Paolo Marchionni racconta la sua storia

In giro per Cantine – Area fiorentina – Paolo e Lorenzo Marchionni a Vigliano

Per avere una immagine completa della viticultura toscana bisogna esplorare ogni zona e dunque stavolta ci apprestiamo a scoprire il territorio della campagna fiorentina. Siamo nella bocca che dalla città si volge alla Val di Pesa, tra San Martino alla Palma e il bosco della Roveta, area del Chianti Colli Fiorentini ed è qui che troviamo Vigliano.

I vigneti a Vigliano
I vigneti a Vigliano

L’azienda di Vigliano fu acquistata da Mauro e Giovanna Marchionni negli anni 70. La scelta, non facile inizialmente, fu di trasferirsi dalla città in campagna e diventarne partecipi producendo olio, vino, coltivando ortaggi e allevando animali da cortile. I figli assimilarono le scelte genitoriali, nel 1990 Lorenzo  iniziò ad occuparsi di Vigliano e la costitui come Azienda vera e propria che nel 1997 uscì con i primi vini etichettati.

I vigneti a Vigliano
I vigneti a Vigliano

Successivamente, dal 2007, Paolo ha preso in mano le redini del fratello che ora se ne occupa solo marginalmente. Biologici da sempre ottengono le certificazioni solo nel 2010.

Paolo Marchionni in vigna
Paolo Marchionni in vigna

I vigneti si trovano in cinque zone diverse e a loro volta suddivisi in venti parcelle tutte vinificate separatamente. L’allevamento è a cordone speronato e a guyot con l’80% di sangiovese e poi trebbiano, chardonnay, cabernet sauvignon e petit verdot.

Paolo Marchionni in vigna
Paolo Marchionni in vigna

I terreni sono allocati tra un’altezza di 150 e 200 mt. slm. su terreni, molto drenanti e pendenti, di matrice franco sabbiosa con forte presenza di galestro calcareo e venature di alberese.

I vigneti a Vigliano
I vigneti a Vigliano

Molta passione e competenza trasmesse con un linguaggio forbito e professionale per Paolo, filosofo mancato ceduto al mondo del vino. Interessane il suo modo di non “stressare” le viti con la cimatura che generalmente viene fatta da tutti, sostituita da una piegatura forzata su se stessa.

La vinificazione
La vinificazione

La cantina è piccola e semplice e la parte vinificazione si trova all’aperto.

Paolo Marchionni racconta la sua storia
Paolo Marchionni racconta la sua storia

Paolo ci racconta che ha provveduto anche, nel suo percorso di crescita, a sostituire le vecchie etichette che comunque tiene in mostra nel suo ufficio.

La cantina di invecchiamento
La cantina di invecchiamento

La cantina di invecchiamento, nel sottosuolo, ha delle infiltrazioni naturali che rendono la giusta umidità per i legni.

I Vini di Paolo e Lorenzo Marchionni
Alcuni dei vini di Paolo e Lorenzo Marchionni

A Vigliano abbiamo assaggiato il Rosato Vigliano 2016, il Bianco Vigliano 2016, il Rosso Vigliano 2015 e l’Erta Trebbiano 2016. Uno dei suoi vini più interessanti, L’Erta Poggio della Bruna 2014 non è ancora pronto e dunque non è stato possibile assaggiarlo.

Come al solito non entro nel merito della degustazione perchè è più giusto che vi rendiate conto di persona andando e assaggiando.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Paolo e Lorenzo Marchionni a Vigliano via Carcheri, 309 Loc. Vigliano – Firenze

+39 338 2469191  paolo@vigliano.com

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it