Valentina Bruno e Valentino Masi

L’Enoteca Vigna Nuova! 500 vini al bicchiere e buona cucina

Eccoci di nuovo alla scoperta di nuovi locali che valgono la pena di essere conosciuti. Siamo tra l’Arno e Piazza Santa Maria Novella. Qui, recentemente ristrutturato secondo i canoni dei tre amici e soci Gionni Bonistalli, Giacomo Coppini e Giacomo Nucci che l’hanno aperto, si trova un locale con un format abbastanza diverso dal solito l’ Enoteca Vigna Nuova.

L'interno dell'Enoteca Vigna Nuova
L’interno dell’Enoteca Vigna Nuova

L’anima dell’Enoteca Vigna Nuova è comunque la direttrice Valentina Bruno che appena sedicenne, ha approdato da Delfina a Artimino, a cui è molto riconoscente, dove ha trascorso 16 anni in cui ha maturato una grande esperienza di vita sia sul cibo, sul vino ma anche sulla filosofia aziendale ed è lì che è diventata la grande appassionata che è oggi. Il successivo anno a Milano presso Cantine Isola ha aperto ulteriormente la mente di Valentina che alla fine si è ritenuta pronta di accettare di dirigere questo locale così fornito.

La direttrice Valentina Bruno
La direttrice Valentina Bruno

Ci tengo a dire che l’Enoteca Vigna Nuova non è una delle solite enoteche solo di nome con 50 vini. Qui, italiani e d’oltralpe se ne contano ben 500 e tutti apribili al bicchiere, per la gioia degli appassionati, e possono essere gustati insieme ad ingredienti buoni e ricercati come formaggi e salumi ma anche insieme ad una cucina che funziona bene grazie al cuoco Valentino Masi.

 

Il Cuoco Valentino Masi
Il Cuoco Valentino Masi

“Quello che mi piace del mio lavoro” dice Valentina “è che qui posso proporre abbinamenti adeguati al cibo ma non mi limito ai toscani. Non c’è niente di male se si parte con la Borgogna, si va poi in Abruzzo, per tornare in Francia e magari poi alla Sicilia per finire poi in Toscana.” Alla mia richiesta su quali sono i suoi vini preferiti mi ha risposto: “Amo le bollicine in tutte le sue forme e dunque tra le 60 etichette che propongo all’Enoteca Vigna Nuova ne ho per tutti i gusti, dalla Francia, alla Val d’Aosta, alla Romagna per finire alla Sicilia.”

Il menù è goloso e spazia da taglieri a tartare, ma anche a carne alla griglia, primi e dessert. Noi ci siamo fidati di Valentina e Valentino e così abbiamo assaggiato: Schiacciata calda con la capocchia di caccia con il cinghiale, capriolo e cervo e Champagne l’Atavique dalla Francia. Un attento abbinamento che valorizza la saporita capocchia che ben si sposa con lo Champagne assemblato da tre annate 2011-2012 e 2013 di pinot nero e chardonnay. Piacevole e curioso al palato.

Schiacciata calda con la capocchia di caccia e Champagne l'Atavique
Schiacciata calda con la capocchia di caccia e Champagne l’Atavique

Topini allo Shropshire con Trebbiano d’Abruzzo di Nic Tartaglia dall’Abruzzo con formaggio di provenienza inglese abbinato al vino profumato ma di grande struttura, lungo e pulito che rende il vino di grande impatto e che allo stesso tempo esalta i topini molto saporiti e veramente golosi.

Topini allo Shropshire con Trebbiano d'Abruzzo di Nic Tartaglia
Topini allo Shropshire con Trebbiano d’Abruzzo di Nic Tartaglia

Tortelli ricotta e noci con salsa di asparagi con Sauvignon Roman Pellé dalla Francia precisamente dalla Loira. Sette porzioni di vigneti con terreni molto minerali da un anfiteatro naturale compongono questo vino che esprime quanto di meglio possibile esaltando la lunghezza del prodotto e la mineralità che ben si sposa con gli asparagi e le noci dal gusto fresco e sapido.

Tortelli ricotta e noci con salsa di asparagi con Sauvignon Roman Pellé
Tortelli ricotta e noci con salsa di asparagi con Sauvignon Roman Pellé

Tartare Ghibellina con senape, aceto balsamico e cipollina con Nerello Mascalese di Girolamo Russo dalla Sicilia. Per esaltare la carne serve un vino dai tannini gentili e questo è prerogativa del Nerello che risulta piacevole e di buona beva incontrandosi molto bene con la carne cruda ben equilibrata e saporita.

Tartare Ghibellina con senape, aceto balsamico e cipollina con Nerello Mascalese di Girolamo Russo dalla Sicilia
Tartare Ghibellina con senape, aceto balsamico e cipollina con Nerello Mascalese di Girolamo Russo dalla Sicilia

Cheese Cake cotta con Crema alla Cioccolata di Marco Sarandrea. Un prodotto Ciociaro naturale lavorato in modo naturale molto interessante e gradevole che si sposa con successo al Cheese Cake.

Cheese Cake cotta con Crema alla Cioccolata di Marco Sarandrea
Cheese Cake cotta con Crema alla Cioccolata di Marco Sarandrea

Allora ricordate che per togliervi tutte le curiosità possibili sul vino e per bere al bicchiere quello che non avete mai potuto bere, basta andare all’Enoteca Vigna Nuova dove vi aspettano Valentina e Valentino per farvi divertire.

I vini bevuti in abbinamento ai piatti
I vini bevuti in abbinamento ai piatti

——————————————————————————

Enoteca Vigna Nuova
Via dei Federighi, 3/R Firenze
Tel. +39 055 280778 E.mail info@enotecavignanuova.it

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it