Nicola Bochicchio di Sbarbacipolla

Sbarbacipolla a Firenze… Una cena tutta BIO mercoledì 26 Settembre a Eataly

Nicola Bochicchio è un caro amico che da una vita segue ed insegue, coadiuvato dalla sua compagna Chiara Salvadori, i suoi ideali sull’alimentazione biologica vegetariana, ma non solo, nella Biosteria Sbarbacipolla a Colle di Val d’Elsa della quale mi pregio aver contribuito all’attribuzione del nome giocoso. Ho conosciuto Nicola tantissimi anni fa quando era un ragazzino ed ho avuto l’immenso piacere di divenire amico di famiglia e passare un pò di tempo, ma non abbastanza, con Marilena Grosso la sua mamma e mentore della sua passione culinaria.

Alcune fasi delle preparazioni
Alcune fasi delle preparazioni

Avevano un ristorante a Radicondoli, l’Opificio del Bosco ed è lì, sperduto in mezzo ai boschi, che Nicola da giovane ha imparato a riconoscere le erbe selvatiche, i frutti di bosco che nelle sapiente mani della mamma si trasformavano in deliziosi quanto salutari manicaretti, conserve o marmellate per l’inverno.

Le verdure bio in insalata
Le verdure bio in insalata

Ecco che oggi purtroppo Marilena non c’è più ma rivive nella mente e negli atti quasi rituali di Nicola che ogni momento compie mentre prepara le sue ricette rispettose di una storia di famiglia e di una credenza salutare insita dentro di lui.

Alcune preparazioni vegetariane
Alcune preparazioni vegetariane

Avrete dunque un’occasione particolare in cui è possibile vivere questa emozione che giungerà in diretta da Colle Val d’Elsa, a Eataly Firenze il 26 settembre alle ore 20.00 dove ci sarà Nicola Bochicchio di Sbarbacipolla, con la sua cucina naturale a basso impatto ambientale per festeggiare l’arrivo dell’autunno.

I colori delle verdure
I colori delle verdure

Un menu dedicato alle prelibatezze del bosco e del campo, cucinate e preparate in modo semplice ma creativo.

Mele, castagne & tartufo

Acqua cotta d’erbe di campo, funghi poveri e uova di fagiana in camicia

Graminacee, tuberi e radici

E una coccola finale in perfetto Barbastyle.

La quota di partecipazione è di 35 € a persona per chi si prenota tramite il sito di Eataly incluso in abbinamento i vini biologici di Salcheto – Montepulciano.

Se però prenoterete scrivendo la vostra richiesta all’indirizzo e.mail eventifirenze@eataly.it precisando che avete visto l’evento su marcobechi.it pagherete direttamente in cassa la sera dell’evento con il 10% di sconto e dunque solo 31,50€.

(le foto sono di repertorio, puramente indicative e non rappresentano i piatti che saranno serviti)

Le verdure nel piatto
Le verdure nel piatto

Mi raccomando in sede di prenotazione a eventifirenze@eataly.it non dimenticatevi di citare di aver visto l’evento su marcobechi.it per ottenere lo sconto del 10%.

——————————————————————————

Eataly Firenze
Via de’ Martelli, 22 Firenze

Tel: +39 055 0153601 – e.mail eventifirenze@eataly.it 

Sbarbacipolla Biosteria

Piazza Bartolomeo Scala – Colle di Val d’Elsa (SI)

Tel.+39 0577 926701 Cel.+39 339 7030331

e.mail: info@biosteria-sbarbacipolla.it

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it