Siena torna capitale del vino con Wine&Siena il 21 e 22 Gennaio

A Siena, il 21 e 22 gennaio 2017, l’evento firmato dagli ideatori del Merano WineFestival per la valorizzazione dei terroir e delle eccellenze vitivinicole Siena, torna capitale del vino con Wine&Siena

Siena torna capitale del vino con Wine&Siena che, nell’edizione 2017, si amplierà a tutta la città. Da Palazzo Civico alle storiche sale di Rocca Salimbeni e di Palazzo Sansedoni, dall’Aula Magna di una delle più antiche università europee, alle stanze del Grand Hotel Continental, l’evento sarà diffuso con location prestigiose dedicate alle eccellenze enologiche italiane. E’ l’opportunità che nasce grazie alla seconda edizione di Wine&Siena, firmata dagli ideatori del Merano Wine Festival. Saranno presenti solo produttori selezionati. L’esclusività della formula di Wine&Siena consiste nel fatto che tutti i produttori sono stati selezionati tra i vincitori degli annuali Merano WineAward e che questo evento si configura come uno dei pochi, a livello nazionale, che garantisce una selezione qualitativa di prodotti e produttori presenti. L’evento è ideato da Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e, insieme hanno attivato importanti collaborazioni. Sono organizzatori, oltre Confcommercio Siena, il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Grand Hotel Continental, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione a titolo gratuito, e di Enoteca Italiana che curerà le master class. E’ main sponsor della manifestazione Conad del Tirreno, è sponsor l’Autosalone Montecarlo Subaru Siena, si ringrazia il Panificio il Magnifico di Lorenzo Rossi.

Wine&Siena 2016 by Ilcittadinoonline.it
Wine&Siena 2016 by Ilcittadinoonline.it

Ci saranno anche bottiglie di vino nell’asta di beneficienza per raccogliere fondi pro Norcia con Wine&Siena. Si potranno acquistare bottiglie donate per l’occasione delle aziende che partecipano. Sono oltre 200 i produttori selezionati che hanno aderito alla manifestazione e che metteranno a disposizione i loro prodotti per sostenere le popolazioni terremotate. Tra le bottiglie in asta, la bottiglia firmata da Andrea Bocelli dell’omonima azienda di famiglia. Un’asta di beneficienza per raccogliere fondi a favore di Norcia e delle zone terremotate.  Anche questo è Wine&Siena Capolavori del gusto nella sua seconda edizione. L’asta di beneficienza si terrà all’interno del primo piano del Rettorato dell’Università di Siena, sarà ad ingresso libero e sarà gestita dall’associazione no profit Tavola Rotonda che raccoglierà gli incassi e devolverà il ricavato a favore delle popolazione terremotate di Norcia per l’apertura di un centro polifunzionale. Insieme ai vini ci saranno anche piccoli produttori di Norcia che esporranno direttamente i loro prodotti, ovvero marmellate, formaggi, cioccolata e salumi.

Venerdi 20 gennaio 2017
Small Plates Gala

Palazzo del Rettorato, Via Banchi di Sotto 55, ore 20.30

Sabato 21 gennaio 2017
SantaChiaraWine

SANTA CHIARA LAB – Università di Siena
Via Val di Montone 1, dalle 16.30 alle 20.30

Food & Beer experience
Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione, ore 20.30
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017
Percorso sensoriale nel cuore di Siena
9.30-13.30/15.00-19.00

Wine&Siena 2016 by Ilcittadinoonline.it
Wine&Siena 2016 by Ilcittadinoonline.it

SFOGLIA IL CATALOGO dei produttori partecipanti

Ingresso giornaliero 40€

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Wine&Siena  info@wineandsiena.it  T. +39 3802338833

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937  mb@marcobechi.it