Il miglior modo di gustare Firenze è girare per le sue strade, lasciandosi stupire dalla bellezza di ogni angolo.
Il cibo è tradizione, ricordo, gesti esperti che passano di generazione in generazione, ma la ristorazione di qualità ha anche la necessità, oltre che di tramandare la propria identità culturale, di tenersi al passo con i tempi, di aggiornarsi e informare in modo appropriato seguendo l’evoluzione delle nuove forme di comunicazione. Per fare questo servono molte diverse competenze che i singoli imprenditori spesso non hanno e tanto tempo per seguirne i lavori. Per soddisfare quest’esigenza nasce un progetto di innovazione in un settore che è ritenuto uno dei più “classici”.
DigiNetwork: Vetrina Toscana in Digitale, è un gruppo di 8 piccole imprese che hanno deciso di intraprendere insieme un percorso per ottimizzare la reputation online, l’immagine, la comunicazione, il branding. Un nuovo modo di fare impresa che si avvale di un pool di esperti e di strumenti tecnologici aggiornati. Una full immersion nella formazione continua, un laboratorio a cielo aperto in cui teoria e pratica avanzano di pari passo.
Di questa piccola rete, focalizzata nell’ambito enogastronomico dell’area fiorentina, fanno parte i ristoranti: Boccanegra, La Forca, Kome, MangiaPizzaFirenze, Red Garter, ToscaNino, il catering Lo Scalco e l’agenzia di viaggi Beauty in Italy.
DigiNetwork è un Progetto cofinanziato dal Bando Microinnovazione B del Por Fesr Regione Toscana.
Abbiamo iniziato il nostro percorso con:
MangiaPizzaFirenze pizzeria moderna vicino a Ponte Vecchio che unisce la tradizione dei prodotti tipici fiorentini (la ciabatta di Firenze) con la pizza gourmet fatta di prodotti di alta qualità frutto di ricerca continua, tutti rigorosamente “made in Tuscany”. Parola d’ordine gusto e leggerezza.
Abbiamo proseguito, dietro la guida di Violetta Buti di Beauty in Italy (una piccola agenzia che da anni opera esclusivamente nell’incoming, creando formule personalizzate per turisti che vengono in Toscana per scoprirne le tradizioni, la storia e la cultura del “buon vivere”) a fare il giro delle “buchette del vino” riscoprendone il loro fascinoso passato. Viaggi confezionati su misura del cliente con un’attenzione particolare a degustazioni e lezioni di cucina con prodotti di nicchia.
Dopo la bella passeggiata lungo le strade meno note di Firenze siamo approdati al Boccanegra.
Il ristorante Boccanegra, all’interno del Palazzo trecentesco Salviati-Quaratesi, si fa in quattro per accontentare la sua clientela: l’elegante ristorante è specializzato in piatti che uniscono la tradizione fiorentina all’innovazione, l’osteria propone cucina tradizionale toscana, la pizzeria offre prodotti a lievitazione naturale e un’attenzione particolare per una pausa pranzo veloce, ma rilassata.
Il Ristorante La Forca dal 1950 interpreta la cucina tradizionale toscana con prodotti tipici selezionati ed acquistati dal vicino mercato di San Lorenzo da piccoli produttori locali. Di recente si è specializzato nella preparazione di piatti senza glutine. (Era presente al Boccanegra con una selezione di suoi piatti).
Mentre eravamo a tavola abbiamo avuto la possibilità di conoscere, dalle parole di Sandro Baldi, Lo Scalco un catering che dei prodotti toscani ha fatto la propria bandiera capace di ambientazioni immaginifiche, realizza da eventi privati alle grandi kermesse con elegante tradizione e stile moderno, per rendere ogni occasione unica ed irripetibile.
Dopo Boccanegra siamo andati da Kome.
Kome a pochi passi da Santa Croce, è l’unico locale in Italia a possedere il bollino che certifica i processi produttivi e lavorativi del ristorante, garantendo la sicurezza alimentare insieme alla tradizione dell’autentica cucina Giapponese. Ha un’anima fusion con nel cuore i prodotti toscani.
ToscaNino rappresenta un nuovo format distributivo, pensato per diffondere nel mondo la cultura enogastronomica toscana e l’artigianato di alta qualità legato al mondo del cibo. Rappresenta oltre 150 piccoli produttori toscani che vengono esportati nelle più importanti città europee, per una vera esperinza di:”Tasting Tuscany”. Bellissimo panorama dalla terrazza sopra la Rinascente fiorentina. Nel locale di Milano si possono assaporare piatti della tradizione toscana, oppure trovare tanti articoli per la casa e prodotti alimentari tutti prodotti in Toscana.
Red Garter accanto a Piazza Santa Croce, con più di 50 anni di storia alle spalle, è stato uno dei primi American Bar in Italia. Questo pub storico ha un’ottima steakhouse, dove si ascolta musica dal vivo, si canta con il Karaoke, si segue lo sport e si gioca al trivial pursuit, un perfetto mix tra un locale inglese e uno spirito toscano.
Una giornata memorabile! Grazie #Diginetwork
Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com
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