Amerigo 1934 – Cucina Bolognese – alla terrazza e all’Osteria di Sopra di Eataly

E’ iniziato agosto con il suo caldo opprimente ma niente poteva allontanarmi dall’assaggiare, da grande appassionato di pasta, la cucina Bolognese della  Trattoria Dispensa e Locanda Amerigo 1934 che in questo mese sarà presente alla Terrazza e all’Osteria di Sopra Di sopra di Eataly. Dal lontano 1934, quando Amerigo e Agnese aprirono la Trattoria, il locale è sempre stato un punto di riferimento nella valle. La cucina semplice, fatta di ciò che il cortile, il pollaio, l’orto, i campi ed i boschi offrono sono – oggi come ieri – l’anima dei piatti della trattoria. Nel corso degli anni la passione è aumentata ed ora, con Alberto Bettini, siamo alla terza generazione di osti.

Alberto Bettini - Amerigo 1934
Alberto Bettini – Amerigo 1934 (da premiatetrattorieitaliane)

Nel corso degli anni, accanto alle ricette della tradizione, hanno sviluppato piatti più innovativi ma sempre semplici, dove si può cogliere quel sottile equilibrio tra rusticità ed eleganza che è l’anima stessa della campagna, punto di partenza e vera essenza delle radici culturali e gastronomiche di Amerigo 1934.

Abbiamo iniziato assaggiando: Le vere tigelle montanare cotte nella pietra ai quattro sapori della tradizione emiliana: Mortadella Bonfatti, Prosciutto di Parma, Salame nostrano e Pesto Montanaro con parmigiano. Erano tutte molto buone, calde, fragranti e molto saporite.

le vere tigelle montanare cotte nella pietra ai quattro sapori della tradizione emiliana: Mortadella Bonfatti, Prosciutto di Parma, Salame nostrano e Pesto Montanaro con parmigiano
le vere tigelle montanare cotte nella pietra ai quattro sapori della tradizione emiliana: Mortadella Bonfatti, Prosciutto di Parma, Salame nostrano e Pesto Montanaro con parmigiano

Abbiamo optato poi per una degustazione di paste fatte in casa della tradizione iniziando da: Tortelloni di ricotta all’aceto balsamico di Modena dall’interessante mix gustativo tra l’alcalinità della ricotta e l’acidità dell’aceto.

Tortelloni di ricotta all'aceto balsamico di Modena.
Tortelloni di ricotta all’aceto balsamico di Modena.

Abbiamo proseguito con un piatto meno conosciuto ma sapido, gustoso e appetitoso: Gnocchi di patate con Friggione e Parmigiano reggiano 36 mesi.

Gnocchi di patate con Friggione e Parmigiano reggiano 36 mesi
Gnocchi di patate con Friggione e Parmigiano reggiano 36 mesi

Già sazi ma curiosi non abbiamo potuto dimenticare quello che, a nostro parere, è il più azzeccato di tutti: La Tagliatella al ragù tradizionale bolognese. Solo un commento! Una goduria.

Tagliatella al ragù tradizionale Bolognese
Tagliatella al ragù tradizionale Bolognese

Allora non perdetevi questi ed altri assaggi che potrete trovare tutto il mese a Eataly. Alberto Bettini, dovendo mandare avanti la trattoria di famiglia non sarà sempre presente ma ha il valido aiuto di una sua collaboratrice Francesca Simoni che lo sostituisce e che durante la giornata, insegna a fare la pasta sfoglia per chi lo desideri.

Francesca Simoni
Francesca Simoni

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Fino al 30 Agosto Alberto Bettini sarà a Eataly Firenze in Via Martelli
Per informazioni e prenotazioni Tel: 055 0153603 Mail: osteriadisopra@eataly.it

Amerigo 1934 – Trattoria, Dispensa e Locanda – Via Marconi, 14-16 Savigno Valsamoggia (Bologna)
tel. 051 6708326 info@amerigo1934.it

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it