Il Menù degustazione Salumi di pesce in movimento

Il Dek Italian Bistrò e Shark Bottega del Pesce a Prato

Siamo stati in lockdown ed ora, anche se con le dovute attenzioni, c’è la voglia di ripartire perché prima di tutto ne abbiamo voglia ma anche perché ne hanno bisogno, per motivi diversi, sia i clienti che i ristoratori. Anche io, come degustatore, ho rincominciato a visitare i locali. Dopo tanto tempo, finalmente, sono riuscito ad andare a Prato, non ci ero stato da tempo e ne sono rimasto piacevolmente colpito. La parte del centro è addirittura piena di attività di diverse tipologie e quasi tutti di un bel livello. Io stavolta, ma ci tornerò per scoprire altro, mi sono fermato in Piazza delle Carceri, una delle belle piazze di Prato in cui si affaccia il Dek Italian Bistrot e Shark La Bottega del Pesce.

L'ingresso de Il Dek Italian Bistrò
L’ingresso de Il Dek Italian Bistrò

Entrambe le attività, diverse e complementari, sono dell’eclettico Francesco Secci, giovane e scaltro imprenditore che ha ideato una nuova linea di prodotti e salumi di pesce che utilizza sia da Shark che al Dek.

L'eclettico patron de Il Dek - Francesco Secci
L’eclettico patron de Il Dek – Francesco Secci

Il Dek ha un aspetto divertente, colorato, allegro quasi irriverente nella prima sala dove si affaccia il bancone del pesce e l’acquario con gli astici. Percorrendo il corridoio sulla sinistra si costeggia la cucina e la pizzeria e si arriva in una sala più seriosa, ma forse è meglio dire meno informale, pur mantenendo lo spirito giocoso dell’intero locale.

Una sala de Il Dek Italian Bistrò
Una sala de Il Dek Italian Bistrò

Esternamente al Dek, dove si possono consumare i salumi di pesce, pesce fresco, sushi, pizza o carne c’è un grande spazio dedicato al servizio all’aperto ed a pochi passi vi si trova il più piccolo Shark, sempre con uno spazio dedicato all’accoglienza all’esterno.

L'Ingresso di Shark Bottega del pesce
L’Ingresso di Shark Bottega del pesce

Qui si servono i salumi di mare bresaola di tonno rosso, roastfish, lonzino di pesce spada affumicato, soprassata di polpo e salsicce di pesce ma anche ostriche, bollicine, crostoni, insomma uno street food di mare.

L'interno di Shark Bottega del pesce
L’interno di Shark Bottega del pesce

Lo chef Giulia Talanti invece soprintende alla cucina del Dek Italian Bistò ed è la creatrice dei buonissimi piatti che abbiamo assaggiato.

La Chef Giulia Talanti
La Chef Giulia Talanti

Abbiamo voluto cercare di capire le peculiarità dei salumi di pesce, una novità rispetto al pesce fresco classico e dunque abbiamo optato per il menù degustazione “Salumi di pesce Toscano in  movimento”.
Abbiamo iniziato con un saporito Chirashi all’italiana con salmone marinato “Il Balik di noi altri”, riso giapponese condito con aceto di riso, e l’aggiunta di vinagrette a base di soia, olio affumicato ed aceto di riso.

...Chirashi... all'italiana con il nostro salmone marinato "Il Balik di noi altri"
…Chirashi… all’italiana con il nostro salmone marinato “Il Balik di noi altri”

Abbiamo proseguito con il Lonzino di pesce spada con finocchietto selvatico (stagionato come se fosse un prosciutto) servito con olio alla menta, maionese e tartare di asparagi. Un piatto fresco e piacevole in un gradevole crescendo gustativo.

Lonzino di pesce spada con asparagi
Lonzino di pesce spada con asparagi

La saporitissima Bresaola di tonno ai tre pepi è stata sapientemente equilibrata dalla misticanza amara, citronette agrumata e melograna locale. Un divertimento per il palato.

Bresaola di tonno ai tre pepi con misticanza amara, citronette agrumata e melograna locale
Bresaola di tonno ai tre pepi con misticanza amara, citronette agrumata e melograna locale

Gustosi e goduriosi i Paccheri di Benedetto Cavalieri soprassata di polpo in due consistenze e ristretto di pomodoro ai profumi galiziani con la gradevole e croccante soprassata piastrata a guarnizione che da croccantezza al piatto.

Paccheri di Benedetto cavalieri soprassata di polpo in due consistenze e ristretto di pomodoro ai profumi galiziani
Paccheri di Benedetto Cavalieri soprassata di polpo in due consistenze e ristretto di pomodoro ai profumi galiziani

Inconsueto e piacevolmente sapido il Club Sandwich con salsiccia di pesce, maionese senapata, insalate e pomodoro, con pane fatto in casa e aromatizzato con aromi del chianti.

Club Sandwich con salsiccia di pesce, maionese senapata, insalate e pomodoro
Club Sandwich con salsiccia di pesce, maionese senapata, insalate e pomodoro

Il Vitel Tonnè secondo Giulia con tartara di fassona piemontese e rostfish di tonno con salsa tonnata classica, capperi fritti, cialda di pane e cipollina in agrodolce è senza dubbio il piatto più complesso del menù, ben articolato e studiato nei minimi particolari per farlo diventare un piatto davvero inconsueto.

Il Vitel Tonnè secondo Giulia con tartara di fassona
Il Vitel Tonnè secondo Giulia con tartara di fassona

Goloso, non c’è altra parola per descrivere il Noccioloso, con base di pastafrolla al cioccolato, una ganache alle nocciole e nocciole croccanti.

Noccioloso, base pastafrolla al cioccolato, una ganache alle nocciole e nocciole croccanti
Noccioloso, base pastafrolla al cioccolato, una ganache alle nocciole e nocciole croccanti

Buonissimi gli assaggi del Gelato artigianale alla crema agrumata, sorbetto al limone con cucchiaini di zuppa inglese, panna cotta con briciole di biscotti di Prato di Mattei e Tiramisù.

Gelato artigianale alla crema agrumata, sorbetto al limone con cucchiaini di zuppa inglese, panna cotta con briciole di biscotti di Prato di Mattei e Tiramisù
Gelato artigianale alla crema agrumata, sorbetto al limone con cucchiaini di zuppa inglese, panna cotta con briciole di biscotti di Prato di Mattei e Tiramisù

Gradevole e adatto al fine pasto L’amaro al melograno, di produzione locale.

L'amaro al melograno, di produzione locale, per chiudere il pranzo
L’amaro al melograno, di produzione locale, per chiudere il pranzo

È stata davvero un’esperienza piacevole e sarà da ripetere per assaggiare qualche altra preparazione oltre ai salumi di pesce.

Una sala de Il Dek Italian Bistrò
Una sala de Il Dek Italian Bistrò

Appena possibile torneremo a trovarvi in compagnia di un gruppo di amici appassionati di buona cucina.


Il Dek Italian Bistrò   e   Shark La Bottega del Pesce
Piazza delle Carceri 1/2  – Prato
Tel. 0574 475476 / 333 3623535
info@decanteristorante.it (sempre aperto)


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it