Caffè Lietta in Piazza Libertà a Firenze

Risorge dallo storico Giacosa e apre Caffè Lietta a Firenze

Il 19 gennaio in piazza Libertà è nata, dall’idea di Francesca e Lucilla Tacconi, figlie di Lietta Cavalli, una pasticceria dentro una serra dipinta, Caffè Lietta.

Lucilla e Francesca Tacconi
Lucilla e Francesca Tacconi

Lietta Cavalli è un’artista, spesso ricordata per il più noto fratello stilista Roberto Cavalli, che negli anni Settanta e Ottanta ha avuto un grande successo personale, creando una particolare moda senza tempo, ancora oggi celebrata nei musei del costume nel mondo. Per le due sorelle, oggi socie sul lavoro, Lietta Cavalli è stata guida e modello per lo sviluppo di un luogo multiforme che mette al centro della proposta la qualità e lo stile. “Finalmente” asserisce la signora Lietta, “Mi fa piacere essere ricordata non solo per essere la sorella di Roberto ma come madre di Francesca e Lucilla“.

Un dettaglio del bancone pasticceria
Un dettaglio del bancone pasticceria

Dalla voglia di lavorare insieme di Francesca già esperta di moda e di Lucilla alla guida per 15 anni dello storico Giacosa prende vita un giardino dipinto sotto il loggiato di piazza della Libertà, dove gustare una fetta di torta appena sfornata, un tè, un pranzo cucinato espresso o un calice di vino, per mettere in pausa la frenesia della città dalle 07.00 della mattina alle 21.00 tutti i giorni, per ora, esclusa la domenica.

L'offerta fredda per il pranzo accompagnata da piatti caldi
L’offerta fredda per il pranzo accompagnata da piatti caldi

“Siamo sicuri” dice Francesca “che i fiorentini ritroveranno qua la qualità che già conoscevano in centro e magari approfitteranno per portarla a casa magari insieme ad un uno dei romantici bouquet di fiori che saranno sempre disponibili a cura di una delle figlie di Lucilla e che saranno disponibili freschi ogni giorno e volutamente accessibili insieme a tutti i nostri prodotti, la pasticceria, i lieviti, il pane, le torte e tutto il resto.

La parete verde del Caffè Lietta
La parete verde del Caffè Lietta

Il Pasticcere Giuseppe Schiaratura e lo chef Nicola Chellini, entrambi provenienti dall’esperienza dello storico Caffè Giacosa, così come il barman Riccardo Banducci, naturalmente esperto nella preparazione del cocktail Negroni fanno parte del team del Caffè Lietta.

Gli esperti dei cocktail
Gli esperti dei cocktail

Il Giacosa ha lasciato loro in “eredità” anche alcune delle ricette più apprezzate, tra cui la torta della nonna, preparata seguendo un metodo assolutamente tradizionale, con mandorle fresche italiane e una generosa dose di crema pasticcera fresca.

Tutto lo staff del Caffè Lietta
Tutto lo staff del Caffè Lietta

O il famoso “pirulo”, un particolare budino, con pastafrolla ripiena di ricotta, disponibile in diverse varianti a seconda delle stagioni (alla mela fresca, alla crema di gianduia, ai frutti di busco).

Il pirulo
Il pirulo

Ogni giorno ci saranno piatti cucinati espressi per la pausa pranzo e Anche il pane è fatto in casa, compreso il pancarrè dei tramezzini.

Il bancone della pasticceria del Caffè Lietta
Il bancone della pasticceria del Caffè Lietta

Ad accompagnare i piatti ci saranno i vini dell’azienda di famiglia Cavalli, in particolare i rossi della tenuta Degli Dei.

Al Caffè Lietta sono pronti per tentarvi
Al Caffè Lietta sono pronti per tentarvi

È lodevole anche  la grande attenzione che mettono nel confezionamento della pasticceria e delle torte in questo luogo pieno di charme e eleganza.

Le eleganti confezioni per la pasticceria e le torte
Le eleganti confezioni per la pasticceria e le torte

 


Caffè Lietta

Piazza della Libertà 6/7/8 Rosso Firenze

Tel: +39 055 2696874 E-mail: info@caffelietta.it


Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it