BOLGHERI NEWS & STYLE ha festeggiato 10 anni con una festa privata tenutasi a Castello della Gherardesca

Anche se la sera prometteva brutto tempo c’è stata una bella aria al Castello della Gherardesca a Castagneto Carducci in occasione della festa per Bolgheri News per festeggiare il giornale e il suo direttore Divina Vitale. Tanti i big del vino presenti alla serata tra cui Angelo Gaja, Lamberto Frescobaldi, Albiera Antinori, Priscilla Incisa. Tutti i produttori di Bolgheri ma anche del Chianti Classico e del Brunello e il Conte Gaddo della Gherardesca che ha fatto gli onori di casa.

Parla Angelo Gaja
Parla Angelo Gaja

Angelo Gaja ha elogiato gli artigiani del vino in un territorio in cui Sassicaia ha fatto da apripista, giocando un ruolo fondamentale per la diffusione della denominazione nel mondo. “Ma voglio parlare di donne – ha detto- oggi Priscilla è una donna che va nel mondo e dice, – Io sono Sassicaia- e questo fa bene. Il nome di per sé è già femminile. Cinzia Merli poi delle Macchiole ha portato avanti la storia dell’azienda creata dal marito e oggi è una delle più affermate, nonostante non abbia sangue blu. E poi c’è Divina, quando mi ha parlato la prima volta del giornale ho pensato, tra me, durerà pochissimo e invece oggi siamo qua. Si attesta una regina della comunicazione, bravissima a raccontare i produttori e la cultura in un luogo che, in appena 25 anni dalla costituzione della Doc, ha guadagnato così tanta visibilità nel mondo. Noi non abbiamo Barbaresco o Barolo News, qui c’è un’esclusività che vi regala questa donna qua ancora dopo dieci anni. Che il miracolo di Bolgheri News non abbia mai fine”.

Parla il sindaco Sandra Scarpellini
Parla il sindaco Sandra Scarpellini

“Qui si respira la storia e Bolgheri News ne fa parte. Un omaggio alla tenacia, alla costanza di portare avanti un progetto così importante con tanta serenità e competenza – ha detto il sindaco Sandra Scarpellini. Sottolineando il fatto che a farlo sia una donna e mamma”

Parla Gaddo della Gherardesca
Parla il Conte Gaddo della Gherardesca

“Divina mi definisce padrino e mi fa piacere perché è un ruolo più giovane rispetto al padre – scherza Gaddo della Gherardesca. Nel mio castello si respira l’appartenenza, una cosa che gli italiani hanno scordato. Spesso siamo dietro nel gruppo, non si gioca in volata e questo ci deprime soprattutto se si pensa al passato, basti pensare a Leonardo Da Vinci. Castagneto rappresenta il coagulo di questo territorio. Le mura ci salvano e Bolgheri comunque è la casa di famiglia. Quando Divina mi chiamò per fare un giornale, come si sa, io mi occupo di pubblicità per Rcs e vivo in questo mondo…gli dissi – sarà un’operazione molto difficile ma degna di nota per una zona molto importante con grandi numeri uno, come i cavalli della Dormello, lo storico cantiere navale. Sfido in Italia a trovare un comune che ha queste eccellenze. Però serviva una persona che la raccontasse. La storia appartiene a chi l’ha vissuta. Il giornale ha avuto l’accortezza di creare un’anima comune. Sono particolarmente contento che dopo dieci anni ci troviamo qua e conto che tu continui questa opera straordinaria realizzata in uno dei settori più difficoltosi oggi, la carta stampata. Non parlo di statistiche, quelle risiedono nel tuo cuore. Una grande professionista, appassionata e sincera. Grazie”.

Bolgheri News, il free press mensile toscano festeggia i primi dieci di attività. Fu presentato nell’aprile del 2009 alla cantina del Castello di Bolgheri. Già da allora produttori, intellettuali e amici del borgo abbracciarono il progetto. Bolgheri è il paese da cui il mensile ha preso ispirazione con i centenari ed unici cipressi ma poi si è allargato alla Toscana e al mondo grazie alle notizie che interessano il mondo vitivinicolo e agricolo del territorio. Col tempo si è evoluto aggiungendo la rubrica Style, in inglese, molto apprezzata dai turisti. Un ristretto ma ben affiatato gruppo di amici e giornalisti vi collaborano con interesse e curiosità contribuendo negli anni alla sua crescita.

Parla Divina Vitale
Parla Divina Vitale

“Dieci anni sono un grande traguardo – ha detto Divina Vitale direttore responsabile ed ideatrice del progetto-. In questo periodo mi volto spesso indietro e rivivo idealmente questi lunghi anni in cui il mondo dell’editoria è cambiato. In cui i social, dopo Internet, hanno stravolto il mondo della comunicazione e spesso facendo molta confusione. Io però amo troppo la carta stampata, l’odore dei giornali appena usciti dalla tipografia e non riesco ad arrendermi. Pur avendo abbracciato il cambiamento resto qua e insisto. Dieci anni di un mensile libero, su carta riciclata che è riuscito a ritagliarsi un suo spazio, non solo in Toscana. Grazie ai racconti e al mondo del vino è uscito dai confini e oggi ci leggono anche nel mondo. Il sito internet, recentemente rinnovato, è un punto fermo per quello che riguarda le notizie che partono da un territorio così famoso e seguito oltreoceano. Non so quanto durerà ma lotto ogni giorno assieme a chi ci ha dato fiducia, sponsor e lettori. Questa longevità la definirei una sorta di miracolo visto il periodo storico che stiamo attraversando. Quindi sono orgogliosa e felice. Recentemente proprio per il decennale, ho ricevuto premi inaspettati ed importanti. Al valore, al valore di questo magazine fatto per celebrare il territorio e i suoi protagonisti. La cultura che fa bene e ci eleva”.

Dario Cecchini di Panzano in Chianti
Dario Cecchini di Panzano in Chianti

A cucinare l’Osteria Magona con ospite speciale Dario Cecchini, Daniele Zazzeri de La Pineta

Daniele Zazzeri de La Pineta
Daniele Zazzeri de La Pineta

e Paola Picchi di Momenti Conviviali.

120 copertine del decennale nella torta del pasticcere Alessandro Bianco di Cecina
120 copertine del decennale nella torta del pasticcere Alessandro Bianco di Cecina

Super torta con il disegno delle 120 copertine del decennale del pasticcere Alessandro Bianco di Cecina.

Alcuni dei vini della serata
Alcuni dei vini della serata

Alla festa hanno partecipato i produttori di Bolgheri, Riparbella, Suvereto, Bibbona con una degustazione record che ha coinvolto circa 60 aziende per un totale di oltre 120 etichette.

La festa è al pieno apice nel cortile del Castello
La festa è al pieno apice nel cortile del Castello

Oltre ai grandi formati per il decennale (5 litri Jéroboam , 6 litri Imperiale) dell’annata 2009. Anno in cui è nato Bolgheri News.

Il salone del Castello
Il salone del Castello
Il momento del taglio della torta
Il momento del taglio della torta

PREMI a Divina Vitale:
Premio Internazionale Pupille d’oro 2017
Premio extra impresa da Confcommercio di Livorno per i 10 anni di direzione, 2019
Attestato di benemerito del comune di Castagneto Carducci per i 10 anni di promozione e valorizzazione del territorio attraverso il mensile. 2019

Il dietro del Castello con la chiesa
Il dietro del Castello con la chiesa

Auguri per questo bel traguardo a Bolgheri News & Style e al suo direttore Divina Vitale.


Associazione Bolgheri Cult Bolgheri News & Style
Strada Provinciale Bolgherese 197
Bolgheri (Livorno)
Direttore responsabile Divina Vitale
Cell. 3479113324  divinavitale@gmail.com


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it