La Formaggioteca Terroir

La Formaggioteca Terroir, novità a Firenze

La Formaggioteca Terroir, novità a Firenze

In questo momento di crisi ci vuole un pò di iniziativa e coraggio per avviare una nuova attività. Vi racconto volentieri come è nata la Formaggioteca Terroir, novità a Firenze. Un esempio da seguire!

Una selezione delle offerte della Formaggioteca Terroir
Una selezione delle offerte della Formaggioteca Terroir

Nel quartiere di San Niccolò è nato proprio da pochissimi giorni un locale un pò diverso ed inconsueto per Firenze una Formaggeria con Enoteca che per gioco di parole è diventato la Formaggioteca.

Al nome composto si è aggiunto Terroir perchè il locale offre delle assolute squisitezze, di formaggi e di vini, sia del territorio italiano che francese.

Una selezione di vini della Formaggioteca Terroir
Una selezione di vini della Formaggioteca Terroir

Questa formaggeria ed enoteca è stata creato da una coppia di appassionati di vino e formaggio, esperti dei loro territori e della selezione dei loro prodotti:

Gli ideatori di Formaggioteca Terroir

Ecco un locale fiorentino che offre vini e formaggi francesi, poi Rebecca Christophersen, danese ma a Firenze dal 1995, e Pierre Gouttenoire il marito francese. Una giusta dose di internazionalità per offrire un prodotto innovativo e curioso.

Il taglio dei formaggi di Rebecca Christophersen
Il taglio dei formaggi di Rebecca Christophersen Gouttenoire

Rebecca Christophersen

Rebecca, la conosco da una quindicina d’anni,  si occupa da tempo di accoglienza ed ha già creato un Grape Tours che racconta ai turisti l’Italia e i suoi prodotti.

Ha ottenuto anche un riconoscimento internazionale che le ha permesso di fondare la prima scuola internazionale per la Wine Scholar Guild in Italia, denominata Italian Wine Institute.

Rebecca e Pierre
Rebecca e Pierre

Pierre Gouttenoire

Pierre, originario della regione del Roquefort e di origine contadina, è ingegnere agrario ed enologo.

In particolare, ha vinificato e selezionato per quasi 15 anni molti vini in diverse regioni della Francia per una Wine House Advini riconosciuta a livello internazionale.

Dieci anni fa, durante uno dei suoi viaggi in Toscana per approfondire le sue conoscenze, ha incontrato Rebecca, unendosi come cliente a uno dei suoi itinerari enogastronomici nel Chianti Classico.

Questo incontro gli ha cambiato completamente la vita e ha deciso di unirsi a lei per condividere la loro passione per il vino e la gastronomia, ma anche per mettere su famiglia in Toscana.

Dopo un decennio dedicato all’attività per i turisti esteri Rebecca e Pierre, a fronte della crisi che ha visto la totale assenza di presenze straniere, hanno deciso di mettere insieme le loro conoscenze ed offrire, stavolta ad una clientela fiorentina, una gamma di prodotti unici, d’eccellenza e di tradizione.

I formaggi Francesi
I formaggi Francesi

La selezione di formaggi italiani e francesi

Rebecca e Pierre hanno fatto le cose per bene e si sono avvalsi dell’esperienza di due famosi affinatori:

  • Andrea Magi di De’ Magi formaggi italiani, con sede in Toscana;
  • Hervé Mons, votato Meilleur Ouvrier de France per i formaggi francesi nel 2000, con sede vicino a Lione, capitale della gastronomia francese.
  • Azienda agricola Corzano e Paterno in Chianti.
I formaggi italiani
I formaggi italiani di De’ Magi

Per quanto riguarda i vini ci sono per lo più viticoltori biologici o biodinamici, che rappresentano le migliori espressioni del loro terroir e dei loro vitigni specifici in particolare modo della Toscana ma anche con bottiglie francesi di rilievo.

La sala degustazione de La Formaggioteca Terroir
La sala degustazione de La Formaggioteca Terroir

Tutti i prodotti sono per la vendita al dettaglio da asporto, ma anche assemblati in apposite scatole: i Cheese Box, oppure sarà possibile degustarli in loco nell’area degustazione appena le disposizioni di legge lo consentiranno.


Formaggioteca Terroir

Via dei Renai 19 Firenze

e.mail formaggioteca@gmail.com cell. +39333 722 9716


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Palazzo di Varignana - Resort e SPA
Il Palazzo di Varignana – Resort e SPA
La Tenuta Le Tre Virtù e Antonello Sardi *
La Tenuta Le Tre Virtù e Antonello Sardi *

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo, esclusa quella di Rebecca e Pierre sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it