La mappa aziendale di Val di Suga

In giro per cantine – Montalcino – Bertani Domains Tenute Toscane

Vi parlerò stavolta di un territorio molto famoso nel territorio toscano e di una cantina che si trova lungo la strada poco prima di Montalcino. Si tratta di Val di Suga o meglio parlerò di Bertani Domains Tenute Toscane che raccoglie tre realtà molto particolari e diverse tra loro ma sotto la stessa proprietà.

Il punto vendita a Val di Suga
Il punto vendita a Val di Suga

Il gruppo delle tre cantine Val di Suga a Montalcino, Trerose a Montepulciano e San Leonino nel Chianti è proprietà della famiglia Angelini dal 1994. Questo gruppo ha acquisito nel tempo varie cantine italiane come Puiatti a Gorizia, Fazi Battaglia ad Ancona e nel 2012 Bertani a Verona. Nel 2014 si è costituita la Bertani Domains che controlla tutte le aziende.

I tre terroir delle tre vigne di Val di Suga
I tre terroir delle tre vigne di Val di Suga

Marco Ostan è il Responsabile Tecnico di Val di Suga a Montalcino) e San Leonino a Castellina in Chianti,  Pietro Riccobono è il responsabile tecnico di Trerose a Montepulciano mentre Andrea Lonardi è il direttore operativo di tutto il gruppo di cantine Bertani Domains.

Marco Ostan
Marco Ostan

A Montalcino i vigneti sono disposti in tre versanti e dunque hanno tre terroir diversi, che raccontano Montalcino nelle sue molteplici sfaccettature.

Le tre cru di Val di Suga
Le tre cru di Val di Suga

Dai tre vigneti vengono prodotti 3 cru di Brunello, Spuntali, Poggio al Granchio e Vigna del Lago che nascono in vigne diverse e maturano in zone diverse della cantina.

I vigneti di Spuntali
I vigneti di Spuntali
La cantina di invecchiamento
La cantina di invecchiamento di Spuntali
I vigneti di Poggio al Granchio
I vigneti di Poggio al Granchio
La Cantina di invecchiamento
La Cantina di invecchiamento di Poggio al Granchio
Val di Suga e la vigna del Lago
Val di Suga e la vigna del Lago
La cantina di invecchiamento
La cantina di invecchiamento di Vigna del Lago

A San Leonino nel Chianti l’alberese, il galestro e i 300 metri di quota raccontano un sangiovese molto espressivo. Trerose a Montepulciano, al confine estremo della Toscana con l’Umbria, con i suoi terreni di argilla e sabbia, caratterizza al massimo l’espressione del sangiovese.

I vini degustati
I vini degustati

Ho assaggiato diversi vini: il Rosso di Montalcino 2016, il Brunello di Montalcino 2013, ilVino Nobile di Montepulciano Santa Caterina 2015, il Vino Nobile di Montepulciano Simposio 2013, il Chianti Cl. Monsenese Ris. 2015, il Chianti Cl. Salivolpe Gran Selezione 2012 e le tre cru Brunello di Montalcino Vigna del Lago 2012, Brunello di Montalcino Poggio al Granchio 2012 e Brunello di Montalcino Spuntali 2012.

I vini degustati
I vini degustati

Come al solito vi invito ad andare a Val di Suga a visitare la bella cantina e ad assaggiarne i vini!

______________________________________________

BERTANI DOMAINS SOCIETA’ AGRICOLA A R.L. 
Via Roma, 117  Castelplanio (AN) Tel. +39 0731 81591 ‭
+39 0577 804101‬ (Montalcino)
______________________________________________

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it