Gionni e Paolo Pruneti by Pruneti

Pruneti Extra Gallery – Un modo nuovo di fare conoscenza sul mondo dell’olio

Nel mio girovagare nel territorio alla ricerca di novità da proporvi sono venuto a conoscenza di una realtà riguardante l’olio che ha aperto da poco più di sei mesi, a Greve in Chianti nel cuore del Chianti Classico, la Pruneti Extra Gallery.

Pruneti Extra Gallery a Greve in Chianti
Pruneti Extra Gallery a Greve in Chianti

Un concetto nuovo, contemporaneo ed internazionale per comunicare e far conoscere l’olio extra-vergine di oliva d’eccellenza a un pubblico sempre più ampio e non solo. Finalmente dopo tanto siamo riusciti ad andarci e devo dire che è stato molto interessante approfondire questo mondo dell’olio.

L’idea, sviluppata dai fratelli Paolo e Gionni Pruneti, produttori di olio extra vergine d’oliva alla IV generazione, ideato per accompagnare gli addetti ai lavori, i giornalisti specializzati e soprattutto una vastissima platea di visitatori locali ed internazionali in un viaggio di conoscenza profonda, curata, dettagliata dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità.

La selezione dei nove oli di Pruneti
La selezione dei nove oli di Pruneti

La collezione dei 9 oli extra vergine d’oliva Pruneti è in degustazione, oltre che al Frantoio a San Polo in Chianti, anche alla Pruneti Extra Gallery di Greve in Chianti, aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 21.00, dove – su prenotazione – è possibile organizzare tour privati e speciali degustazioni ed infatti io ho pensato proprio di andare a visitarli prossimamente magari in tempo adatto per assaggiare il prossimo olio nuovo.

La Pruneti Extra Gallery delizia i suoi clienti con una vera e propria esperienza sensoriale attraverso tutte le sfumature delle produzioni Pruneti: olio, iris, vino e zafferano, un tripudio di colori e profumi che esprimono attraverso i piatti e i cocktail ed un approccio visivo capace di attivare tutti i sensi e di offrire a chi la vive la consapevolezza di qualcosa di davvero extra-ordinario.

Un campo doi Iris di Pruneti
Un campo doi Iris di Pruneti

Proprio come in una galleria di arte contemporanea, vanno in scena a Greve una combinazione variabile di abbinamenti che valorizzano di volta in volta i nove oli extra vergine di oliva Pruneti, ciascuno come un “quadro” unico, fatto di colori, profumi e sapori che narrano le sfumature di un territorio straordinario e tra i più sognati al mondo.

Blooly Mary con pane e olio, zucchini e pomodori secchi in olio Pruneti
Blooly Mary con pane e olio, olive, zucchini e pomodori secchi in olio Pruneti

Gli oli Pruneti sono gli ingredienti centrali di un menu degustazione con abbinamenti studiati per trovare l’abbinamento perfetto in ogni stagione con verdure, formaggi, zuppe, carne, ma anche biscotti, gelato, cioccolato, cocktail e molto ancora.

La degustazione all'olio
La degustazione all’olio

È interessante assaggiare i piatti preparati in vasocottura e senza i fronzoli dell’impiattatura ed ognuno abbinato ad un olio specifico che meglio si abbina alle qualità organolettiche del piatto.

 La pappa al pomodoro in vaso cottura
La pappa al pomodoro in vaso cottura da gustare con l’olio fruttato intenso

Uno spazio dove il visitatore potrà scegliere di vivere un’esperienza immersiva a 360 gradi, passando dall’Accademia&Didattica – per grandi e piccini – dove poter conoscere tutto sull’olio attraverso i linguaggi multimediali, sorseggiare una tisana all’Iris o un cocktail all’olio nella bibliolioteca, al “templio” dell’extra – ordinary experience o nella veranda che domina la piazza.

La veranda di Pruneti
La veranda di Pruneti

“Sentivamo il bisogno di dare la parola all’olio – puntualizza Gionni Pruneti – per noi è davvero importante, così come la ricerca di una nuova semantica capace di individuare e certificare l’eccellenza dei prodotti come l’olio e fatti con l’olio Pruneti o l’iris ed altro, poiché tutti ormai abusano della parola qualità e questo genera spesso confusione nei consumatori. Ecco qui insegnato a leggere le etichette e orientare a saper distinguere davvero i prodotti nel rispetto dei territori, dei prodotti e degli acquirenti stessi. Non un ristorante, ma un’Accademia dell’Olio dove si passa dal trasferimento di una cultura delle parole all’esperienza sensoriale immersiva per fissarla nella mente di ciascuno e renderla così indimenticabile.

Gionni Pruneti
Gionni Pruneti

“Oltre a produrre un olio di eccellenza, ci siamo posti l’obiettivo di fare in modo che tutte le persone ne possono parlare, insegnando loro un lessico adeguato ed una tecnica di assaggio – precisa Paolo Pruneti – “Per questo vorremmo rendere questo format replicabile nel mercato internazionali. Una concept experience da esportare nelle top destination del mondo, con metrature variabili e a seconda della tipologia di esperienza/tempi a disposizione dei visitatori, ribadendo che Pruneti vuol portare la sua filiera nel mondo, testimoniando il desiderio di essere aperti alla contaminazione con altre realtà e tradizioni”.

Paolo Pruneti by Pruneti
Paolo Pruneti by Pruneti

Un interessante posto da visitare a cui va data la giusta attenzione.


Pruneti Extra Gallery
Greve in Chianti  – Tel: +393317133833
Tel. +39 055 4936486 – extragallery@pruneti.it

Frantoio Pruneti
Via dell’Oliveto, 24 Tel. +39 0558555091
San Polo in Chianti (FI)


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo, se non specificato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it