Tommaso Mazzanti

All’antico Vinaio, il più social dei locali storici fiorentini da oggi si fa in quattro!

All’antico Vinaio, il locale in una delle vie fiorentine più celebrate per lo street food, apre il suo quarto locale.

All'Antico Vinaio
All’Antico Vinaio

Lunedì 26 febbraio l’attività di ristoro della famiglia Mazzanti si amplia e aggiunge alle tre “botteghe tradizionali” già esistenti un nuovo ambiente, sempre in via de’ Neri, a pochi metri dal locale storico al 65R, che anche la prestigiosa rivista Forbes ha di recente definito il posto dove acquistare cibo genuino e tradizionale da gustare passeggiando per il centro di Firenze.

Vino dell'antica Vinaio
Vino dell’antica Vinaio

“Io lavoro qui con la mia famiglia da quando avevo 15 anni e la passione per questo lavoro è cresciuta con me e con lei anche il numero dei miei locali” racconta il titolare Tommaso Mazzanti.

Tommaso Mazzanti
Tommaso Mazzanti

Circa 70 metri quadrati, caratterizzato da legno, suggestive volte in mattoni e arredamento rustico toscano, questo nuovo ambiente è forse il più bello dei quattro. Inoltre ha una funzione polivalente: vi si possono consumare i tradizionali “aperitivi” (crostino, taglierino e bicchiere di vino, come era consuetudine vent’anni fa) oppure le ormai famose schiacciate ripiene in tantissimi modi diversi, ma è anche il “quartier generale” per le consegne a domicilio, che da lì partono per arrivare ai fiorentini in tempi rapidi e senza sovrapprezzo se ordinate entro le 11 della mattina, altrimenti potrete averle tramite Foodora.

Il bancone del nuovo locale
Il bancone del nuovo locale

“Questo nuovo locale si è reso necessario – spiega Tommaso – soprattutto per ridurre le code, l’assembramento e i tempi d’attesa, nonché per potenziare l’attività; a tal fine abbiamo assunto nuovo personale, che adesso conta quasi cinquanta dipendenti e con la bella stagione aumenterà ulteriormente. Ho in mente, oltre che ad avere persone fisse che tengono pulita la strada sia di giorno che di sera, di mettere un ulteriore figura che serva ad intrattenere e a guidare gli ospiti durante la fila che a volte dura più di mezz’ora.”

Prodotti in vendita all'Antico Vinaio
Prodotti in vendita all’Antico Vinaio

Con questo investimento, All’antico Vinaio si impone infatti, nello scenario fiorentino, come un’azienda di medie dimensioni, che crea occupazione in tempi così critici per il mercato del lavoro dando lavoro anche a chi fornisce loro i salumi, i formaggi e le altre materie prime così prese d’assalto dai turisti ma anche dai fiorentini.

Tommaso Mazzanti
Tommaso Mazzanti

Tra i pezzi più richiesti delle schiacciate emerge “La Favolosa” con sbriciolona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane grigliate ma alla fine ognuno può avere la schiacciata come preferisce.

"La Favolosa" con sbriciolona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane grigliate
“La Favolosa” con sbriciolona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane grigliate

Il 26 febbraio, per il taglio del nastro, dalle 19 alle 22.30 il locale offrirà una grande festa, aperta a tutta la cittadinanza.

Taglieri ricchi di aspettative
Taglieri ricchi di aspettative

——————————————————————————

All’antico Vinaio Via de’ Neri 65R 74R 76R 78R Firenze
Tel. 0552382723 e.mail infoprenotazionianticovinaio@gmail.com
Il muro delle celebrità Pagina Facebook Twitter Instagram

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it