Francesca CInelli e Randall Stratton

Il Castello di Spannocchia è un luogo del cuore

Il Castello di Spannocchia è un luogo del cuore

“Il Castello di Spannocchia mi ha sempre affascinato con quell’aria vissuta, austera e misteriosa. Rincominciamo a vivere e visto che finalmente possiamo muoverci, anche se con le dovute precauzioni, torniamo ad incontrarci.

Lo rivedremo sabato 19 Giugno alle ore 11.00.

Ecco che ogni tanto devo tornarci per far condividere anche a voi quelle speciali emozioni che solo lì si respirano e si vivono” questo lo avevo già scritto nel 2017 perchè per me il Castello di Spannocchia è un luogo del cuore.

In realtà, passato il brutto periodo della pandemia, adesso abbiamo tutti voglia di uscire, di ritrovare quei momenti conviviali, anche se distanziati, che ci facciano capire che la vita continua e che dobbiamo riappropriarci delle cose che belle che sono rimaste sopite.

Infatti questa uscita per qualcuno sarà un Deja Vù perchè è stato proposto nel lontano 2005 e nel 2017.

Siccome ora siamo nel 2021 e molte persone che mi seguono sono nuove e me lo hanno chiesto, eccomi qui che mi appresto a riproporlo quasi uguale ad allora in accordo con Francesca e Randall che molti di voi conoscono.

Francesca CInelli e Randall Stratton
Francesca Cinelli e Randall Stratton

Alle ore 10.45 di sabato 19 Giugno ci troveremo sulla strada che da Rosia conduce verso la Colonna di Montarrenti, nel piazzale della Cava, prima del bivio di Spannocchia.

Alle ore 11.00 proseguiremo in auto tutti insieme in direzione del Castello di Spannocchia per ritrovarsi nella sala di accoglienza dove Randall ci racconterà, di fronte al time line, la storia del castello.

Poi andremo a vedere la torre e il laboratorio di norcineria per continuare verso le 13.00 a vivere lì una atmosfera di altri tempi nella quale, in maniera molto conviviale effettueremo, se bel tempo fuori, una “colazione rinforzata”, altrimenti nella sala conviviale del Castello.

(prima del pranzo andrà sottoscritta una dichiarazione con i dati personali per adempiere alle norme Anti-Covid).

La cena fuori del Castello (Spannocchia WebSite)
La cena fuori del Castello (Spannocchia WebSite)

Ecco cosa ci verrà servito:

Assaggio di salumi di cinta senese allevata nella Tenuta
Bruschetta con l’olio di Spannocchia
Insalata di farro con verdure di stagione
Sformato di verdure dell’orto
Arista al finocchietto selvatico
Insalata mista di quello che c’è al momento
Dolce di Pietrina
Vino bianco e rosso di Spannocchia
Acqua della sorgente di San Bernardino (Spannocchia)
Caffè casalingo

Il pranzo sarà accompagnata con pane preparato con lievito madre e cotto nel forno a legna

I Prodotti di Cinta Senese (Spannocchia WebSite)
I Prodotti di Cinta Senese (Spannocchia WebSite)

A richiesta e secondo disponibilità chi volesse potrà richiedere di dormire a Spannocchia il sabato sera telefonando all0 057775261 oppure reservations@spannocchia.org.

Ci sono alcune stanze disponibili in villa con bagno privato e in fattoria con bagno condiviso.

L'orto di Spannocchia (Spannocchia WebSite)
L’orto di Spannocchia (Spannocchia WebSite)

La spesa totale, (tutto bio e di produzione della Tenuta) grazie a Randall, Francesca e a Spannocchia sarà comunicata a chi ne chiederà informazioni al sottoscritto o a chi prenoterà e sarà da versare direttamente alla Tenuta.

Nota bene, a seguito del sopralluogo effettuato da Randall il 27 maggio ha verificato che il sentiero per Castiglion Che Dio Sol Sà é quasi impraticabile a seguito di abbandono e poi, giunto comunque al Castello, ha verificato che é chiuso con catena e lucchetto per motivi di sicurezza dovuti a frane.

Dobbiamo dunque cancellare la passeggiata che sará sostituita da quella verso i boschi dove si trova i capi di cinta senese il pomeriggio dopo pranzo. Ce ne dispiace ma è stata una sorpresa anche per Randall.

Prenotazioni per l’uscita direttamente al sottoscritto entro il 15 giugno 2021 o ad esaurimento dei 30 posti disponibili limitati per mantenere le distanze (vi consiglio di prenotare quanto prima).


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA
La Tenuta Le Tre Virtù e Antonello Sardi *
La Tenuta Le Tre Virtù e Antonello Sardi *

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it