle. E’ buffo perchè quello che gli altri non vogliono a loro piace.

Vecchi vigneti
Vecchi vigneti

Amano i vecchi vigneti ed è da lì che hanno ricavato i cloni per la loro nuova vigna, nella quale hanno piantato a capofila alberi di frutto per trasformarli, quando saranno cresciuti, in supporti viventi.

frutti a capofila nella vigna nuova
frutti a capofila nella vigna nuova

L’entusiasmo li contraddistingue ed è con l’entusiasmo che ogni giorno sopportano i molti spostamenti tra i vigneti che sono sparsi tra i comuni di Impruneta e Greve anche a diversi km di distanza ed ognuno a volte poco più grande di un ettaro.

Enrico Giovannini di Ottomani
Enrico Giovannini di Ottomani

Vi garantisco che è stata una bella esperienza conoscere la loro filosofia ed assaggiare i loro vini.

 I vini di Ottomani
I vini di Ottomani

Vi consiglio di assaggiarli scrollandovi di dosso il bagaglio di conoscenza che avete. Saranno diversi e molto interessanti.

Contatti:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ottomani, Viticoltori in Impruneta

Via Montecchio, 54 Impruneta (Firenze) Tel. 3407105484

e.mail agricolaottomani@gmail.com  – sito web www.ottomani.com

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi 3394977937 mb@marobechi.it