Regina Carrai di La Via del Te

La Via del Tè a Firenze – una magia di profumi e sapori

“Era il 1961 quando Alfredo Carrai,” ce ne parla una delle figlie Regina, “Si innamorò del tè in un momento in cui in Italia nessuno lo conosceva e dette vigore al suo sogno visionario. Decise di importare in Italia questa bevanda nelle sue più caratteristiche tipologie e dunque arrivarono tè verdi, tè bianchi, tè in fiore, tè gialli, Darjeeling e altri, prima dalla Cina, poi dall’India e da lì nacque La Via del Tè.”

La Via del Tè
La Via del Tè

Col passare degli anni l’azienda di famiglia si è allargata e i sei figli, ognuno in un settore diverso, (Regina – Marketing, Paolo – Coordinatore Generale, Leonardo e Giulia – Commerciale Italia e Hotellerie, Anna – Responsabile Qualità e Valentino – Responsabile Produzione) continuano l’opera iniziata dal padre e al quale oggi anche i nipoti si stanno affacciando. Un’azienda costruita con amore e passione, tutt’ora in crescita, che da lavoro a 50 persone e che opera sul mercato estero per il 35% della produzione e per il restante in Italia. Quattro punti vendita attivi in Italia, di cui tre a Firenze ed uno a Torino ma anche un “corner” in Rinascente a Roma e di prossima apertura il nuovo negozio a Milano.

Alcune delle tipologie di tè reperibili in negozio
Alcune delle tipologie di tè reperibili in negozio

Nel Laboratorio di Impruneta gli specialisti assemblano i tè di base aggiungendoci fiori, erbe, spezie per ottenere le quasi 350 miscele che puntualmente si rinnovano con l’andare del tempo. In ogni punto vendita, dove è possibile, esiste una sala degustazione nella quale si possono assaggiare le varie tipologie di tè e infusi, circa 250, che normalmente si trovano in negozio e provare anche i diversi rituali. Nei punti vendita è possibile anche acquistare gli accessori adatti, dalle tazze, alle teiere, agli zuccheri ai biscotti.

Regina Carrai, Regina del tè
Regina Carrai, Regina del tè

Alla fine dell’interessante chiaccherata con Regina Carrai ho chiesto quali sono cinque tipologie di tè e infusi a cui non può rinunciare e che reputa intramontabili. Lei mi ha risposto:

  • Il tè bianco Aghi d’Argento, uno dei più soavi e delicati tè esistenti al mondo
  • Il Darjeeling First Flush, il migliore dei tè che proviene dalla regione di Ambootia
  • Il tè verde cinese Long Jing Il Pozzo del Drago, che è un’indicazione geografica protetta, il più amato e il più antico dei tè cinesi
  • Tra le miscele amo molto Romeo e Giulietta, un blend di tè verdi giapponesi con il profumo di fragoline di bosco che lo rende particolare ed è un pò il fiore all’occhiello de La Via del Tè
  • Tra le tisane Ginger Lemon che si esprime molto bene tra i toni agrumati del lemon grass, la radice di ginger e le scorze di arancia

Abbiamo avuto il piacere di assaggiare tre tipologie di prodotti nella comoda sala di degustazione del negozio in Oltrarno ed assistere alle loro diverse metodiche di presentazione.

La prima tipologia è stata “London” con un’alzatina contenente un tris di finger food, cetriolo e burro su pane bianco, salmone affumicato e burro al limone su pane integrale, prosciutto cotto e mango chutney su pane bianco e anche scones con clotted cream e confettura di fragole con bastoncini di zucchero e tè Earl Grey Imperiale. Penso che sia veramente il modo migliore per apprezzare davvero un buon tè.

London Tea
London Tea
Clotted cream e confettura di fragole
Clotted cream e confettura di fragole

La seconda tipologia è stata “Kioto“, tè verde cerimoniale giapponese Matcha Izumi abbinato a dolcezze di pasta di mandorle al Matcha. Un gusto leggero, elegante e molto esotico.

Tè verde cerimoniale giapponese Matcha Izumi
Tè verde cerimoniale giapponese Matcha Izumi
Tè verde cerimoniale giapponese Matcha Izumi
Tè verde cerimoniale giapponese Matcha Izumi

La terza tipologia è stata un infuso ai frutti rossi, servito con biscottini da tè. Una miscela ricca di sapore e giusta acidità molto tonificante.

Infuso ai frutti rossi
Infuso ai frutti rossi

Da rammentare che ogni persona che lavora alla Via del Tè viene formata specificatamente ed è utile sapere che il tè o la tisana vi verranno servito già pronti da bere in modo tale da non pensare ai tempi d’infusione.

Varie tipologie di tè
Varie tipologie di tè

È stato un incontro interessante e molto piacevole. Le sfaccettature del mondo del tè sono davvero tante e conoscerle almeno alcune è stata una rivelazione.

——————————————————————————

La Via del Tè 3
Palazzo Frescobaldi, via di S.Spirito, 11 FIRENZE

055 280749 firenze3@laviadelte.it

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it