(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)
Metti una sera a cena Mugaritz da Locale a Firenze
È passato quasi un mese da quando Conosh ha presentato Metti una sera a cena Mugaritz da Locale a Firenze, il suo primo evento italiano.
Tanto per precisare, Conosh è uno famoso marchio indiano dedicato a ridefinire il mondo della gastronomia attraverso esperienze culinarie formative ed immersive, in collaborazione con leader del settore, chef di fama mondiale e ristoranti acclamati in tutto il mondo.
È stato il 7 marzo 2024 quando lo chef Simone Caponnetto, executive chef di Locale Firenze, ha accolto il suo mentore, lo Chef Andoni Luis Aduriz e il team del Mugaritz ** per una serata fantastica in tutti e con tutti i cinque sensi come citava il menù.
La serata sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, prevedeva un menù di dieci piatti – cinque per chef – che conducevano gli ospiti in un viaggio attraverso i cinque sensi.
Una serata all’insegna della creatività
Simone, ce lo aveva detto quando lo abbiamo incontrato la prima volta, ha lavorato al Mugaritz poco prima di tornare in Italia e ritornare nella sua Firenze.
Ecco dunque a distanza di un pò di tempo in cui ha avuto il tempo di eleborare la sua linea di cucina, naturalmente influenzata da Luis, ha avuto l’idea dell’evento insieme ospitando lo chef tra i più eclettici del mondo.
Dal 1998, il Mugaritz due stelle Michelin dal 2005, è infatti un luogo di sperimentazione in tutti i campi ed è stato l’unico ristorante considerato tra i 10 migliori al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants per 14 anni consecutivi.
La filosofia di cucina senza limiti di Mugaritz ha portato a Firenze alcuni dei suoi piatti più iconici per stuzzicare gli avventori in tutti i sensi e non solo per appagarne il senso del gusto.
Vaibhav Bhal, CEO di Conosh, ha commentato:
“Conosh organizza eventi unici che riuniscono i migliori talenti culinari. Questa è il nostro primo pop-up in Italia e quale migliore occasione che questa fantastica collaborazione tra allievo e maestro, celebrazione dei talenti di Chef Simone Caponnetto di Locale Firenze e Chef Andoni Luis Aduriz e il suo team.”
Crurated
I vini abbinati sono stati selezionati da Crurated e presentati da Leonardo Vallone.
Fondata nel 2021, Crurated è stata la prima wine-community di alta qualità creata su blockchain che certifica la provenienza di ogni bottiglia vendutacon un NFT (Non-fungible token).
Oggi, collezioni, bottiglie e botti di vini pregiate sempre più difficili da acquisire rimangono il core business, tuttavia l’azienda si sta espandendo rapidamente anche con liquori di prestigio ora disponibili per l’acquisto attraverso partnership dirette con le distillerie più importanti del mondo.
La nostra esperienza
Un evento sconcertante senza limiti gustativi, di tempo, di gusto e di possibilità, sollecitazioni poste all’estremo della comprensione e della logicità per un’esperienza unica.
Nel Reel che abbiamo pubblicato subito dopo l’evento se ne percepisce l’unicità.
Il senso del Gusto
Fish fry
Sea urchin ” zurrukutuna de erizos”
Abbinato a Dehours & fils, “la Croix Joly” Lieu-dit réserve perpétuelle
Il senso dell’olfatto
Zolfini beans and bread crust
Minestrone
Abbinato a Nicolas Rossignol bourgogne blanc 2008
Il senso dell’udito
Lo Chef Andoni Luis Adurizserve il suo iconico piatto “da succhiare”.
Ama brewery “lau” pet-nat tea
Playtime con sottofondo audio di bambini in ricreazione a scuola.
Abbinato a Ace
Il senso della vista
Potato
abbinato a Domaine Clos Naudin vovray reserve moelleux 2018
Carbonara
Abbinato a Il Marroneto Brunello di Montalcino docg 2007
Il senso del tatto
Pigeon
abbinato a Domaine de Montille Beline 1er cru “les siztes” 2017
Tendons’ gnocchi
abbinato a Barolo “Parussi” Massolino docg 2019
Predessert
Sesto Senso
Animal sponge
Abbinato a Contini “Vernaccia di Oristano” Flor doc 2020
Leek and porcini Tarte Tatin
abbinato a Tesoro “Teos” igt 2016
Sicuramente è stato uno degli eventi enogastronomici più importanti e esclusivi di Italia nel 2024. Una serata indimenticabile davvero in tutti i sensi.
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it
Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:r