Borgo Magliano Resort
Borgo Magliano Resort

Vermentino Challenge Borgo Magliano Resort 2018 – Seconda Edizione

Lo scorso fine settimana ho avuto il piacere di andare in Maremma, precisamente a Magliano in Toscana (GR).

La vista di Magliano dal Resort
La vista di Magliano dal Resort

Qui, per il secondo anno, si è tenuta una manifestazione enologica, il Vermentino Challenge Borgo Magliano Resort 2018, con il patrocinio del Consorzio Tutela Vino della Maremma Toscana, per la valorizzazione del vermentino e per eleggere il “Migliore Vermentino della Maremma”. Il venerdì sera c’è stata la cena di presentazione delle giuria in cui i piatti sono stati preparati dallo Chef del Resort e i vini messi a disposizione dalla Fattoria Mantellassi. Abbiamo assaggiato:

Il Mago di Oz Morellino Fattoria Mantellassi
Il Mago di Oz Morellino Fattoria Mantellassi
Querciolaia - Fattoria Mantellassi
Querciolaia – Fattoria Mantellassi
Alì Alè Passito - Fattoria Mantellassi
Alì Alè Passito – Fattoria Mantellassi

La mattina seguente, dopo la colazione ci siamo accomodati nella sala congressi per iniziare la degustazione.

Iniziamo la degustazione in 4 batterie di 6 e in finale 2
Iniziamo la degustazione in 4 batterie di 6 e in finale 2

Naturalmente l’organizzazione, composta da tre entità, Borgo Magliano Resort Fattoria Mantellassi e Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano ha lavorato alacremente per la buona riuscita dell’evento che ha coinvolto ben 26 aziende con vermentini appartenenti alle Denominazioni di Origine prodotte in provincia di Grosseto (anche igt toscana) dell’annata 2017.

Gli organizzatori Robi Veltroni e Riccardo Pecchioli
Gli organizzatori Robi Veltroni e Riccardo Pecchioli

Il sabato mattina si è svolta la degustazione da parte della giuria composta da tecnici degustatori, giornalisti e professionisti nel settore della ristorazione e delle enoteche tra cui figuravo anche io.

La giuria in una foto di Simona Geri
La giuria in una foto di Simona Geri

Dopo una attenta degustazione dei 26 campioni, per altro ben diversi tra loro, considerando le larghe maglie del disciplinare che prevede l’aggiunta del 15% di altri vitigni oltre all’85% del vermentino, appartenenti alle seguenti aziende: La Madonna – La Badiola – Alessio Bruni – La Selva – Santa Lucia – Monteverro – La Parrina – Casteani – Vini di Maremma – Morisfarm – Fertuna – Bambagioni Nudo – Val di Toro – Val delle Rose – Paolo Bruni – Massi Mandorlaia – Serraiola – Il Casalone – Monterozzino – San Felo – Vignaioli – Fattoria Magliano – Terre Etruria – Cacciagrande – Mantellassi – Poggio Bestiale. Abbiamo riempite le schede, secondo le disposizioni impartite, che prevedevano una valutazione relativa all’aspetto visivo, a quello olfattivo e a quello gustativo.

La prima batteria di 6
La prima batteria di 6

Le schede al termine sono state raccolte e i loro dati sono stati elaborati direttamente da Robi  Veltroni direttore del Borgo Magliano Resort e Riccardo Pecchioli Direttore della Fattoria  Mantellassi. Effettuando lo spoglio e calcolandone i risultati il vincitore ha totalizzato un punteggio di 86.89/100 ed è stato il vermentino (IGT) Lépido del Podere Poggio Bestiale.

Il Vincitore del Vermentino Challenge 2018 - Poggio Bestiale
Il Vincitore del Vermentino Challenge 2018 – Poggio Bestiale
Parlando con il vincitore Edo Bigoni
Parlando con il vincitore Edo Bigoni

Alcuni dati sui punteggi:

La media dei 26 vini è stata 82.60 (in crescita rispetto allo scorso anno di circa 2 punti) e i vini sopra gli 85 pt. sono stati 6 (di cui 5 provenienti dalla zona sud/ovest della Maremma, il sesto è di una Cooperativa con soci in varie zone della Maremma). Per stabilire il vincitore la giuria, come da regolamento, ha riassaggiato i primi tre vermentini e poi si è espressa con il giudizio finale.

Magliano in Toscana
Magliano in Toscana

Naturalmente il verdetto è stato dato dalla media dei punteggi di tutta la giuria ma in particolare, pur ritenendo il vincitore un ottimo vino, io reputo che vi fosse una percentuale di Sauvignon abbastanza elevata o per lo meno così è stato da me e da altri rilevato, che trascende un attimo l’immaginario collettivo che vuole un vermentino di Maremma con note floreali ed agrumate e sentori di frutta bianca. Ma l’importante comunque è far parlare, in una sana e amichevole competizione, definita “pop” dall’organizzazione, di Vermentino di Maremma che forse non è conosciuto abbastanza dal grande pubblico.

La sera nel Resort, aperta a tutti,  sono stati approntati dei tavoli di degustazione in cui tutte le aziende partecipanti hanno fatto assaggiare i loro vini mentre era stato allestito un buffet.

L'allestimento con il Buffet a bordo piscina
L’allestimento con il Buffet a bordo piscina

Alle ore 21 il Sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli , presentato da direttore del Resort Borgo Magliano ha premiato in maniera ufficiale la cantina vincitrice della singolar tenzone.

La consegna del premio da parte del Sindaco Diego Cinelli a Poggio Bestiale
La consegna del premio da parte del Sindaco Diego Cinelli a Poggio Bestiale
La premiazione
La premiazione

Un bella manifestazione che può solo crescere e diffondersi tra gli appassionati del settore. Vedremo l’anno prossimo come sarà l’andamento del gusto…

L'attestato
L’attestato

——————————————————————————

Borgo Magliano Resort – Strada della Capitana, 15

Magliano in Toscana (GR)

Telefono: +39 0564 509042

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it