Pane e Cipolla, il nuovo ristorante di Renzo Chilleri

Oggi vi voglio parlare di un locale piccolo e un pò fuori dal centro fiorentino  ma non per questo meno importante di altri più illustri e conosciuti. Pane e Cipolla, è una osteria aperta da poco più di 4 mesi in via Kyoto, 45 nella piazza davanti al supermercato, a Firenze.

L'apparecchiatura
L’apparecchiatura

È un posto semplice ma vero, dove si materializzano i sogni di Adelasia, figlia di Renzo Chilleri. Voi mi direte ma chi è Renzo Chilleri? Sono sicuro che appena vi spiegherò meglio direte che questo nome o meglio questo volto non vi è nuovo!

Per aiutarvi a ricordare guardate questo video e magari tutto vi sarà più chiaro.

Renzo, oggi non più giovanissimo, in realtà è stato un antesignano di tutte le performance gastronomiche che ogni giorno imperversano in ogni rete tv. In tempi non sospetti, si parla del settembre del 1978, (40 anni fa) iniziò a Rtv38 con la sua prima ricetta (impasto per le crepes ) spiegata e eseguita di fronte alle telecamere.

Successivamente ha lavorato per Rete Mia, in buona sostanza ha prodotto ricette ogni giorno per oltre 15 anni arrivando ai primi anni 90. Renzo Chilleri dunque ha una bella dimestichezza con la cucina anche perchè dopo l’esperienza televisiva ha lavorato in diversi ristoranti e attività in proprio. Oggi ha voluto dare voce al desiderio della giovane figlia Adelasia che vuole continuare la tradizione familiare iniziata dalla nonna Assunta che nel 1969 aveva un ristorante nei dintorni di Firenze.

Renzo e Adelasia Chilleri
Renzo e Adelasia Chilleri

La grande passione per la continua ricerca gastronomica portano Renzo ad avere un menu non molto ampio con la motivazione di avere una linea di produzione snella e sempre fresca, ma composta comunque da carne e pesce e variata abbastanza spesso con l’aggiunta di piatti del giorno che insieme agli altri possono essere ordinati anche da asporto.

Io ho avuto l’opportunità di assaggiare le inconsuete e saporite Penne alla Pecora.

Penne alla pecora
Penne alla pecora

Il Fritto misto di pesce e verdure, ben fatto, croccante e per niente oleoso.

Fritto misto di pesce e verdure
Fritto misto di pesce e verdure

Successivamente una dimostrazione del Roast-beef con salsa ai funghi, gustoso e molto appetitoso, servito con fagioli cannellini.

Roast-beef con salsa ai funghi
Roast-beef con salsa ai funghi

Per chiudere un gradevole Creme Caramel fatto in casa.

Creme Caramel
Creme Caramel

Lo stile dell’osteria è molto accogliente e contraddistinto da colori caldi con una cucina a vista in cui Renzo Chilleri produce le sue saporite pietanze.

Renzo Chilleri in Cucina
Renzo Chilleri in Cucina

Da pochi giorni è uscito il menu estivo dove potrete assaggiare: Tagliere d’estate con Melone prosciutto e formaggi – Crostini di mare – Sformato di zucchine con crema alla menta – Risotto Italiano – Ravioli gorgonzola e noci ai porcini – Ravioli gorgonzola e noci al pomodoro fresco – Linguine allo scoglio – Paccheri salmone e zucchine – Filetto al pepe verde – Hamburger di chianina all’alpina – Petto d’anatra all’arancio con cipolline glassate – Fritto misto di pesce e verdure – Gamberoni al Brandy con i vari contorni e terminare poi con il dessert del giorno o il sorbetto.

——————————————————————————

Via Kyoto, 45 Firenze
+39 368 979 797

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it