Alessandro Campatelli in cantina

In giro per cantine – Gaiole in Chianti – Riecine

Eccoci ancora in giro pe cantine, stavolta a  Gaiole in Chianti, uno dei comuni della denominazione Chianti Classico. Qui, in mezzo ai boschi si trova Riecine. L’azienda è nata nel 1971 con 1,5 ettari di vigna, e dal 1975 al 1998 ha visto Carlo Ferrini (ancora oggi consulente esterno) alle prime armi come enologo.

Riecine
Riecine

Nel corso degli anni sono stati acquisiti nuovi appezzamenti per arrivare ai 12 ettari attuali. Lana Frank, proprietaria dal 2011, si avvale di Alessandro Campatelli sia come direttore, sia come agronomo, aiutato in cantina da Ilda Roci.

Riecine
Riecine

Riecine è molto interessante e i suoi vigneti, situati in terreni di matrice argillosa con scisti calcarei e galestro tra i 480 e i 600 metri di quota, sono allevati principalmente a guyot, ma ci sono anche 2 ettari ad alberello e un ettaro a cordone speronato. L’età media delle viti è tra i 25 e i 50 anni.

La cantina di vinificazione di Riecine
La cantina di vinificazione di Riecine con i tini in cemento non vetrificato

In cantina da poco sono state allestiti diversi tini in cemento non vetrificati che rendono molto particolari i vini che vi sostano. Non credevo che riuscissero così a caratterizzare il vino che vi sosta.

L'arte in ogni dove a Riecine
L’arte in ogni dove a Riecine

Vuoi per i tini in cemento, vuoi per l’attenzione e l’amore che viene messo in ogni azione nell’azienda i vini di Riecine sono ben riconoscibili per eleganza e solo apparente leggerezza e hanno una interpretazione del sangiovese davvero unica e non confrontabile con altri sangiovese. Strano a dirsi ma è la verità. Ho assaggiato il Chianti Cl. 2016, il Riecine 2014, La Gioia 2014, Chianti Cl. Ris. 2015.

Alessandro Campatelli con i vini in degustazione
Alessandro Campatelli con i vini in degustazione

A Riecine vi aspettano per farvi assaggiare i loro vini e per far capire anche a voi che i loro vini sono differenti.

______________________________________________

RIECINE
Località Riecine, snc Gaiole in Chianti (SI)

Tel: +39 0577 749 098 e.mail info@riecine.it

______________________________________________

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it