Il pranzo a i’tocco e il panino fiorentino all’Osteria de l’Ortolano

E’ una lunga storia quella dell’Osteria de l’Ortolano. Inizia negli anni ’60 e prosegue evolvendosi e trasformandosi da bottega di frutta e verdura, in pizzicagnolo e poi in osteria che comunque mantiene la vendita di prodotti gastronomici di eccellenza.

Il banco della gastronomia
Il banco della gastronomia

Il grande banco tipico della classica pizzicheria (il pizzicagnolo fiorentino di vecchia memoria) regala prodotti toscani di alta qualità, frutto della ricerca di Massimo Zetti e Marta Mezzetti, prodotti che entrano nella creazione di questo nuovo menù dedicato al pranzo veloce ma genuino.

Massimo Zetti e Marta Mezzetti
Massimo Zetti e Marta Mezzetti

 Oggi, per controbattere la scarsa qualità e la standardizzazione che offrono i concorrenti, lancia una “sfida” dando vita al “panino fiorentino e al pranzo “A I’Tocco”.

A I'Tocco e il Panino Fiorentino
A I’Tocco e il Panino Fiorentino

Un’idea nata per ritrovare i gusti di un tempo, fatti di cose semplici e genuine come un panino di pane “vero” e un bicchiere di vino di quello buono.

Tre vini scelti, un vermentino, un rosato e un cicliegiolo
Tre vini scelti, un vermentino, un rosato e un cicliegiolo

I’Panino fiorentino offre pane della migliore qualità (le rosette e le bozzette sono fatte direttamente in Osteria) con i ripieni più fiorentini e toscani.

Il pane appena sfornato
Il pane appena sfornato

Si parte con il Panino di’ Brunelleschi con una rosetta, la cui forma ricorda quella del grande Filippo fiorentino, ripiena di peposo, uno dei piatti che pare piacesse molto ai costruttori della Cupola. Si prosegue con I’Panino Fiorentino, ripieno di impasto di crostini di fegatini, il Panino del Chianti con il migliore prosciutto toscano tra due fette di pane “sciocco”, Pane e sbriciolona arricchito con la composta di cipolle fatta con i prodotti della fattoria di proprietà della famiglia,

La sbrisolona e composta di cipolle
La sbrisolona e composta di cipolle

il Panino ‘gnorante con la frittata di cipolle,

La frittata di cipolle
La frittata di cipolle

il Panino dell’ortolano per chi ama solo le verdure

Il panino dell'Ortolano
Il panino dell’Ortolano

e, al contrario, Pane e ciccia per chi ama la carne di manzo.

Per chiudere, i’ Panino “ dorce” con ricotta di pecora dell’Amiata, confettura di susina Regina Claudia sempre di produzione della fattoria e l’immancabile Pandiramerino fatto in casa.

panino dorce e pan di ramerino
i’panino “dorce” e pandiramerino

Per chi invece volesse mangiare comodamente seduto nella saletta del ristorante, la proposta è il menù fisso de “A i’ tocco” , cioè il tocco della campana che segnava le 13 cioè “l’ora di desinare” per i fiorentini.

Tre i primi proposti: tagliatelle fatte in casa al ragù del Chianti con carne di maiale, stracci al sugo finto cioè uno dei tipici sughi fiorentini, Topini di patate (gnocchi) con ricotta e pecorino dell’Amiata. Il secondo piatto prevede verdure di stagione, pecorino fresco e stagionato o affettati toscani.

Per chi vuol chiudere in dolcezza Crostata di marmellata tutta di produzione Osteria de L’Ortolano, Torta di mele alla toscana e naturalmente, la specialità della casa:la famosa torta Martarè venduta in tutta Italia e non solo nei migliori negozi e ristoranti gourmet.

Bella l’idea che hanno avuto Marta e Massimo. “Noi – ha dichiarato Massimo Zetti – crediamo ancora che il cliente abbia diritto alla migliore qualità anche se straniero. Vogliamo che chi viene a Firenze porti con sé il ricordo dei veri sapori della città. Nel nostro piccolo cerchiamo di dare il meglio, in semplicità, come vuole la tradizione fiorentina e toscana.

Marta Mezzetti e Massimo Zetti incarnano l’immagine dei ristoratori appassionati del loro lavoro e innamorati della loro città che, con il loro “Panino fiorentino”, vogliono dar modo a tutti, pur nella fretta del pranzo, di gustare un po’ di quella Firenze di un tempo, perché solo chi non dimentica le proprie radici può guardare con sicurezza al futuro e assaporarne tutte le nuove varianti.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Osteria de L’Ortolano Via degli Alfani 91r Firenze www.osteriadellortolano.it  Tel. +39 055 2396466

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it