(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)
Azienda agricola Bruni in Maremma, una storia di famiglia!
È una vita, da oltre 20 anni che conosciamo Moreno e Marco i titolari dell’Azienda agricola Bruni in Maremma, una storia di famiglia!
Abbiamo avuto il piacere qualche tempo fa di andare finalmente a trovarli nella loro azienda e comprendere l’essenza dei vini che ormai conoscevamo da tempo.
Una realtà che ci ha sorpreso prima di tutto per l’entità e poi per la moderna meccanizzazione e informatizzazione di tutto il processo produttivo ad incominciare dal tracciamento dei trattori in vigna durante l’espletamento delle normali attività di manutenzione.
Moreno ci racconta:
“La nostra storia è iniziata negli anni 6o quando mio nonno e mio padre ricevettero un appezzamento di terreno dall’Ente Maremma, espropriato ai grandi possessori terrieri Colonna e Vivarelli.
Una casa padronale (tutte uguali) con sotto la stalla e sopra l’abitazione del contadino, fornita di pozzo con pompa a vento, con 14/15 ettari di terreno a seconda della fertilità che doveva servire per autosostentamento.
Questi assegnatari per riscattare la proprietà dovevano lavorare mezza giornata per lo stato e così mio nonno lavorava la mattina per la costruenda ferrovia ed il pomeriggio invece disboscava la proprietà per iniziare poi a coltivarla.
Introno al 1965 incominciarono ad impiantare i primi vigneti ed a produrre il loro vino che vendevano sfuso.
Nel 1973 iniziarono ad etichettare le prime bottiglie ed a venderle per conto proprio in ambito locale.
Era 1978 quando nonno Leo divento, insieme ad altri, socio fondatore del Consorzio del Morellino di Scansano ma il sodalizio durò poco e dopo un anno continuò da solo impiantando sempre più vigne ed aumentando la produzione.
Nel 1982 acquistarono una catena di imbottigliamento di seconda mano ma fu l’inizio dell’evoluzione anche con la possibilità di dichiarare in etichetta “vermentino” e siamo l’etichetta più storica in Toscana produttrice di tale vino.
In azienda prima e fino al 1997 vendevano il vino col vuoto a rendere e da riutilizzare, dunque già precursori di un’economia circolare in tempi impensati (in azienda esiste sempre la vecchia lavatrice per le bottiglie come cimelio storico).”
La svolta
“Nel 1995, purtroppo, quando io e Marco eravamo ventenni nostro padre, per un incidente sul lavoro è venuto a mancare e ci siamo trovati a continuare e proseguire i sui progetti.
Erano in corso nuove acquisizioni di terreni e, dopo un fisiologico periodo di stabilizzazione, nel 1996 iniziamo a partecipare alle prime fiere enologiche sviluppando il mercato verso l’estero, mentre io ero già agronomo e Marco frequentava enologia a Firenze praticando da Frescobaldi.
Quasi per scherzo, come regalo di compleanno da parte della mamma, arrivò in cantina la prima barrique ed io e Marco incominciammo a farci le nostre idee sui vini passati in legno.
Nel 1998 i primi risultati che sono sempre andati crescendo sia in acquisizione di vigne che di produzione di vini che si sono basati molto anche sui bianchi.
Oggi abbiamo 50 ettari di vigneti di proprietà più gestioni in affitto o conto terzi ed arriviamo a 70 ettari nel complesso gestiti con 3000 mq di cantina che dal 2026 fornirà vini completamente biologici.
Ecosostenibili da sempre certificati dalla Provincia di Grosseto dal 2007.
Siamo un’azienda familiare ma considerati la più tecnologica della Maremma, infatti tutte le nostre attrezzature sono collegate da remoto con gli uffici con l’ultima tecnologia disponibile sia la parte agronomica che enologica.
Naturalmente anche tutta la cantina è termo controllata per le fermentazioni sia nell’ambiente che nei tini di vinificazione.”
Una azienda da primati
Dopo questa bella chiaccherata con Moreno abbiamo compreso che Bruni è sì un’azienda familiare ma di proporzioni notevoli come mole di lavoro che detiene alcuni primati.
Il primo come già riferito è sulla produzione del primo vermentino ma anche la prima azienda che spumantizza in maremma in maniera certificata il Vermentino spumante Doc (metodo Charmat) e l’azienda sempre in maremma più premiata da guide di settore.
La degustazione
Noi abbiamo fatto una bella degustazione della gamma dei loro vini abbinata ai piatti della tradizione maremmana.
abbinato a:
abbinato a:
abbinato a:
abbinato a:
Tra i vini più rappresentativi esiste senza dubbio il Vermentino e tra i rossi il Morellino ma anche il Grenache Oltreconfine che ha trovato terreno fertile in Maremma ed è diventato il vino top di gamma per Bruni.
Prestissimo andremo in visita da loro per assaggiare nuovamente la loro bellissima gamma di vini che sono così rappresentativi della solarità della Maremma.
Strada Vicinale Migliorina – Località Marta – Fonteblanda (Gr)
e.mail info@aziendabruni.it Tel. + 39 0564 885445
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it
Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli: