Irene – Il Bistrot toscano firmato da Fulvio Pierangelini compie due anni

Ormai è dal 1 aprile del 2015 che Irene, il Bistrò del Savoy firmato da Fulvio Pierangelini, è aperto a Firenze, per cui festeggiamo proprio in questi giorni il 2 compleanno. “Irene” è un itinerario di sapori e saperi tra cibi semplici e genuini. Ispirato ai classici della tradizione toscana e all’insegna della leggerezza. Irene è un “ristorante al femminile”. È un omaggio alla moglie di Lord Charles Forte, madre di Sir Rocco Forte e Olga Polizzi. Una donna elegante, un’ottima cuoca e una perfetta padrona di casa. Irene è anche la nonna di Lydia e Irene Forte, figlie di Sir Rocco, oggi in prima fila nell’azienda fondata dal padre. Irene è una storia di famiglia. È tradizione e modernità insieme.

La sala principale di Irene
La sala principale di Irene

Per chi non lo conosce ancora ve lo descrivo: E’ dal design retro-chic, studiato con attenzione e nei minimi dettagli da Olga Polizzi, Design Director della Rocco Forte Hotels. Atmosfere vintage – come le sedie e le stampe dei tessuti che richiamano lo stile degli anni ’50 e le tovagliette in carta paglia appoggiate sopra le classiche tovaglie bianche in lino – e allo stesso tempo contemporanee come il grande lampadario composto da colorati cilindri che domina lo spazio con vista sulla Piazza e domina gli alti soffitti.

Il bar di Irene
Il bar di Irene

Il bar – dove sorseggiare inediti cocktail preparati dal Capo Barman Dario Marchetti o dal Barman Andrea Bini o concedersi un buon caffè – è il cuore pulsante di Irene, appositamente concepito per permettere un servizio veloce. Irene non vuole essere solo un ristorante che è magistralmente coordinato dal Maitre Daniele Spinelli, ma un luogo aperto, stimolante, creativo e soprattutto dinamico.

I cocktail di Irene - Boulevardier e Twist di Dry Martini
I cocktail di Irene – Boulevardier abbinato alla lasagnetta e Twist di Dry Martini servito insieme alla tartare di gamberi. Entrambi abbinamenti azzeccati.

In cucina, le mani di Fulvio Pierangelini sono quelle di Giovanni Cosmai, giovane head chef con tanta voglia di esprimersi e portare in tavola la sua cucina. Fresca, con i migliori ingredienti locali, scelti con cura ogni mattina.

I pomodorini di Irene
I pomodorini di Irene

Irene è in una delle piazze più ambite di Firenze, con il suo dehors, dove potrete mangiare o bere, si affaccia sulla movimentata Piazza della Repubblica che è veramente il fulcro della città fiorentina.

All'esterno il Dehors di Irene
All’esterno il Dehors di Irene

Abbiamo assaggiato qualche piatto del menu come:

Tartare di gamberi rossi, ricotta e erbette
Tartare di gamberi rossi, ricotta e erbette, un delicato connubio intrigante e succulento.

e poi:

Lasagnette con ragù di chianina
Lasagnette con ragù di chianina, credo la miglior lasagna mai assaggiata in vita mia!

a seguire:

Spigola con crema di patate all'olio e carciofi
Spigola con crema di patate all’olio e carciofi, un abbinamento piacevole e leggero reso ancor più gradevole dai carciofi.

ma anche:

Filetto cotto su piastra di sale dell'Himalaya
Filetto cotto su piastra di sale dell’Himalaya, una interpretazione davvero molto buona e singolare servita con patata, cipolline e verza

abbinato a:

I profumi di Maremma
I profumi di Maremma erano queste salse da abbinare al filetto

poi un dolce:

Tortino di castagne e cioccolata calda
Tortino di castagne e cioccolata calda, ormai a fine stagione ma il gusto della castagna è sempre piacevole e lo è ancor di più abbinato alla cioccolata.

e un altro ancora:

Tiramisù con gelato al caffè
Tiramisù con gelato al caffè, una semplice interpretazione ma dal gustoso sapore.

e poi alla fine:

Dolcetti serviti con il caffè
Dolcetti serviti con il caffè

Una degustazione molto interessante da provare!

Come  da provare sono i cocktail di cui vi parlerò prossimamente in un articolo dedicato.

I cocktail di Irene - From Florence
I cocktail di Irene – From Florence, perfettamente adatto all’abbinamento con la carne dove il rosmarino trovava il filo dell’unione.
Teardrop con Lavanda, Ginger e Violetta
Teardrop con Lavanda, Ginger e Violetta, gradevolmente fresco e “asprigno” ottimo abbinamento con il pesce.

Una giornata interessante anche nella considerazione che abbiamo mangiato abbinando cocktail invece del classico vino.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Irene Firenze  Piazza della Repubblica, 7 Firenze Italy- tel. 0552735891 roccofortehotels.com  e.mail irenefirenze@roccofortehotels.com

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it