La pizza prosciutto cotto arrosto di filiera, alloro e bacche di ginepro e la prosciutto toscano DOP

Le Pizze Magnifiche di Stefano Canosci e Salumificio Toscano Piacenti

Le Pizze Magnifiche di Stefano Canosci e Salumificio Toscano Piacenti

Conoscete l’eclettico pizzaiolo toscano di Colle di Val d’Elsa? Ancora una volta è uscito con una delle sue idee: Le Pizze Magnifiche di Stefano Canosci e Salumificio Toscano Piacenti.

Chicco - Stefano Canosci a Colle di Val d'Elsa
Chicco – Stefano Canosci a Colle di Val d’Elsa

Ormai è risaputo Stefano Canosci, pizzaiolo premiato con i tre spicchi del Gambero Rosso ogni anno esce con qualcosa di nuovo, l’anno scorso ha proposto la pizza all’aglione gialla e cosa ha inventato quest’anno?

Intanto incominciamo con gli assaggi della carta, ma non le classiche, qualcosa di diverso!

Calzone fritto con scarola, alici di Cetara spinate a mano, olio Az. Agr. Virtuna 1934, capperi e olive taggiasche. Semplicemente strepitoso, saporito e per niente unto.

Calzone fritto con scarola, alici di Cetara spinate a mano, olio Az. Agr. Virtuna 1934, capperi e olive taggiasche
Calzone fritto con scarola, alici di Cetara spinate a mano, olio Az. Agr. Virtuna 1934, capperi e olive taggiasche

Una delizia il Primo bacio con il sugo insaporito con l’aglione della Val di Chiana raccolto a mano, una salsa che stranamente richiama il gusto del peperone o meglio della salsa messicana che si usa per i tacos ma in realtà preparata solo con l’aglione fresco comprensivo del gambo e delle foglie.

Primo bacio con il sugo insaporito con l'aglione della Val di Chiana raccolto a mano.
Primo bacio con il sugo insaporito con l’aglione della Val di Chiana raccolto a mano.

Golosa e saporita la pizza Tonnara con filetto di tonno alletterato di Cetara Az. Cetarli. Uno spicchio gourmet in cui la qualità degli ingredienti è veramente di qualità superiore.

Tonnara con filetto di tonno alletterato di Cetara Az. Cetarli
Tonnara con filetto di tonno alletterato di Cetara Az. Cetarli

Ecco le novità

Per valorizzare il territorio, lui si serve per quanto possibile di fornitori della zona, ha creato una collaborazione con l’Arte della Bontà di Salumificio Toscano Piacenti di San Gimignano.

Sono dunque il prosciutto Toscano DOP, la porchetta, la finocchiona, il prosciutto cotto arrosto, le salsicce, il prosciutto crudo Antico de’ Medici de l’Arte della Bontà di Salumificio Toscano Piacenti a comparire nello speciale menu delle Pizze Magnifiche della pizzeria Chicco a Colle di Val d’Elsa.

Ecco dunque che alle solite, classiche o sfiziose, pizze di Stefano si affiancano le nuove pizze gourmet.

Per la prima volta, il prosciutto toscano dop, la porchetta, e le altre specialità pronte da mangiare in vaschetta monodose 100% riciclabile sono servite direttamente a tavola dal personale che effettua il servizio.

La pizza prosciutto cotto arrosto di filiera, alloro e bacche di ginepro
La pizza prosciutto cotto arrosto di filiera, alloro e bacche di ginepro

Commenta Stefano Canosci

“Ho pensato che i tempi fossero maturi per proporre ai nostri ospiti un concetto diverso di pizza gourmet, che fosse soprattutto incentrata sulla sicurezza alimentare – fondamentale nel dopo covid – e sulla garanzia che ciò che è indicato in menù fosse verificabile a tavola dal cliente in persona.

Per fare questo avevo bisogno di un partner come Salumificio Toscano Piacenti, che condividesse gli stessi valori e un’attenta e rigorosa cura della scelta degli ingredienti per la promozione di uno stile di vita sano, naturale e sostenibile legato anche alle filiere locali.

Ecco perchè mi è venuto in mente di far servire direttamente al tavolo dal nostro personale – dal lunedi al giovedì – il prodotto fresco confezionato nella sua vaschetta monodose 100% riciclabile e sicura”.

Sicurezza alimentare

Nessuno sbalzo termico, garanzia della continuità della catena del freddo e sopratutto garanzia della freschezza e delle qualità organolettiche del prodotto scelto da Stefano per le sue pizze.

I salumi, affettati, preparati  e conservati in atmosfera protetta rimangono come appena tagliati e possono essere gustati offrendo il loro meglio.

Pizza dolce per finire

Stefano ha pensato a tutto, anche al dolce ed ecco la sua crezione per rimanere in tema di territorio: La pizza dolce con cioccolata fondente, marmellata e cantucci. Sfiziosa e curiosa indubbiamente migliore di altre pizze servite con una crema alle nocciole qualsiasi.

La pizza dolce con cioccolata fondente, marmellata e cantucci
La pizza dolce con cioccolata fondente, marmellata e cantucci

Io sono curioso, chissà che ci preparerà Stefano di nuovo per il prossimo anno?


Pizzeria Chicco
Via Garibaldi, 37 – Colle val D’Elsa – (SI)
dal lunedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00 / chiuso il martedì
Prenotazioni: +390577921776 – +393393557053


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Parco di Villa Grey *
Il Parco di Villa Grey *
Fonterutoli - Marchesi Mazzei
Fonterutoli – Marchesi Mazzei