Ripensando alle anteprime! San Gimignano

“San Gimignano dalle belle torri” cita un noto detto toscano, ma San Gimignano ormai da anni viene conosciuto in Italia e nel mondo non solo per la sua particolare e bellissima architettura ma per l’attenzione che le persone danno al vino che a San Gimignano trova la sua patria. Parlo naturalmente della Vernaccia di San Gimignano docg che si sta facendo sempre più strada per l’innalzamento della qualità ma anche del gusto che si è affinato e diventato più elegante nel tempo.

San Gimignano e la Piazza della Cisterna
San Gimignano e la Piazza della Cisterna

Coltivare un vitigno bianco nel centro della Toscana non sembra facile ma qui la vernaccia ha una lunga storia che risale a secoli fa e in occasione dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano che si è svolto lo scorso 13 febbraio il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano ha deciso di organizzare, per un pubblico selezionato, una bellissima degustazione nella sala Dante del Palazzo Comunale.

La Sala Dante del Palazzo Comunale di San Gimignano
La Sala Dante del Palazzo Comunale di San Gimignano

Il relatore è stato l’istrionico Leonardo Romanelli che insieme a 6 produttori presenti, selezionati per la degustazione, ha proposto un’assaggio comparato davvero interessante dal titolo: “Mare antico e mare Moderno: legami particolari sul filo del Mediterraneo. Ansonica e Vernaccia di san Gimignano”.

Leonardo Romanelli con il Presidente del Consorzio Letizia Cesani e i produttori prescelti per la degustazione
Leonardo Romanelli con il Presidente del Consorzio Letizia Cesani e i 6 produttori prescelti per la degustazione

Ci sono stati serviti 12 vini, rispettivamente e in maniera alternata 6 vernacce di San Gimignano e 6 Ansonica di varie zone italiane.

  1. Vernaccia di San Gimignano docg Podere Le Volute
  2. Elba Ansonica Doc Lazarus 2017 Valle di Lazzaro
  3. Vernaccia di San Gimignano docgVigna Cellori 2016 Casa Lucii
  4. Sicilia Insolia Doc Fondo Filara 2017 Nicosia
  5. Vernaccia di San Gimignano docg Riserva Ori 2016 Il Palagione
  6. Toscana Ansonaco Igt Carfagna 2017 Altura
  7. Vernaccia di San Gimignano docg Riserva San Benedetto 2016
  8. Toscana Ansonica Igt L’Oro di Giacomo 2017 Poggio Brigante
  9. Vernaccia di San Gimignano docg Riserva Le Mandorle 29016 Fattoria di Poggio Alloro
  10. Toscana Bianco Igt Bugia 2016 di Bibi Graetz
  11. Vernaccia di San Gimignano docg Riserva Signorina Vittoria 2015 Tollena
  12. Sicilia Insolia Doc Cubia 2014 Cusumano – Tenuta Ficuzza
La degustazione con i dodici calici
La degustazione con i dodici calici

È stato un confronto interessante che ha evidenziato delle similitudini ma anche dissonanze dovute alla difformità di provenienza delle Ansoniche proposte. Una volta il mare c’era a San Gimignano e mentre il mare c’è tutt’oggi per le Ansoniche ognuna ha sviluppato un carattere proprio a seconda da dove provenga.

La Vernaccia di San Gimignano docg Podere Le Volute all’assaggio si è rivelata con sentori di fiori bianchi e ginestra donandoci acidità ma un corpo abbastanza esile.

L’Elba Ansonica Doc Lazarus 2017 Valle di Lazzaro si è espressa con fiori gialli al naso e un buon ingresso in bocca, con pacata acidità ma solare e calda.

La Vernaccia di San Gimignano docgVigna Cellori 2016 Casa Lucii aveva un naso particolarmente erbaceo e etereo, ma con spiccata acidità, mineralità e sapidità.

La Sicilia Insolia Doc Fondo Filara 2017 Nicosia aveva un naso piuttosto chiuso e profumi pacati principalmente di fiori bianchi ed si presentava in bocca con composto equilibrio.

La Vernaccia di San Gimignano docg Riserva Ori 2016 Il Palagione aveva sentori olfattivi  in cui esprimeva bei fiori bianchi, dal corpo pieno e una corretta spina acida. Minerale e lunga nel palato.

La Toscana Ansonaco Igt Carfagna 2017 Altura si presentava subito già dal colore per la sua ossidazione ben rilevabile anche al naso, un vino naturale di corpo e struttura per chi ama il genere.

La Vernaccia di San Gimignano docg Riserva San Benedetto 2016 presentava un naso etereo e minerale con buona spina acida e buon ingresso in bocca giocando con leggere note fruttate.

La Toscana Ansonica Igt L’Oro di Giacomo 2017 Poggio Brigante con naso leggiadro di agrumi e sensazioni dolci in bocca suffragate da corretta acidità.

La Vernaccia di San Gimignano docg Riserva Le Mandorle 29016 Fattoria di Poggio Alloro ci ha dato un naso etereo e agrumato con leggera nota ossidativa, un vino di struttura e carattere.

La Toscana Bianco Igt Bugia 2016 di Bibi Graetz con naso delicato, fiori bianchi, leggiadro, fresco e piacevole.

La Vernaccia di San Gimignano docg Riserva Signorina Vittoria 2015 Tollena presentava un naso ermetico, minerale con freschezza e corretta spina acida in bocca.

La Sicilia Insolia Doc Cubia 2014 Cusumano – Tenuta Ficuzza presentava al naso fiori bianchi in un vino caldo e solare gradevole e dalla corretta acidità.

Un bel confronto che ci ha coinvolto anche emotivamente  complice la fantastica sede dove ha avuto luogo la degustazione così pregna di storia con le sue pareti affrescate.

I calici che accoglievano le vernacce e le ansoniche
I calici che accoglievano le vernacce e le ansoniche

Il servizio è stato diligentemente svolto dai Sommelier dell’AIS.

Il servizio dei vini
Il servizio dei vini
Il servizio dei vini
Il servizio dei vini

A seguire, dopo la degustazione, la manifestazione è continuata nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano con degustazione di Vernaccia di San Gimignano ai banchi di assaggio con i produttori. Queste le aziende presenti all’Anteprima: Agricoltori Chianti Geografico, Alessandro Tofanari, Cantine Guidi, Cappellasantandrea, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Casale Falchini, Castello Montauto, Cesani, Collina dei Venti, Fattoria Fugnano e Bombereto, Fattoria di Pancole, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Fattorie Melini, Fontaleoni, Fornacelle, Guicciardini Strozzi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, Macinatico, Massimo Daldin, Montenidoli, Mormoraia, Palagetto, Panizzi, Podere Canneta, Podere Le Volute, Poderi Arcangelo, Poderi del Paradiso, San Benedetto, San Quirico, Signano, Tenuta La Vigna, Tenuta Le Calcinaie, Tenuta Montagnani, Teruzzi, Tollena.

Gli stand dei produttori di Vernaccia di San Gimignano
Gli stand dei produttori di Vernaccia di San Gimignano
Gli stand dei produttori di Vernaccia di San Gimignano
Gli stand dei produttori di Vernaccia di San Gimignano

San Gimignano è da assaggiare ma anche da vedere per le bellezze architettoniche che racchiude.

Uno scorcio dal Museo Civico
Uno scorcio dal Museo Civico

CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

Via di Fugnano, 19 – San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 940108 – info@vernaccia.it


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it