Un particolare della facciata

La nuova Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano

Qualche tempo fa sono stato con un gruppo di addetti al settore in visita alla nuova Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino che si trova a Scansano. Sinceramente sono rimasto favorevolmente colpito sia dalla struttura ma più che tutto dalla filosofia della cooperativa. Ho sempre dubbi quando si parla di grossi numeri e più che tutto quando si tratta di riunire in un’unica cantina con così tanti conferitori. Comunque la cantina, aperta l’ultimo sabato di maggio ha visto, durante la cerimonia di apertura, anche la presenza di nomi illustri durante il convegno, dal titolo “Parlare e Scrivere di Vino. La nuova frontiera del Morellino di Scansano tra storia, tecnologia e nuova formazione” che ha visto l’intervento di figure autorevoli quali Riccardo Cotarella, Presidente dell’Union Internationale des Oenologues, Domenico De Masi, Professore emerito di Sociologia del Lavoro presso l’Università La Sapienza, e Attilio Scienza, Professore ordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano. A moderare, Francesco Gentili. I tre relatori, ciascuno nel proprio ambito, hanno affrontato il tema di come si può valorizzare oggi il vino, e nello specifico il Morellino di Scansano, tenendo conto dell’evolversi del mercato, della società e anche del clima.  

Gli scaffali nel punto vendita
Gli scaffali nel punto vendita

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano è stata fondata nel 1972 e da sempre ha come obiettivo non solo la qualità dei propri vini, ma anche la tutela del territorio e della sua immagine, a vantaggio di tutta la comunità.  Oggi ci sono circa 160 soci tra cui molti giovani e un 30% di donne imprenditrici. I soci sono coinvolti durante tutto l’anno, attraverso corsi di formazione, indicazioni fornite dall’agronomo di cantina in base alle caratteristiche dei differenti vigneti, attraverso premi e penalità. Devono rispettare un regolamento rigido ma sono partecipi del fatto che la qualità del vino deve nascere in vigna e allora la vendemmia diventa solo il culmine di un lavoro lungo un anno. Questo fatto mi ha piacevolmente colpito perché è il contrario di massificare ma anzi di pretendere il meglio dal territorio. Questa è la filosofia di cui è interprete il Direttore Sergio Bucci.

Un angolo relax nel reparto vendita diretta
Un angolo relax nel reparto vendita diretta

Il progetto di ampliamento e restyling della cantina è stato disegnato e realizzato da Moretti SpA, realtà specializzata nel sistema cantina. Grazie ai nuovi spazi, alle nuove sale degustazione ed eventi e al nuovo Wine Shop – un progetto la cantina è oggi in grado di accogliere gli appassionati di vino che vogliono scoprire la Maremma anche attraverso i suoi vini, con tour della cantina e degustazioni.

Belle e colorate etichette
Belle e colorate etichette

Moderne attrezzature sono dislocati negli ampi spazi atte a suddividere il più possibile le uve che provengono dai vari conferitori.

LA vinificazione a cielo aperto
La vinificazione a cielo aperto

Un restyling davvero accurato che non ha tralasciato nessun ambiente.

La modernissima e capiente cantina
La modernissima e capiente cantina

Anche la barricaia, dove ci ha condotto Margareta Ursinyova che si occupa dell’accoglienza, è moderna e funzionale.

Margareta Ursinyova
Margareta Ursinyova
La bella barricaia
La bella barricaia

L’interessante tour, disponibile su richiesta a chiunque voglia effettuare dell’enoturismo, è disponibile anche con offerte differenziate e dedicate alle varie esigenze e comprende da semplici wine tasting ad abbinamenti gastronomici, spuntini o veri e propri pranzi.

Dai Vignaioli del Morellino si può anche mangiare
Dai Vignaioli del Morellino si può anche mangiare

Noi abbiamo assaggiato una vasta gamma di prodotti davvero rappresentativi di un territorio ed interessanti sotto molti profili degustativi.

I vini degustati durante la visita
I vini degustati durante la visita

Sarà interessante tornarci per approfondire la cosa .

——————————————————————————

Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano

Strada comunale del Saragiolo –  Scansano (GR)

Tel.  +39 0564 507288 E.mail  info@cantinadelmorellino.it

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it