A Firenze abbiamo uno dei vincitori del Sushi Word Cup 2019 di Tokyo

Sapevate che Pablo Francisco de Jesus, sushi chef del ViaVai di Firenze, è risultato tra i primi dieci al mondo a preparare il Sushi? Pensate non è nemmeno giapponese, come ben si capisce dal nome ma anzi viene proprio dalla parte opposta del globo.

Pablo Francisco de Jesus, sushi chef del ViaVai
Pablo Francisco de Jesus, sushi chef del ViaVai

Pablo aveva già fatto parlare di se a Firenze e chi ama il sushi sà che da lui è possibile assaggiarne una versione di sua creazione volendo, arricchita anche con frutta.

Il sushi preparato al ViaVai da Pablo
Il sushi preparato al ViaVai da Pablo

Ma veniamo alla gara! Il contest annuale che vede sfidarsi per tecnica e creatività i più audaci sushi chef esteri ha avuto luogo dal 21 al 23 agosto a Tokyo e ha visto brillare la stella fiorentina.

Gli attestati ricevuti da Pablo a Tokyo
Gli attestati ricevuti da Pablo a Tokyo

Una giuria formata dai più alti esponenti del World Sushi Skill Institute, punto di riferimento della cultura culinaria giapponese nel mondo, ha giudicato Pablo uno tra i 10 migliori sushi chef e terzo nella preparazione dell’ Edo-Mae Sushi.

La premiazione di Pablo
La premiazione di Pablo

Una competizione molto serrata di tre giorni intensi dove vengono giudicate le capacità tecniche del singolo partecipante, dalla capacità di filettatura alla manipolazione del pesce. Durante il primo giorno, infatti, si svolge una sessione di Kuro Obi, un allenamento formale che affina i punti salienti della preparazione del sushi utilizzando il pesce tipico delle preparazioni Edo-Mae e la preparazione del tradizionale hosomaki (il sushi arrotolato), la preparazione del nigiri sushi ed il suo impiattamento. In fase di valutazione tecnica, De Jesus si è aggiudicato il terzo posto al mondo nella preparazione dell’ Edo-Mae.

Un piatto preparato da Pablo Francisco de Jesus, al ViaVai
Un piatto preparato da Pablo Francisco de Jesus, al ViaVai

A questo punto solo i 20 migliori possono accedere all’ultima selezione, la più complessa, dove viene richiesto di arricchire le tradizionali preparazioni con ingredienti locali del luogo d’origine, seguendo la propria ispirazione e stupendo per creatività in un lasso di tempo brevissimo: solo 40 minuti a disposizione. “Il Sushi Chef Pablo Francisco De Jesus ha rappresentato il ristorante ViaVai e tutta la città di Firenze in grande stile, non tradendo le aspettative e mettendo in mostra tutta la sua straordinaria abilità. Siamo davvero orgogliosi di avere nel nostro staff uno dei 10 migliori sushi chef al mondo e di poter offrire ai nostri clienti le sue deliziose prelibatezze.” racconta Maurizio Airi, manager del ViaVai.

Maurizio Airi e Pablo Francisco de Jesus
Maurizio Airi e Pablo Francisco de Jesus

Prosegue: “Si tratta di un grande risultato per Chef Pablo, per il ViaVai e per Firenze. Se Firenze è una delle città d’arte più famose al mondo, il nostro Sushi Chef si è lasciato sicuramente ispirare dalla sua bellezza, creando egli stesso delle piccole opere d’arte, che i fiorentini potranno gustare ogni giorno direttamente ai nostri tavoli.”

Un piatto di sushi preparato al ViaVai
Un piatto di sushi preparato al ViaVai

Non rimane allora che andare a provare di persona la “mano” di questo artista del sushi.


ViaVai

Via Pisana 33/r – 50143 Firenze (FI)
Tel. +39055 223132  – e.mail: info@viavaifirenze.com