Aspettando Pitti Taste 2023 a Firenze

Aspettando Pitti Taste 2023 a Firenze

Anche quest’anno una tra le più grandi manifestazioni sul food si terrà alla Fortezza da Basso e noi siamo tutti impazienti aspettando Pitti Taste 2023 a Firenze.

La 16° edizione del salone di riferimento della food culture contemporanea andrà in scena per la seconda volta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 4 al 6 febbraio 2023.

Tra armonie di sapori, gustose improvvisazioni e accostamenti inediti, 538 aziende si presentano al pubblico di buyer internazionali.

La “Pasta” è il tema intorno al quale ruotano talk ed eventi.

Gli “Amari” sono protagonisti della Special Area Spirits.

E ancora i temi caldi dei Ring di Paolini, le novità del Taste Shop e l’exploit sul digitale con Pitti Connect

538 espositori, 100 le aziende che partecipano per la prima volta e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti.

Questa è solo una rapida istantanea dell’evento firmato da Pitti Immagine e dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto della tradizione, delle peculiarità territoriali e di straordinarie storie familiari e imprenditoriali.

Dal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, Taste è l’appuntamento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze del food & beverage, in un percorso fatto di proposte sempre più creative e consapevoli.

Come al solito, tutta la città si animerà con il calendario “off” Fuori di Taste: cene a tema, presentazioni ed eventi coinvolgenti per degustare i prodotti di Taste nei locali più belli di Firenze.

Confermata la Fortezza da Basso come location.

Una scelta che ha permesso a Taste di crescere e ampliarsi in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuta come luogo ideale di scoperta e di business per un pubblico di esperti del settore internazionale e di alto livello.

Buyer sempre più internazionali

Raggiungeranno Firenze per scoprire le proposte di Taste, i buyer dei più importanti negozi specializzati, aziende della distribuzione food, department store e importatori di eccellenze italiane.

Tra i mercati di riferimento: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina ed Emirati Arabi.

E tra i nuovi mercati presenti a questa edizione sono attesi compratori e professionisti del food da Brasile, India, Polonia, Singapore e Kirghizistan.

UniCredit, Main Partner di Pitti Immagine

UniCredit, Main Partner di Pitti Immagine, è presente anche all’edizione 2023 di Pitti Taste.

Jazzy Taste è il tema della campagna di lancio della manifestazione


Tra cibo e musica, del resto, non mancano le assonanze. Il jazz, poi, è il genere musicale che meglio rappresenta la voglia e la libertà di provare accostamenti inediti, lanciandosi nell’esplorazione di sound innovativi.

Proprio come accade con i sapori.

Clarinetto, sax, tromba e percussioni, in versione “golosa”, detteranno il ritmo della sedicesima edizione di Taste, lanciata dalla campagna di comunicazione realizzata da Auge Design.

Pitti Connect

La piattaforma online Pitti Connect (taste.pittimmagine.com) registra un interesse sempre maggiore, come strumento che permette a tutti gli operatori di scoprire in anticipo i prodotti e le novità, pianificare la visita e incrementare il networking – attivando nuovi contatti e gestendo le relazioni oltre la manifestazione fisica, e di approfondire i temi attraverso focus editoriali.

La quasi totalità delle aziende che partecipano a questa edizione hanno deciso di essere online su Connect, caricando materiale di altissima qualità che racconta la loro storia, valori, prodotti.

Contenuti che la scorsa edizione sono stati premiati da 250 mila visite e quasi 1 milione di pagine viste, oltre che da 3.500 buyer registrati di cui il 16% proveniente dall’estero.

Il percorso espositivo


Taste n.16 porta con sé molte novità nel percorso espositivo.

Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati.

Il Taset Tour partirà dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida”, che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia.

La sezione Taste Tour rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle.

Ecco i nomi delle aziende protagoniste: 3G Packaging, Alba Firenze, Caraiba, Infinito Design, Passepartout, Fresco, Elga Design, Parentesi Quadra Food Division, Pasin Bags, Ratafia’ Firenze, Regalpack, Nastrificio Sirene, Tablecloths.It, Vulcania.

Al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova posto anche la Taste Special Area che a questa edizione propone un focus sugli Amari: una selezione di 13 etichette artigianali che rappresentano l’eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar.

Ecco i loro nomi: Amaro 21, Amaro Erbes, Amaro Rubino Bio, Amaro Uno e Amaro l’Altro, Elisir di China, Essentiae del Salento/Amaro di ulivo, Fattoria Barbarossa, Granamaro, Green Heart Distillery, Maremmamaro, Mirto Sannai, Pepticus (Aque), Uvamarum.

Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l’immancabile appuntamento con il Taste Shop dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita.

Grazie a una diversa organizzazione degli spazi, che a questa edizione segue l’ordine alfabetico delle aziende, sarà più facile orientarsi tra i prodotti in vendita sugli scaffali.
Al Piano Attico, ritroveremo la Unicredit Taste Arena, palcoscenico per i RING curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di TALKS, incontri e presentazioni.

Le aziende di Taste

Ecco alcuni dei nuovi ingressi di questa edizione:
Adamas Caviar, Agrimo’ / Bernardini De Pace, Alici di Menarca, Amaretti di Guarcino, Argintario, Aromi di Utra, Az. agr. Vireis, Barlotti, Bifulco carni dal 1947, Campisi, Caviar Giaveri, Ciokarrua, Geofoods, Gold chef di Giusto Manetti Battiloro, I Pozzi Beccafumo, I Segreti di Diano, Lavoratti 1938, Le Mareviglie, Maiale Tranquillo, Marco Seno, Natura Humana, Perle della Tuscia, Ramo di Mandorlo,R’era D’minot, Scovaventi, Sesamo di Ispica, Solky, Synbiofood, Taurus Gin, The Garda Egg, Tirrena, Torrone L’Aquila, Trebbio, Umami, Unique, Vermouth agricolo delle colline di Firenze.

Fuoriditaste

In città le iniziative gourmet e gli eventi legati ai prodotti di Taste.

Ad ogni edizione di Taste la città di Firenze si anima con una serie di iniziative legate al gusto.

Torna dunque anche FuoriDiTaste, con un calendario di degustazioni a tema, eventi speciali e nuovi modi di interpretare il food.

Un programma che unisce le aziende che partecipano alla manifestazione e alcune tra le location e i locali più belli della città, e che di edizione in edizione registra un grande interesse e una partecipazione in crescita tra gli appassionati gourmet.

Per Furiditaste vi segnalo:


02.02.2023

20:30 | TRATTORIA DA BURDE

Pizza Revolution – Presentazione del libro di Stefano Canosci

Paolo Gori e Stefano Canosci presentano una cena a 4 mani dal menu inedito a base di pizza, creato in occasione della presentazione del libro “Pizza Revolution” di Stefano Canosci edito da Trenta Editore. Un speciale ringraziamento va a Agricologica, Olitalia e Agugaro&Figna.

prezzo 55€ – posti limitati – evento su prenotazione

T 055.317206
www.chiccocolle.itwww.vinodaburde.comprenotazioni@daburde.it


03.02.2023

19:30 | CAFFÈ DELL’ORO

#DeMagiCelebrationTour – Tappa 2 – Il Formaggio ha l’oro in bocca

Questa serata fa parte del De’ Magi Celebration Tour, un viaggio per festeggiare il miglior formaggio italiano del mondo, premiato World Cheese Award tra oltre 40 nazioni. Dopo la prima tappa svoltasi a Londra, la seconda è vista Ponte Vecchio insieme allo chef Antonio Minichiello che celebra i prodotti di De’ Magi – Alchimia de’ Formaggi, con un menu degustazione di 3 portate. Ad accogliervi i gin di Peter in Florence e Peter In The Navy. Inaugura la serata Andrea Magi.

prezzo 65€ (incluso distillati, acqua e caffè)

T 055.27268912 – 342.1234710
www.lungarnocollection.comoro@lungarnocollection.com – www.demagi.itwww.peterinflorence.com


03.02.2023

20:00 | MERCATO CENTRALE

Quando la Toscana incontra la Puglia…dentro una Schiacciata

La golosa schiacciata di Massimiliano Parri e Luisanna Messeri si presenta sotto una nuova luce tra profumi e prodotti del Sud. Una serata all’insegna di ricette irresistibili con Frantoio Muraglia, Salumificio Santoro e la burrata di Andria. A conferire uno stile inconfondibile ci pensano i tessuti made in Tablecloths.it e i piatti firmati Bitossi Home.

evento gratuito

www.mercatocentrale.it www.tablecloths.itwww.fratoiomuraglia.itwww.salumificiosantoro.itwww.bitossihome.it – #luisannamesseri


03.02.2023

DALLE 18:30 | TOSCANINO IN RINASCENTE

Caterina va in Giappone…ma con le mani in pasta!

Un aperitivo insolito da Toscanino dove la Barlady Francesca Gentile creerà un pairing a base di Floressence Tuscan Dry Gin da abbinare alla pizza in versione Uramaki, creazione originale del pizzaiolo Manuel Maiorano, e al Crunchy Shokupan, il lievitato ispirato al pane giapponese, del maestro lievitista Gabriele Dani.

menu alla carta

T 055.4933468
www.floressencegin.comwww.lafenicepizzeria.itwww.bottegadani.itwww.toscanino.com


03.02.2023

DALLE 18:30 | TIRATISSIMA

Doppia C: per essere originali!

Seratissima con l’insolito cioccolato al carrello di Noalya, Cioccolato Coltivato, che si propone in varianti di gusto e consistenza abbinati alla focaccissima: dall’antipasto al dessert. Insieme all’Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti che, per l’occasione, presenta la sua punta di diamante: il prosciutto affinato sotto la cenere.

menu alla carta

T 055 8892741
www.tiratissimafirenze.itwww.noalya.comwww.falorni.it


03.02.2023

ALLE 20:00 | SALMONERIA

Pesce e tartufo Calugi

Il menù prevede: Antipasto, Primo, Dessert, Pesce e tartufo

Piazza mercato centrale 20r
3 febbraio 2023
Per prenotazioni

T 0552052825

www.tartufi.it


04.02.2023

09:00 – 11:30 | ARÀ: PANE, FORNELLI E COSE ARUCI

Sicilia e Toscana No Stop di Gusti e Sapori

Le farine di Molini del Ponte, importate negli Stati Uniti da Gustiamo, protagoniste nella preparazione del pane e dei dolci di pasticceria siciliana di Arà, e accompagnate dalle miscele profumate del Caffè Corsini. Da sabato 4 a lunedì 6 febbraio saranno servite, ogni giorno, colazioni uniche e di qualità.

menu alla carta

T 055.3895893


04.02.2023

18:30 – 20:30 | DITTA ARTIGIANALE

Il Pesce nasce nel mare e muore nello Champagne

I salumi ittici di Shark – Bottega del Pesce, ideati da Francesco Secci, si accompagnano con lo Champagne Petite Vallée dell’Azienda Vallepicciola, presentato da Massimo Fabiani, per un aperitivo di nuova frontiera.

prezzo 12€

T 055.9367419
www.dittartigianale.com


04.02.2023

18:00 | HARRY’S BAR FIRENZE

Dallo speck al formaggio Asiago: debuttano i cioccolatini Fabrika

Lancio delle praline Fabrika Cioccolato Asiago, gioielli artigianali di gusto ripieni di ingredienti fuori dal comune, inclusi formaggio, speck, miele, distillati ed altre eccellenze dell’altopiano di Asiago. Cioccolatini dal cuore inedito che raccontano un territorio.

menu alla carta

T 338.5624777
www.fabrikacioccolatoasiago.it


04.02.2023

19:00-21:00/21:00-23:00 | PIZZERIA STARITA FIRENZE

Non è margherita. È Starita!

Cooking Show di Antonio Starita: il rito della vera Pizza Napoletana.

prezzo 20€

T 055.2381179
www.pizzeriastarita.itstaritamaterdei1901@gmail.com


04.02.2023

20:00 | CIBRÈO RISTORANTE & COCKTAIL BAR

Fuori di Testa per il Cioccolato

Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar e Noalya Cioccolato Coltivato presentano una cena degustazione di cinque portate che vede protagonista l’intensità e l’eccellenza del cioccolato Noalya in inedite sfaccettature.

prezzo 80€ vini inclusi

www.cibreo.combooking@cibreo.com


05.02.2023

DALLE 09:00 | DITTA ARTIGIANALE

Fratelli Chiaverini presenta “Il Brunch Fiorentino” a Ditta Artigianale

Presso tutti i negozi di Ditta Artigianale viene proposto il “Brunch Fiorentino” realizzato con marmellate Chiaverini in versione dolce e salata. Un inedito e gustoso abbinamento da non perdere assolutamente!

prezzo da 9€

T 055.9367919
www.fratellichiaverini.eu www.dittaartigianale.com


05.02.2023

18:00 – 20:00 | IL GUSTO DI XINGE

In Oriente tra profumi di caffè, vini rockeggianti e liquori di anima antica

All’ora dell’aperitivo le specialità Dim Sum avranno un profumo diverso con il caffè Corsini a fare da ingrediente particolare…Intanto, al bar si esibiranno Davide Pellegrini e Daniel Boccia dell’Opificio Nunquam per i cocktail, mentre i vini prescelti sono della Tenuta Il Palagio di Sting.

prezzo 20€

T 320.9681806
www.ilgustodixinge.com


06.02.2023

18:30 – 20:30 | RISTORANTE VETRERIA

Tra Firenze e Sudamerica: preview di Tavola Latina 2023

Aperitivo di lancio della seconda edizione di Tavola Latina, il format cultural-gastronomico che unisce Firenze al Sud America. Cocktail con i prodotti Dovel accompagnati dal finger food degli chef Salvo Pellegriti e Francys Salazar.

evento gratuito

T 338.5624777
www.ilforchettiere.it


Taste
Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di sabato e di domenica, e dalle 9.30 alle 18 di lunedi per gli operatori del settore;
dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 18, ingresso aperto anche al pubblico.


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)
Il Poggio Rosso* Castelnuovo Berardenga(SI)
Il Poggio Rosso* Castelnuovo Berardenga (SI)